Angelina Jolie 40 anni: buon compleanno all’attrice più sensuale del mondo

Angelina Jolie 40 anni: buon compleanno all’attrice più sensuale del mondo

    Anche la bellissima Angelina Jolie compie 40 anni: nata a Los Angeles il 4 giugno 1975, figlia del grande attore Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand (il suo nome alla nascita era infatti Angelina Jolie Voight), taglia il fatidico traguardo ancora in splendida forma e nel pieno di una maturità artistica che l’ha portata negli ultimi tempi a dedicarsi a progetti cinematografici sempre più complessi, anteponendo spesso e volentieri la regia alla recitazione. A lungo regina anche delle cronache rosa, Angelina Jolie in realtà vanta una relazione sentimentale tra le più solide e meno chiacchierate di Hollywood (con l’altro divo Brad Pitt), corroborata dalla nascita di tre figli e dall’adozione di altrettanti.

    Angelina Jolie l’abbiamo scoperta molto probabilmente grazie all’ottimo Ragazze Interrotte di James Mangold (1999), per il quale ottenne l’Oscar come miglior attrice non protagonista, prima che nel giro di pochi mesi diventasse una star planetaria interpretando la supereroina dei videogames Lara Croft nel film Lara Croft: Tomb Raider e nel relativo sequel. Ma la sua carriera era già iniziata da diversi anni: il suo esordio davanti a una macchina da presa era infatti avvenuto a soli 7 anni in un film con il padre, Cercando di Uscire (1982), ed era poi proseguita negli anni ’90 in diverse produzioni a basso costo ma considerate quasi tutte di buona qualità (la migliore probabilmente Gia – Una Donna Oltre Ogni Limite, biopic per la TV sulla controversa modella Gia Carangi).

    Dopo il boom di Ragazze Interrotte (ma anche del thriller Il Collezionista di Ossa, uscito nello stesso anno) e dei due Tomb Raider, l’ascesa di Angelina Jolie è continuata rapida e costante, coniugando alle indubbie qualità recitative (del resto buon sangue non mente, anche se col tempo i rapporti con il padre sono diventati pessimi, al punto da sipingerla a chiedere e ottenere la cancellazione del cognome Voight) una sensualità fuori dal comune (certe scene hot dei suoi film hanno fatto epoca), tanto da esser spesso votata come la donna più affascinante e sexy del mondo.

    Dal 2000 al 2007 ha partecipato a diversi blockbuster (qualche titolo? Fuori in 60 Secondi, Original Sin, Identità Violate, Alexander, Mr. & Mrs. Smith, The Good Shepherd, A Mighty Heart), poi pian piano ha diradato i suoi impegni sul set, con il risultato che negli ultimi otto anni ha recitato come attrice in soli cinque film, l’ultimo dei quali è stato Maleficent dello scorso anno.

    Si è invece avvicinata con successo alla regia, realizzando due interessantissime pellicole: Nella Terra del Sangue e del Miele (2011) e il recente Unbroken, film che ha ricevuto ben tre nomination agli Oscar. Entro fine anno uscirà invece By the Sea, pellicola da lei, scritta, diretta, prodotta e interpretata insieme al marito Brad Pitt.

    Insomma, una carriera in super fermento per una ‘quarantenne di successo‘ che tra l’altro non si è soltanto limitata a godersi i milioni del suo conto in banca, come la maggior parte dei suoi colleghi, ma si è anche prodigata in diversissime iniziative umanitarie, al di là della scelta personale di donare una vita piena di agi a tre bambini (i suoi tre figli adottati in Cambogia, Etiopia e Vietnam) altrimenti destinati all’estrema povertà.

    576

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Angelina JolieAttriciAttrici straniereCinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI