Film sulla droga: titoli dei più belli

Film sulla droga: titoli dei più belli
10 pellicole molto coraggiose
Di

884

Film sulla droga

Oggi parliamo di droga, più precisamente dei film sulla droga. Purtroppo sono sempre più numerose le persone, i giovani in primis, che fanno uso di sostanze stupefacenti, e il cinema non può fare a meno di trattare un argomento così attuale e al tempo stesso così doloroso.
Esistono decine e decine di film sulla droga, titoli spesso fortemente drammatici che raccontano la difficile lotta nei confronti di una serie di sostanze alle quali si diventa dipendenti molto prima di rendersene conto. Al cinema, proprio come nella vita reale, c’è chi prova a dire basta alle sue dipendenze, chi invece continua ad amare ossessivamente droge e alcol, chi prova a cambiare vita. Ovviamente con risultati diversi.
Ecco una manciata di titoli di alcuni film, a mio avviso tra i più rappresentativi, che hanno come tema la droga in tutte le sue forme.

Trainspotting

Quando si parla di film sulla droga il primo titolo che viene in mente, immagino a chiunque lo abbia visto, è Trainspotting di Danny Boyle. La storia di Mark Renton e dei suoi amici, un gruppo di ragazzi alcolizzati e dediti ad una sincera ed onesta tossicodipendenza. Tra gli attori del cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller.
 

Easy Rider

Easy Rider è un film drammatico del 1969 diretto da Dennis Hopper con Peter Fonda e Jack Nicholson. Narra il viaggio attraverso l’America di due motociclisti. E’ la prima pellicola nella quale i protagonisti fumano tranquillamente marijuana senza poi commettere atti criminali. Easy Rider esprime chiaramente la cultura del mondo hippie di fine anni ’60.
 

Blow

Blow è un altro grande film sulla droga che merita di essere visto. Diretto da Ted Demme nel 2001, racconta la storia di George Jung, un trafficante di droga legato al cartello di Medellín, attivo negli anni settanta e ottanta. Johnny Depp, Penelope Cruz, Rau Liotta, nel cast.
 

Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino è una pellicola del 1981 diretta da Uli Edel. Si concentra sulle interviste fatte da due giornalisti alla scrittrice tedesca Christiane Vera Felscherinow, durante il processo per spaccio e consumo di sostanze stupefacenti in cui la la donna era testimone ed imputata.
 

Scarface

Remake dell’omonimo lungometraggio di Howard Hawks, Scarface di Brian De Palma, differisce dal primo film poichè è ambientato nella Miami degli anni ottanta dove si svolgeva un considerevole traffico di cocaina. Nei panni dei protagonisti, Tony Montana e Manolo Ribera, figurano Al Pacino e Steven Bauer.
 

28 giorni

28 giorni, film del 2000 di Betty Thomas, affronta il tema della tossicodipendenza e dell’alcolismo. Protagonista Gwen Cummings alias Sandra Bullock, una giovane reporter che conduce una vita di eccessi insieme al suo fidanzato Jasper. Reduce da una serie di successi soprattutto in commedie, qui l’attrice americana interpreta un ruolo fortemente drammatico.
 

Requiem for a Dream

Si parla di droga anche in Requiem for a Dream di Darren Aronofsky. La storia di una donna che così, quasi per caso, comincia a fare uso di anfetamine e di suoi figlio Harry, un giovane tossicodipendente che inizia un traffico di droga per mettere da parte un bel gruzzoletto.
 

Human Traffic

Human Traffic è un film del 1999 scritto e diretto da Justin Kerrigan. Al centro del plot la storia di un gruppo di ragazzi di Cardiff, la capitale del Galles, che durante la settimana si adopera in lavori saltuari, in attesa di scatenarsi nel fine settimana tra discoteche, sesso e pasticche.
 

Belli e dannati

Mike Waters e Scott Favor sono due ragazzi di Seattle, fanno uso di droghe pesanti e per vivere si prostituiscono, vendendosi sia a uomini che a donne. E’ questa la trama breve di Belli e dannati, pellicola diretta da Gus Van Sant, distribuita nel 1991. Un film interpretato da Keanu Reeves e River Phoenix.
 

American Gangster

Infine nella classifica dei film sulla droga ho voluto inserire anche American Gangster di Ridley Scott, la storia di Frank Lucas, il più grande trafficante di stupefacenti ad Harlem. Un film nel quale recitano: Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor, Josh Brolin, Ted Levine, Lymari Nadal.

Segui NanoPress
Pubblicato in: Cinema, Droga
torna su
NANOPRESS MOBILE

Scarica gratis l'applicazione NanoPress dall'App Store

IPHONE IPAD