NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Film sull’estate per ragazzi e per tutti: 10 pellicole ispirate alla stagione più calda

Film sull’estate per ragazzi e per tutti: 10 pellicole ispirate alla stagione più calda
da in Cinema, Film, Film classici, Spettacoli, Vacanze
Ultimo aggiornamento: Martedì 16/06/2015 12:06

    La stagione più calda dell’anno, che prende ufficialmente il via il 21 giugno, ha ispirato tantissimi film sull’estate, per ragazzi e per tutti, raccontando storie di passioni travolgenti, di vacanze indimenticabili, di cambiamenti epocali e di adolescenti che, grazie alla chiusura delle scuole, si godono i momenti più spensierati della loro vita. Ne abbiamo selezionati 10, dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, da vedere rigorosamente sul divano di casa gustandosi una fetta d’anguria e sorseggiando una bibita ghiacciata.

    Leggendario film di Billy Wilder (anche per la scena in cui uno spostamento d’aria fa sollevare la gonna di Marilyn Monroe, diventata una delle immagini icona del XX secolo), Quando la moglie è in vacanza racconta l’incontro tra un uomo, rimasto solo in città dopo che moglie e figlio sono partiti per le ferie, e una giovane annunciatrice televisiva che ha preso in affitto l’appartamento sopra il suo. Con Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Sonny Tufts.

    Un intreccio di storie sentimentali tra giovani e adulti, piuttosto audaci per l’epoca, sullo sfondo di una vacanza nella splendida Pine Island, al largo della costa del Maine. Anche Scandalo al Soile, girato dal regista Delmer Daves, è passato alla storia per l’immortale colonna sonora (di Max Steiner). Con Sandra Dee, Troy Donahue, Richard Egan, Dorothy McGuire, Constance Ford, Arthur Kennedy.

    American Graffiti di George Lucas è la storia di quattro amici che si incontrano in una sera d’estate nel parcheggio del Mel’s Drive-In: due di loro si stanno preparando per lasciare la città e frequentare un college nell’East Coast, e questa sarà l’ultima (e indimenticabile) notte che passeranno tutti insieme. Malinconico e autobiografico, ha lanciato la moda del film nostalgico ed è rimasto nella storia soprattutto per la sua indimenticabile colonna sonora. Con Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith.

    Epocale film d’esordio di Carlo Verdone che racconta le divertenti vicissitudini di tre ragazzi romani, tutti interpretati dallo stesso attore, durante una caldissima estate nella capitale. Un Sacco Bello è con Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Isabella De Bernardi, Sandro Ghiani.

    Sapore di Mare dei fratelli Vanzina racconta le vacanze nella Versilia degli anni ’60 di un eterogeneo gruppo di turisti, giovani e meno giovani. Sketch divertentissimi e colonna sonora memorabile per uno dei migliori film sull’estate girati in Italia. Con Christian De Sica, Jerry Calà, Marina Suma, Virna Lisi.

    Diretto da Rob Reiner e tratto dal racconto Il Corpo di Stephen King, Stand by Me – Ricordo di un’Estate è ambientato nel ’59 e narra le peripezie di quattro amici dodicenni che vivono nella piccola cittadina dell’Oregon di Castle Rock, durante la loro ultima estate prima di passare al ginnasio. Con Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O’Connell, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss.

    Tra i film sulle vacanze estive merita di esserci anche Io Ballo da Sola di Bernardo Bertolucci. In seguito a un luttuoso evento familiare, una ragazza americana viene mandata dal padre da una coppia di amici che vive in una magnifica villa nel Chianti senese. Nel corso della vacanza toscana, la ragazza farà diverse esperienze che l’aiuteranno nel delicato passaggio da adolescente a donna.

    Secondo film di Paolo Virzì, Ferie d’Agosto è ambientato sull’isola di Ventotene dove si scontrano due sensibilità e due visioni dell’Italia completamente diverse: un gruppo radical chic di sinistra vs. un gruppo di simpatizzanti di destra volgari e incivili. Con Silvio Orlando, Paola Tiziana Cruciani, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Sabrina Ferilli.

    Adventureland è un film scritto e diretto da Greg Mottola in cui si racconta la storia di due adolescenti che durante l’estate trovano un lavoretto presso un fatiscente parco di divertimenti di Pittsburgh. Il periodo trascorso nel parco diventerà fondamentale per la loro maturazione, anche dal punto di vista sentimentale. Con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Ryan Reynolds, Bill Hader, Kristen Wiig.

    Premiatissimo film di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti racconta l’estate di un giovane pugliese, studente della facoltà di Economia e Commercio a Roma, che per le vacanze fa ritorno nella sua casa in Salento dove l’attende la sua numerosa e tradizionalista famiglia. Con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Daniele Pecci.

    898

    PIÙ POPOLARI