007: le 10 migliori colonne sonore dei film di James Bond

007: le 10 migliori colonne sonore dei film di James Bond

    Eccole le 10 migliori colonne sonore dei film di James Bond: per la saga di 007 e la sua Soundtrack, artisti di fama internazionale hanno firmato pezzi entrati nella storia. James Bond è un eroe che non si dimentica così come le colonne sonore dei suoi film: hanno riscosso un successo planetario e ogni nuovo capitolo della saga è atteso e chiacchierato da fan e addetti ai lavori. L’agente dall’impeccabile smoking e circondato da bellissime Bond Girl, negli anni è cambiato: molti sono stati gli attori che lo hanno impersonato, le attrici più famose si sono contese l’ambitissimo ruolo di Bond Girl e le nuove tecnologie hanno reso i film carichi di effetti speciali. Quello che non cambia mai è l’attenzione per le colonne sonore di James Bond, che sono da sempre una chiave del suo successo. Per il momento proponiamo le 10 migliori colonne sonore di James Bond agente 007: la scelta dei brani e la classificazione è sempre difficile in quanto i criteri di giudizio sono sempre molto personali e soggettivi, vista l’indiscussa bellezza delle soundtrack. Noi ve ne proponiamo 10, a voi la scelta: quale preferite tra tutte le canzoni di James Bond?

    Una delle più belle colonne sonore di James Bond è sicuramente lei, l’ indimenticabile ‘Goldfinger‘ del 1964, interpretata dalla splendida Shirley Bassey. L’artista, tra l’altro detiene il record di collaborazioni con la saga: firmati da lei i brani dei titoli di coda di ‘Una cascata di diamanti‘ del 1971 e ‘Moonraker‘ del 1979, per i quali le avremmo volentieri assegnato altre posizioni.

    C’è posto anche per la leonessa del rock Tina Turner con la celeberrima ‘GoldenEye‘ scritta da Bono e The Edge degli U2 per l’omonimo episodio della saga del 1995; il brano ha riscosso molto successo piazzandosi bene in classifica per molte settimane.

    John Barry, storico compositore di molti dei temi dell’agente 007 James Bond, con la sua orchestra ci regala lo storico ‘James Bond Theme‘, scritto per il capitolo ‘Licenza di Uccidere‘ del 1962: le musiche sono di Monty Norman, il brano è suonato da Barry e dalla sua orchestra.

    Tra tutte le colonne sonore di 007 è sicuramente una delle pietre miliari: l’ ex Beatles Paul MacCartney, ha scritto il brano del capitolo ‘Vivi e lascia morire‘ del 1974, primo film che vede Roger Moore nei panni dell’agente segreto 007. Scritta da Paul e Linda McCartney è stata cantata con gli Wings, ricevendo anche la nomination agli oscar come Migliore Canzone.

    E dopo un ex Beatles non potevano mancare i Duran Duran: è affidata al loro rock la musica di James Bond nell’episodio ‘Bersaglio mobile‘ del 1984 e loro non deludono proponendoci la storica ‘A View to a Kill‘.

    Da ricordare anche il brano dei GarbageThe World is Not Enough‘ che accompagna i titoli di testa di ‘Il mondo non basta‘ del 1999, diciannovesimo capitolo della saga con Pierce Brosnan e una bellissima Sophie Marceau.

    Carly Simon canta ‘Nobody Does It Better‘, colonna sonora di ‘La spia che mi amava‘ del 1977, terzo film della saga che vede Roger Moore vestire i panni dell’agente 007.

    Nancy Sinatra impreziosisce il film ‘Si vive solo due volte‘ del 1964 con la soundtrack ‘You Only Live Twice‘, resa indimenticabile dalla musica scritta ancora una volta da John Barry e dal testo di Leslie Bricusse.

    Un altro brano che non può mancare nella james bond’ s soundtrack è quello cantato da Rita Coolidge in ‘Octopussy – Operazione Piovra‘ del 1983, scritta per lei da Tim Rice: il brano in questione è ‘All Time High‘.

    Chiudiamo con qualcosa di più recente: dopo aver rimosso dall’incarico la jazzista Amy Winehouse per abuso di sostanze è toccato a Jack White e Alicia Keys con ‘Another Way to Die‘ firmare la colonna sonora di ‘Quantum of Solace‘ del 2008.

    947

    PIÙ POPOLARI