Rapper più famosi del mondo: italiani e americani in classifica

da , il

    Ecco la classifica dei rapper più famosi del mondo, italiani e americani. Il nostro Paese e gli Stati Uniti sono forse le due nazioni dove il rap si è sviluppato maggiormente che altrove. E’ innegabile però che l’input sia partito oltreoceano e che solo in un secondo momento, nei primi anni ’90, la cultura hip hop si sia diffusa anche in Italia: prima nel circuito underground e poi su vasta scala, fino a conquistare le prime posizioni delle classifiche di vendita.

    Ma chi sono i rapper più famosi italiani? Il numero uno è probabilmente Fabri Fibra ma negli ultimi anni tante band e cantanti rap di casa nostra si sono alternati in testa alle preferenze degli appassionati. 15-20 anni fa spopolavano 99 Posse, Casino Royale, Articolo 31, Neffa, Sottotono, Gemelli Diversi e Frankie HI-NRG MC. Oggi vanno invece per la maggiore il già citato Fabri Fibra e Caparezza, Club Dogo, Emis Killa, J-Ax, Marracash, Nesli, Two Fingerz, Mondo Marcio, Ensi. Le ultime settimane hanno proposto le interessanti novità Fedez, Salmo e Baby K (finalmente un volto femminile nell’universo rap italiano).

    E negli USA? I rapper più famosi americani sono forse Dr. Dre, Diddy e Jay-Z, solitamente nelle primissime posizioni in tutte le classifiche dei cantanti rap che vengono periodicamente pubblicate dai vari magazine del settore. Con loro altri nomi che hanno fatto la storia della musica rap negli Stati Uniti come Kanye West, Lil Wayne, Drake, Bryan ‘Birdman’ Williams, Nicki Minaj, Eminem, Ludacris (ora anche attore in Fast & Furious 6), Pitbull e a seguire tutti gli altri.

    Rapper più famosi italiani

    Fabri Fibra

    J-Ax

    Marracash

    Club Dogo

    Fedez

    Salmo

    Emis Killa

    Caparezza

    Clementino

    Vacca

    Nesli

    Entics

    Two Fingerz

    Ensi

    Rocco Hunt

    Noyz Narcos

    Gemitaiz

    Mondo Marcio

    Truceklan

    Gemelli Diversi.

    Rapper più famosi americani

    Dr. Dre

    Diddy (ex Puff Daddy)

    Jay-Z

    Kanye West

    Lil Wayne

    Drake

    Bryan ‘Birdman’ Williams

    Nicki Minaj

    Eminem

    Ludacris

    Pitbull

    Rick Ross

    Wiz Khalifa

    Snoop Lion (ex Snoop Dogg)

    50 Cent

    Swizz Beatz

    Pharrell Williams

    Young Jeezy

    Mac Miller

    Akon.