NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Claudio Baglioni e Gianni Morandi ‘Capitani Coraggiosi’: lo show in 10 serate a settembre

Claudio Baglioni e Gianni Morandi ‘Capitani Coraggiosi’: lo show in 10 serate a settembre

    Parliamo di Claudio Baglioni e Gianni Morandi Capitani Coraggiosi: è il titolo del loro brano inedito, ma anche (e soprattutto) il nome del loro primo show insieme. Presto in coppia sul palco per una nuova avventura musicale in dieci serate, a partire dal prossimo 10 settembre, terranno compagnia agli amanti della loro musica. Un modo, questo brano musicale inedito, Capitani Coraggiosi appunto, per ‘suggellare’ l’incontro personale e musicale dei due artisti.

    In verità un pezzettino dello show che vedremo a partire da settembre è stato mostrato qualche giorno fa a L’Arena di Verona, durante l’anteprima del Wind Music Awards in diretta su Rai 1. C’è chi dice addirittura si tratti di prove tecniche per una serata tv in Rai, ma di certo è un assaggio del nuovo show che i due condivideranno per la prima volta insieme sul palco.

    A proposito di prime volte, i due si sono incontrati anni fa, ma finora non avevano mai cantato insieme e, come si dice in questi casi, c’è sempre una prima volta: si sono conosciuti nel 1969 – hanno fatto sapere in conferenza stampa – davanti ad un buffet e Gianni (Morandi ndr) – ha chiarito Baglioni – in quel momento ‘mi ha detto Signora Lia a me la cosa non andava giù tanto’. Poi, l’idea di collaborare e finalmente, a voler guardare l’immediato futuro, un concerto insieme.

    Si terrà dal prossimo 10 settembre al 22 al Foro Italico di Roma. Il titolo dell’evento musicale ricorda il romanzo dal titolo omonimo dello statunitense Rudyard Kipling e il film dal titolo Capitani Coraggiosi diretto da Victor Fleming. Libro, film e – chissà – forse anche la tv.

    Tra le proposte da valutare, infatti, per Gianni Morandi e Claudio Baglioni c’è anche la forte aspettativa che il loro show finisca sulla TV pubblica. I cantanti ne hanno anche parlato quest’oggi in conferenza stampa:

    ‘Le proposte ci sono ma ci stiamo muovendo per gradi’, dicono, anche se ammettono che registranno tutto ed eventualmente i video saranno disponibili. Il loro motto sembrerebbe proprio essere l’unione fa la forza. Non si prendono troppo sul serio e così scherzano a proposito del debutto: ‘Gianni è più d’istinto, io più riflessivo’, dice Baglioni, preoccupato, non poco, per la durata della scaletta e le canzoni: ‘Quelle di Gianni – conclude – durano meno di un’introduzione delle mie’.

    460

    PIÙ POPOLARI