Cinepanettoni: elenco dei migliori 10

Cinepanettoni: elenco dei migliori 10
da in Cinema, Film di Natale, Spettacoli

    Cinepanettoni elenco

    Natale si avvicina e, come ogni anno, è tempo dei cinepanettoni. A Natale Mi Sposo, La Banda dei Babbi Natale, Natale in Sud Africa, queste le pellicole che si sfideranno al botteghino in questo periodo natalizio. Da quando la coppia Massimo Boldi e Christian De Sica, artefice del cinepanettone per eccellenza, ha annunciato il divorzio artistico, i film sono letteralmente raddoppiati. Dopo decine di pellicole insieme, da qualche anno ognuno dei due ha il suo film di Natale. Eppure ci hanno fatto ridere, divertire, emozionare. Di seguito la selezione dei migliori dieci cinepanettoni visti finora. Il termine cinepanettone fu coniato proprio per indicare le pellicole sfornate dal duo, ma col tempo questo neologismo è stato ampliato anche a tutte le altre commedie distribuite nel periodo natalizio. Una comicità a buon mercato, per le volgarità gratuite e per i grandi incassi nelle sale italiane, tra le principali caratteristiche di questo tipo di pellicole. Poi ancora un certa tendenza a ripetersi nella trama e nelle situazioni. La formula dei cinepanettoni, almeno secondo quanto dichiarano i registi Carlo ed Enrico Vanzina, sarebbe nata quando il produttore Aurelio De Laurentiis, dopo il successo di Sapore di mare, gli commissionò un film simile, ma ambientato in una località sciistica. Così i due diressero Vacanze di Natale, girato a Cortina d’Ampezzo, antesignano del fortunato genere cinematografico.

    Uscito nelle sale il 23 dicembre 1983 Vacanze di Natale è una fotografia, ovviamente in chiave comica, dell’Italia vacanziera degli anni ’80. Girato a Cortina d’Ampezzo in sole tre settimane ha incassato quasi tre miliardi di lire. Nella celebre località delle Dolomiti, si intrecciano le vicende di tre nuclei familiari. Mario alias Claudio Amendola, il figlio di un rude macellaio, è amico di stadio di Luca, ovvero Marco Urbinati, uno dei rampolli dell’avvocato Covelli, capo di una famiglia borghese. Donatone, interpretato dal compianto Guido Nicheli ed Ivana alias Stefania Sandrelli, sono invece una coppia in crisi. L’unico single del gruppo è Billo, ovvero Jerry Calà, pianista stagionale nella locanda dove s’intrecciano tutte le storie, sempre alla ricerca della donna facile e disponibile. Oltre agli attori già citati, nel cast dell’opera hanno recitato: Christian De Sica, Riccardo Garrone, Karina Huff, Marilù Tolo, Antonella Interlenghi e tanti altri.

    Dalla nordica Mediolanum arriva nella Roma del 71 a.C. il giudice Antonio Servilio, deciso a combattere la corruzione tangentizia, incarnata dal senatore Cesare Atticus. La sceneggiatura, basata sulla trasposizione della vicenda di mani pulite nella Roma antica, tenta di dimostrare che in realtà la gestione della cosa pubblica ha subito poche mutazioni. E’ questa la trama di S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa, altro cinepanettone diretto da Carlo Vanzina nel 1994. Massimo Boldi, Christian De Sica, Anna Falchi, Leslie Nielsen, Ugo Conti, Nadia Rinaldi, Riccardo Rossi, tra gli interpreti principali. In seguito al successo del film, qualche anno dopo, venne realizzata la serie tv S.P.Q.R.

    Natale a Rio è molto più recente del precedente. Uscito nelle sale il 19 dicembre 2008, è stato diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Michelle Hunziker, Fabio De Luigi, Massimo Ghini, Paolo Conticini, Ludovico Fremont. Ghini e De Sica organizzano una lussuosissima vacanza a Rio all’insaputa di tutti. Anche i rispettivi figli, fingendo di andare in Spagna, in realtà sono diretti nella città brasiliana, dove tra l’altro si trovano anche le loro mamme, che si sono incontrate nella clinica in cui si sono rifatte il seno. A queste vicende se ne aggiunge una che apre il film. Fabio è da sempre innamorato della sua collega Linda, ma lei non si è mai accorta di nulla. L’uomo si ritrova a fingere di essere il suo vero fidanzato per far stare tranquillo il padre di lei.

    Neri Parenti ha diretto anche Christmas in Love, distribuito nelle sale il 17 dicembre 2004. Un film di grande successo, che è risultata essere non solo la pellicola più vista di Natale, ma dell’intero anno. Oltre a Boldi e De Sica, nell’opera hanno recitato anche Sabrina Ferilli, Ronn Moss, Alena Seredova, Anna Maria Barbera, Cristiana Capotondi, Danny De Vito, Tosca D’Aquino. Una coppia separata da quattro anni si rincontra in vacanza in una località sciistica. Un pilota di auto anzianotto trova l’amore in una ragazza poco più che ventenne e lascia la consorte per recarsi con l’amante nella sua casa di montagna, in cui però si trova anche la figlia di ventiquattr’anni e il rispettivo ragazzo cinquantenne. Queste le storie che si intrecciano nel film.

    A spasso nel tempo, invece, è del 1996. Altro cinepanettone del duo Boldi-De Sica, è stato diretto da Carlo Vanzina. Nel cast: Dean Jones, Ela Weber, Veronica Logan, Manuela Arcuri, Brando De Sica e persino Peppino Di Capri. Il milanese Walter Boso e il romano principe Ascanio Orsini Varaldo di Villa Ermosa si incontrano in un parco giochi di Los Angeles. Dopo una serie di litigi, i due si ritrovano sulla macchina del tempo. E così che, a causa di un cattivo funzionamento della stessa, sono costretti a condividere una serie di avventure nel passato e infine anche nel futuro.

    Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Alessandro Siani, Aida Yespica, sono i protagonisti di Natale in crociera, film del 2007 diretto ancora da Neri Parenti. La pellicola è stata girata all’interno di una nave da crociera Costa Serena, a Roma, Santo Domingo e Monte Argentario. Paolo organizza una crociera ai Caraibi insieme a Magda la sua amante, spedendo moglie e figlio in montagna con uno stratagemma. Tuttavia il tentato suicidio del cognato Felice, cambia i suoi piani. Quest’ultimo, infatti, lo accompagna in vacanza per distrarsi ma, di nascosto Paolo porta con sé anche la giovane fidanzata. Sulla stessa nave si incontrano Michela e Luigi, autore del libro Single è bello. Il film ha incassato 23 milioni e rotti di euro.

    Vacanze di Natale 2000 è il cinepanettone del 1999. Diretto da Carlo Vanzina, ha un cast molto ricco composto da Christian De Sica, Massimo Boldi, Megan Gale, Nino D’Angelo, Enzo Salvi, Monica Scattini, Carmen Electra, Micaela Ramazzotti. A Cortina per trascorrere il periodo delle vacanze di Natale e fine anno, arrivano: da Roma l’avvocato Cavalli con la moglie e figlia Giada, da Milano Ettore Colombo e il figlio Marco e da Napoli Pasquale Esposito con una schiera di parenti e amici, aumentati dopo che il capofamiglia ha vinto un mucchio di soldi al superenalotto.

    Christian De sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Fabio De luigi, Alessandro Siani, Fiorenza Marchegiani, Elisabetta Canalis, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, sono tra gli interpreti di Natale a New York, pellicola uscita nelle sale il 15 dicembre 2006. Due le storie che si intrecciano sullo sfondo della Grande Mela a Natale. La prima vede protagonista Filippo, un chirurgo che ottiene solo quattro gioni di permesso dal suo primario per andare a sposarsi a New York. Nella seconda, invece, c’è Lillo, un uomo sposato con la più ricca donna d’Europa, incastrato da un contratto matrimoniale che vieta qualsiasi tradimento. Rimasto fedele per vent’anni, Lillo crolla quando incontra Barbara, anche lei sposata con un plurimilionario e sottoposta al suo stesso contratto matrimoniale. Le due storie si fondono in una serie di gag esilaranti.

    Matrimonio alle Bahamas è uscito il 16 novembre 2007. La commedia, sceneggiata dai Fratelli Vanzina, è stata diretta da Claudio Risi. E’ il secondo film di Boldi dopo il divorzio artistico da De Sica. Girato tra Miami e le isole Bahamas la pellicola racconta i preparativi di matrimonio, fra due famiglie: i Colombo, italiani di umili origini guidati dal tassista Cristoforo e dalla moglie Rosy alias Sconsolata, e i Di Giacomo, italoamericani ricchissimi, interpretati da Biagio Izzo e Victoria Silvstedt. I diversi tenori di vita procurerano non pochi problemi al matrimonio.

    Nel 2000 Neri Parenti dirige Body Guards – Guardie del Corpo. Al centro del plot la storia di Paolo, Fabio e Ciro tre carabinieri che, a causa di un piccolo incidente, vengono radiati dall’arma. Improvvisamente disoccupati decidono di presentarsi in una grande agenzia di guardie del corpo di Roma. Incaricati di sorvegliare Victoria Silvstedt, Anna Falchi e Luca Laurenti, falliscono e vengono licenziati. Tuttavia per dimostrare il proprio valore, i tre decidono di curare la protezione di Megan Gale e Massimo Giletti. Christian De Sica, Massimo Boldi, Biagio Izzo, nel ruolo dei protagonisti, affiancati da Enzo Salvi, Maurizio Costanzo, Gigi Marzullo e tantissimi altri.

    1654

    PIÙ POPOLARI