100 colonne sonore più belle di tutti i tempi

La classifica delle 100 colonne sonore più belle di tutti i tempi stilata da Entertainment Weekly.

da , il

    Le colonne sonore dei film ci hanno sempre regalato grandi atmosfere. Fin dagli albori del cinema, grandi compositori e cantanti e band conosciute, o meno conosciute, hanno realizzato temi indimenticabili. Vediamo quali sono state votate come le colonne sonore più belle di tutti i tempi.

    La Entertainment Weekly ha stilato una classifica delle 100 colonne sonore più amate di tutti i tempi. Dai Beatles a Nino Rota, da Bob Dylan a Ennio Morricone, nelle pagine successive trovate la top 10 con i video e la classifica completa delle 100 soundtrack.

    Vi anticipiamo che al primo posto non possono che esserci lori, i Fab Four di Liverpool, in testa a qualsiasi classifica che abbia a che fare con la musica. John, Paul, George e Ringo hanno per davvero segnato un’epoca. Dopo loro, solo imitazioni.

    1. A Hard Day’s Night (1964) – The Beatles

    A Hard Day’s Night è il primo film dei Beatles ed è il titolo del loro terzo album pubblicato nel 1964.

    La colonna sonora comprende sette tracce dell’album, le restanti sei canzoni non vennero inserite nel film. A Hard Day’s Night è il primo album della band composto esclusivamente da brani originali e la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 388° posto della sua lista dei 500 migliori album. Vi lascio con il trailer del film in cui i musicisti sono anche i protagonisti!

    2. The Sound of Music (1965) – Rodgers and Hammerstein

    Rodgers e Hammerstein scrissero come loro ultima colonna sonora The Sound of Music, la storia della famiglia von Trapp. The Sound of Music esordì a Broadway come musical nel 1959 in seguito ne fu tratto il film con Julie Andrews e Christopher Plummer. Grazie al grandissimo successo del film, le sue misiche sono forse le più conosciute scritte dai due autori. Le canzoni più conosciute sono ‘Do-Re-Mi’, ‘My Favorite Things’, ‘So Long, Farewell’, ‘Sixteen Going on Seventeen’ e ‘Edelweiss’.

    3. La febbre del sabato sera (1977) – Bee Gees e altri

    L’indimenticabile John Travolta al ritmo dei Bee Gees, come dimenticarlo? Il film uscì nel 1977 e dopo una settimana l’album della colonna sonora era già primo in classifica. Di seguito vi lascio con Staying Alive con il mitico molleggiatissimo Travolta.

    4. West Side Story (1961) – L. Bernstein & S. Sondheim

    Anche West Side Story nacque come musical a Broadway ed ebbe talmente tanto successo che ne fu tratto, anche in questo caso, un film. La colonna sonora, anche la musica dallo show, è di Bernstein e Sondheim. Il film ha vinto 10 premi oscar ed è il film musicale che ne ha vinti di più in assoluto.

    Ecco la conosciutissima America.

    5. Il Mago di Oz (1939) – Harold Arlen

    Come non inserire la famosissima Somewhere Over the Rainbow dal film Il mago di Oz? Pensate che quando il film fu visto in anteprima si pensava addirittura di eliminarla perchè troppo lenta, ma il regista si oppose. La pellicola è ispirata a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei tredici libri di Oz di L. Frank Baum. Ecco Dorothy alias Judy Garland in Somewhere Over the Rainbow.

    6. Superfly (1972) – Curtis Mayfield

    Il film ebbe un discreto successo ma la colonna sonora molto di più! Curtis Mayfield divenne famoso proprio con queste composizioni. In alto potete ammirare il video tratto direttamente dal film originale.

    7. Il Laureato (1967) – Simon & Garfunkel

    Bellissimo film e indimenticabile colonna sonora, che ha segnato la fine degli anni Sessanta, con Simon & Garfunkel. Il film fu uno dei primi ad utilizzare la musica pop come colonna sonora.

    Ecco le bellissime scene tratte da Il Laureato accompagante da Sound Of Silence.

    8. Il Padrino (1972) – Nino Rota

    Chi non la conosce? Almeno una volta nella vita ci è capitato di fischiettarla ironicamente. Il film diretto da Francis Ford Coppola è considerato uno dei migliori film mai prodotti negli Stati Uniti. Di seguito la musica più famosa eseguita da Nino Rota.

    9. Purple Rain (1984) – Prince

    Nel film, Prince cura la colonna sonora ma è anche attore. Le musiche del film ebbero di certo più successo della pellicola, non particolarmente accattivante Vi lascio con Prince che esegue il famoso pezzo.

    10. 2001: Odissea nella spazio (1968) – Artisti vari

    Uno dei film più belli della storia del cinema che ci ha segnato anche a livello di composizioni musicali. I pezzi sono tutti di musica classica e contemporanea, composti appositamente da diversi artisti. Vi lascio con la scena conclusiva accompagnata dalla musica che tutti conosciamo.