Film di danza e amore: titoli dei migliori 10

Film di danza e amore: titoli dei migliori 10
Storie d'amore nate a ritmo di danza
Di

1185

Film di danza e amore

Molte volte il grande schermo ha raccontato storie d’amore nate a ritmo di danza, sentimenti sbocciati grazie alla musica, ragazze ribelli che lottano per i propri sogni, ragazzi difficili che si salvano grazie alla propria passione. La danza diventa un motivo per cui lottare, sperare e innamorarsi. Sono film romantici che nel loro genere hanno appassionato generazioni di spettatori e per questo abbiamo pensato di proporvi una carrellata dei migliori 10 film di danza e amore. A partire dal super cult Dirty Dancing con Patrick Swayze e Jennifer Grey, alla scatenata Jennifer Beals di Flashdance. Ai più recenti Step Up e Save The Last Dance, ma non solo. Date un’occhiata qui sotto, prima di correre in videoteca per una serata a ritmo di ballo e romanticismo!

Dirty Dancing

Iniziamo da un cult: Dirty Dancing, del 1987. Le ragazzine degli anni ’90 si sono appassionate alla storia tra il ballerino ribelle Johnny e la maldestra e bruttina Babe. Siamo negli anni ’60, i due si incontrano in un villaggio turistico: lui è istruttore di ballo, lei è una delle tante ospiti. Sullo sfondo di una colonna sonora meravigliosa che accompagna balli sensuali e disinibiti- dirty dancing appunto- da Be My Baby dei Ronettes, a Do You Love Me dei Contours, alla canzone Premio Oscar The Time of My Life, i due ragazzi si innamorano. La battuta ‘Nessuno può mettere Babe in un angolo’ è passata alla storia.

Flashdance

Flashdance è uno dei film più famosi degli anni ’80: Jennifer Beals interpreta Alex, una ragazza che di giorno lavora come operaia saldatrice, la sera danza al night club Mawby’s Bar, ma sogna di diventare ballerina professionista. Nel frattempo si innamora del suo capo, che la incorggerà a non rinunciare alla sua passione. La scena dell’allenamento in casa in body e scaldamuscoli sulle note di Maniac- video qui sopra- e quella dell’audizione al ritmo della canzone What a Feeling, sono dei cult, ripresi più e più volte in video clip, film e spettacoli.

Save The Last Dance

Veniamo a un film più recente, che è piaciuto un sacco alle nuove generazioni: Save The Last Dance, del 2001. Il film racconta la storia di una giovane e talentuosa allieva di danza classica che si trasferisce a Chicago dopo la morte della madre. Qui si innamorerà di un ragazzo afroamericano che le insegna a ballare hip-hop. Il sottotitolo del film? ‘L’unica persona che hai bisogno di essere è te stessa’.

Step Up

Anche in Step Up- del 2006- si incontrano due mondi diversi della danza. Tyler è un ribelle, cresciuto nelle strade periferiche di Baltimora. Alle prese con qualche guaio con la giustizia, è costretto a prestare servizio sociale presso la Maryland School of the Arts. Qui conosce la bella Nora, aspirante ballerina iscritta ad una delle più facoltose scuole di danza. Sono già stati realizzati due sequel della pellicola: Step Up 2 – La strada per il successo (2008) e il recentissimo Step Up 3D.

La febbre del sabato sera

Rifacciamo un balzo all’indietro: nel 1977 esce La febbre del sabato sera con John Travolta nei panni di Tony Manero. Azzeccatissima e perfetta la colonna sonora dei Bee Gees. Nel film si respira l’atmosfera che vivono i giovani degli anni ’70. Manero è un ragazzo di origini italiane che vive in un sobborgo di New York lavorando come commesso in un negozio di vernici. Il sabato sera si scatena sulla pista da ballo: le ragazze impazziscono per lui, è il re delle discoteche. Una sera conosce Stephanie, che a una formazione totalmente diversa dalla sua: è istruita e appartiene ad un alto ceto sociale. Nonostante le differenze, i due si avvicinano e decidono di partecipare a un concorso di danza.

Grease

Continuiamo sulla scia degli anni ’70 ancora con il super ballerino John Travolta in un musical, le cui coreografie e colonna sonora sono un cult. Tutti hanno visto Grease- del 1978- tutti conoscono a memoria le canzoni, lo stile di Travolta, con la brillantina nei capelli, i vestitini anni ’60 di Olivia Newton-Jones fino alla sua trasformazione in leggings e tacchi. I duetti You’re The One That I Want e Summer Nights schizzarono in vetta alle classifiche.

Shall We Dance?

Shall We Dance? è un film del 2004 con l’inedita coppia Richard Gere-Jennifer Lopez. Non tutti sanno che è un remake di una pellicola giapponese del 1996. L’affascinante attore veste i panni di un marito e padre dalla vita all’apparenza perfetta, ma troppo nornale. Una sera, per caso, passa da una scuola di danza e decide di iscriversi ai corsi. Una delle insegnanti è Jennifer Lopez. Lui finirà per appassionarsi al ballo e ritrovare anche se stesso…

Scarpette rosse

Ecco un film del lontano 1948: Scarpette rosse. La trama: Vicky Page raggiunge un successo trionfale, dopo estenuanti e rigidissimi allenamenti, con il balletto ‘Scarpette rosse’ ispirato alla fiaba omonima di Andersen. La ragazza è però dilaniata tra l’amore per la danza e l’amore ricambiato per il compositore Julian. Sceglierà per il secondo, ma inutilmente…
E’ considerato il miglior film sulla danza della storia del cinema, è molto amato dalla critica. Da vedere.

Footloose

Footloose: ecco un altro cult degli anni ’80, dopo Flashdance. In una piccola città del Middle West, il ballo e il rock sono banditi perché anni prima un gruppo di giovani sono morti in un incidente mentre tornavano da un concerto. Ma un giorno arriva un ragazzo nato per la danza, Ren- un giovanissimo Kevin Bacon- che decide di cambiare le cose. Una delle ragazze del paese, Ariel, si innamorerà del carattere ribelle del nuovo arrivato.
A Hollywood stanno lavorando al remake.

Un americano a Parigi

Un americano a Parigi è un musical del 1951 di Vincente Minnelli con il grande Gene Kelly, Leslie Caron e Oscar Levant. Siamo nella Parigi degli anni Cinquanta: scoppia l’amore tra uno squattrinato pittore americano e una commessa di profumeria. Ma per loro non sarà tutto così semplice… Le musiche sono di Gershwin. Un trionfo di statuette: il film ha vinto ben cinque Oscar.

Segui NanoPress
Pubblicato in: Danza, Film romantici, Cinema, Film
torna su
NANOPRESS MOBILE

Scarica gratis l'applicazione NanoPress dall'App Store

IPHONE IPAD