Attori francesi famosi e belli: i più affascinanti di tutti i tempi

da , il

    Dobbiamo ammetterlo: gli attori francesi, famosi, belli e impossibili, sono tra i più affascinanti mai apparsi sul grande schermo. Non che i divi di Hollywood siano da meno o che gli attori italiani abbiano qualcosa da imparare dai loro colleghi transalpini, ma è innegabile che lo charme dei francesi sia superiore: merito forse del loro modo di parlare, del resto quella che si parla a Parigi e dintorni non è universalmente riconosciuta come la lingua dell’amore per eccellenza? Un je t’aime vale sicuramento molto di più di un banale I love you

    Gli attori francesi dispongono di armi di seduzione molto potenti alle quali è difficile resistere. E dire che spesso non sono supportati da una bellezza fisica particolarmente avvenente: non potete mica affermare che Serge Gainsbourg (che ha avuto mille donne ai suoi piedi) fosse un bell’uomo. O Jean Gabin, o Jean Reno. Lo stesso Gerard Depardieu fisicamente è un bisonte che se fosse nato in un qualsiasi altro paese europeo non se lo sarebbe filato nessuno. Eppure sono tutti considerati tra gli attori più affascinanti di ogni epoca. E un motivo ci sarà, no?

    Nella storia dei premi Oscar un solo attore francese è stato premiato con la statuetta riservata al Miglior attore protagonista: il quarantenne Jean Dujardin nel 2012, grazie al film The Artist. In passato pochi altri attori francesi sono risultati in nomination nella medesima prestigiosa categoria: il già citato Depardieu nel 1991 per Cyrano di Bergerac, Charles Boyer (che però era naturalizzato statunitense), per ben tre volte, nel 1962 per Fanny, nel 1939 per Un’Americana nella Casbah e nel 1938 per Maria Walewska, e infine il leggandario Maurice Chevalier nel lontanissimo 1930 per i film La Conquista dell’America e Il Principe Consorte.

    Un rapporto quindi piuttosto controverso quello degli attori francesi, belli o famosi che fossero, con i premi degli Academy Awards (a differenza degli attori italiani che, soprattutto negli anni ’60 e ’70, furono lungamente considerati), ma ciò non toglie nulla rispetto a quanto scritto fino a questo momento. D’altronde, come ci ha insegnato il grande Charlie Chaplin, non si vive mica di soli Oscar!

    Per una veloce ma esauriente carrellata di volti e nomi del cinema francese, vi consiglio di dare un’occhiata alla foto gallery allegata a questo articolo: troverete 40 indimenticabili attori francesi che hanno fatto la storia dalle origini fino ai giorni nostri.