Messi – Storia di un Campione: il docufilm nei cinema italiani l’1 e il 2 giugno 2015

da , il

    La storia di Messi in un esclusivo docufilm

    Appassionati di calcio e non solo: segnatevi le date dell’1 e del 2 giugno 2015 perché nei cinema italiani arriverà Messi – Storia di un Campione, il docufilm girato da Alex De La Iglesia che racconta le gesta di colui che, con ogni probabilità, è attualmente il miglior calciatore al mondo (ma molti si spingono più in là considerandolo addirittura il più forte di sempre, superiore anche a Maradona e Pelè). L’annuncio dell’uscita in Italia del docufilm su Messi giunge a poche ore dall’ennesima perla della ‘pulce atomica’, che con una magica doppietta ha schiantato il Bayern Monaco nella semifinale di andata della Champions League 2014-15, spalancando al suo Barcellona le porte della finalissima di Berlino.

    Al docufilm Messi – Storia di un Campione hanno partecipato diverse personalità del calcio mondiale che, sia in veste di allenatori che come compagni di squadra, hanno avuto la fortuna di conoscere e soprattutto di lavorare insieme al fuoriclasse argentino: tra gli altri ci sono lo stesso Diego Armando Maradona, di cui Messi è il degnissimo erede, Andres Iniesta, Gerard Piqué, Javier Mascherano, Ronaldinho, Johan Cruyff, Jorge Valdano, Luis Cesar Menotti e Alejandro Sabella.

    Tutti insieme, riuniti nello stesso ristorante, questi grandi campioni di ieri e di oggi (ma intervengono anche professori, amici d’infanzia, giornalisti, scrittori e altri personaggio), analizzano e raccontano il personaggio Messi, passando in rassegna i momenti più significativi della sua vita fuori e dentro il campo. Visto dalla prospettiva unica del regista basco Alex De La Iglesia (attualmente nelle sale con Le Streghe Son Tornate), il docufilm ricrea l’infanzia e l’adolescenza del giocatore, dai suoi primi calci al pallone alla decisione di lasciare la natia Rosario alla volta di Barcellona. Dalla difficile separazione con la famiglia all’incontro e al ruolo che hanno svolto nella sua carriera personaggi come Frank Rijkaard, Carlos Rexach e Pep Guardiola.

    Pensate che a 13 anni Lionel Messi era alto appena 1,43 cm e pesava 35 kg a causa di una forma di ipopituitarismo. Oggi, grazie a una cura che l’ha costretto per anni a iniettarsi un ormone per la crescita, i centimetri sono 169 e i kg 69. La sua storia è quasi un romanzo o una fiction, e per questo Messi – Storia di un Campione non è tanto un docufilm sul calcio ma piuttosto il racconto di anni incredibili di timori e sofferenze, fino alla svolta con l’approdo in Catalogna e i successivi meritatissimi trionfi.

    Qualche numero? Lionel Messi, che non ha ancora compiuto 28 anni, ha vinto tre volte la Champions League (2006, 2009 e 2011, anche se nella prima non giocò la finale per infortunio), una medaglia d’oro alle Olimpiadi (2008), quattro volte il Pallone d’oro/Fifa World Player, tre volte la Scarpa d’oro, sei volte il campionato spagnolo, due volte la Supercoppa europea, due volte la Coppa del Mondo per club e nel 2014 è stato eletto miglior calciatore dei Mondiali 2014 in Brasile. E questo è solo un piccolossimo estratto dei suoi titoli…

    Messi – Storia di un Campione è una iniziativa esclusiva The Space Movies in partnership con Universal Pictures Italia e in collaborazione con 102 Distribution. L’1 e 2 giugno 2015 verrà proiettato in 150 sale del circuito The Space Cinema. Per l’elenco completo delle sale consultare il sito ufficiale del circuito.

    Messi Storia di un Campione poster