Le migliori canzoni di Grey’s Anatomy di sempre

Dieci brani che abbiamo scelto come le migliori canzoni di Grey's Anatomy, fin dalla prima serie. Ci sono anche i rispettivi video.

da , il

    Quali sono le migliori canzoni di Grey’s Anatomy di sempre? Difficile rispondere, d’altronde la colonna sonora è senza dubbio uno dei motivi del successo della serie tv con Ellen Pompeo e Patrick Dempsey, ideata nel 2005 e giunta oggi alla nona stagione: in tutte le puntate, infatti, vengono suonati brani molto conosciuti, soprattutto del genere pop, e gli stessi titoli di ogni episodio sono ispirati ad altrettante canzoni.

    Ovviamente la produzione di Grey’s Anatomy non si è lasciata sfuggire l’occasione di monetizzare la vocazione musicale del telefilm, lanciando sul mercato discografico ben quattro cd contenenti le colonne sonore utilizzate nel corso degli anni e riscuotendo un prevedibile boom di vendite. Tra l’altro il secondo disco, Grey’s Anatomy Volume 2, è andato in nomination ai Grammy Awards 2007 nella categoria riservata alle colonne sonore.

    Fatto questo lungo e tedioso preambolo, provo adesso a scegliere le dieci canzoni più belle di Grey’s Anatomy. Mi attirerò sicuramente delle critiche ma, come si suol dire, solo chi non si espone non sbaglia mai.

    Psapp – Cosy in the rocket

    Come primo brano delle nostre Grey’s Anatomy songs non potevo non inserire Cosy in the Rocket dei Psapp, scelta fin dalla prima serie come tema della sigla d’apertura e di chiusura. Una canzone leggera ed orecchiabile che gli appassionati delle vicende della dottoressa Meredith Grey conosceranno ormai senz’altro a memoria. Cosy in the Rocket è stata inserita nella prima raccolta Grey’s Anatomy Volume 1.

    The Fray – How to save a life

    Se The Fray sono diventati famosi, assicurandosi una vecchiaia in tutta tranquillità, lo devono anche, se non soprattutto, a Grey’s Anatomy e al giorno in cui qualcuno ha deciso di inserire la loro How to Save a Life in una puntata della serie tv. Da quel giorno le vendite dei loro cd sono schizzate del 300% e un motivo ci sarà, no? Il brano fa parte della seconda raccolta Grey’s Anatomy Volume 2 ed è stato suonato durante l’episodio 2×21.

    Snow Patrol – Chasing cars

    Anche la carriera dei peraltro bravissimi Snow Patrol ha tratto sicuro giovamento dal passaggio di un loro brano, Chasing Cars, nella serie tv americana. D’altronde un un pezzo così romantico si sposava piuttosto bene con le tante scene sentimentali di Grey’s Anatomy. Anche Chasing Cars fa parte di Grey’s Anatomy Volume 2 ed è stato suonato nel corso dell’episodio 2×27.

    KT Tunstall – Universe & U

    La cantautrice scozzese KT Tunstall è diventata famosa anni fa con il singolo Black Horse and the Cherry Tree ed ha poi ribadito la sua dimensione internazionale con la sdolcinata Universe & U, ottimamente sfruttata anche durante un episodio di Grey’s Anatomy nel quale è stata proposta l’ancor più delicata Acoustic Extravaganza Version. Universe & U la trovate tra le canzoni della colonna sonora di Grey’s Anatomy, 2^ stagione, episodio 26.

    Paolo Nutini – Million faces

    Anche Paolo Nutini ha lasciato la sua impronta sulle musiche di Grey’s Anatomy con la bella Million Faces, brano che fa parte del suo album d’esordio These Streets. Se cercate Million Faces nelle varie colonne sonore della serie tv la trovate in Grey’s Anatomy Volume 3. La canzone è stata invece suonata nell’episodio 3×24.

    John Legend – Sun comes up

    Sun Comes Up di John Legend è un energico pezzo soul che fa parte dell’album registrato dal vivo Live at SOB’s uscito nel 2002. Possiamo senza dubbio annoverarlo tra i più belli utilizzati in Grey’s Anatomy, al punto da essere stato inserito nel Volume 3 dopo essere passato nell’episodio 4×04.

    Coldplay – Death to all his friends

    Le musiche degli episodi di Grey’s Anatomy si arricchiscono nella quarta stagione della prestigiosa presenza dei Coldplay con Death To All His Friends, decima e ultima traccia dell’acclamato album Viva la Vida uscito nel 2008. La canzone viene suonata nella puntata 4×16.

    Florence & The Machine – Cosmic love

    Florence Welch dei Florence & The Machine appare anche lei in Grey’s Anatomy, precisamente nell’episodio 6×11 con il bellissimo brano Cosmic Love che chiude degnamente una puntata epica. Cosmic Love fa parte dell’album Lungs del 2009, il primo della indie band britannica.

    Adele – Someone like you

    Giù il cappello davanti ad Adele, l’incontrastata regina della musica che con l’album 21 ha infranto tutti i record possibili e immaginabili. Magari non tutti si ricordavano che la sua splendida Someone Like You è stata utilizzata durante una scena dell’episodio 7×17 di Grey’s Anatomy (che potete vedere nel video qui sopra).

    Grey’s Anatomy cast – Runnin’ on sunshine

    Chiudo con la piacevole Runnin’ on Sunshine cantata da quasi tutti gli attori del cast di Grey’s Anatomy (Sara Ramirez, Daniel Sunjata, Kevin McKidd, Scott Foley, Justin Chambers, Jessica Capshaw, Kim Raver, Chyler Leigh ed Ellen Pompeo) per la puntata speciale ‘Una canzone per rinascere’ (7×18) ed inserita nella colonna sonora speciale ‘Grey’s Anatomy: The Music Event’.