Natale a Gomorra – Pallottole e Champagne è il titolo del cinepanettone 2015 con Lillo & Greg

Natale a Gomorra – Pallottole e Champagne è il titolo del cinepanettone 2015 con Lillo & Greg

    Inizieranno a breve le riprese di Natale a Gomorra – Pallottole e Champagne, il nuovo cinepanettone 2015 targato Filmauro che per la seconda volta consecutiva, dopo Un Natale Stupefacente dello scorso anno, vedrà nei ruoli principali i due comici Lillo & Greg, peraltro presenti anche nei precedenti Colpi di Fulmine (2012) e Colpi di Fortuna (2013), quando nei film di Natale di Aurelio De Laurentiis imperava ancora il collaudatissimo sodalizio artistico formato da Neri Parenti e Christian De Sica.

    Ricorderete infatti che nel 2014, dopo la polemica dipartita dalla Filmauro del duo Parenti-De Sica, avevamo assistito a una prima svolta epocale con la decisione di affidare le sorti del più classico dei cinepanettoni al semi-esordiente regista Volfango De Biasi e agli emergenti, anche se non più giovanissimi, comici Lillo & Greg, promossi a protagonisti principali della pellicola dopo due anni di ‘apprendistato’ in ruoli di supporto. Dal punto di vista degli incassi le cose erano andate così così, dato che Un Natale Stupefacente non aveva saputo invertire il trend negativo degli ultimi film natalizi della casa di produzione di De Laurentiis, fermandosi alla non esaltante cifra di 6 milioni di euro (centesimo più, centesimo meno), ben al di sotto dei 10.861.000 euro di Colpi di Fortuna.

    Ma evidentemente in casa Filmauro avevano messo in conto che dopo l’addio di un volto popolarissimo come quello di Christian De Sica, ci sarebbe voluto un po’ di tempo per abituare il pubblico a nuovi personaggi. Per questo anche il cinepanettone 2015 sarà girato da Volfango De Biasi e, soprattutto, sarà interpretato da Lillo & Greg, a caccia della definitiva consacrazione come nuovi volti della commedia natalizia made in Italy.

    Per il momento del film non si sa molto altro, né un accenno di trama né tantomeno i nomi degli altri attori.

    Ma ovviamente sia il titolo, Natale a Gomorra, che il sottotitolo, Pallottole e Champagne, lasciano intendere che si punterà a parodiare la celebre serie tv Gomorra e i suoi personaggi. Un tentativo, a metà tra il coraggioso e l’incosciente, di buttarla a ridere anche su un tema molto delicato come quello della criminalità organizzata che da decenni soffoca un’intero territorio. Che dite, il pubblico apprezzera?

    In ogni caso Natale a Gomorra – Pallottole e Champagne sarà comunque un cinepanettone che passerà alla storia perché, per la prima volta, verrà proposto anche in 3D e Imax. Insomma, per risalire la china si punta anche alla tridimensionalità. Ammesso che basti.

    473

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI