X Factor 9: casting ufficiali a Roma e Bologna nel mese di maggio 2015

da , il

    Aspiranti cantanti di tutta Italia ecco le ultime news che riguardano X Factor 9: i casting ufficiali si terranno a Roma e a Bologna nel mese di maggio 2015 e, udite udite, c’è ancora tempo per iscriversi! Per la precisione, i casting nella Capitale si svolgeranno il 9, 10 e 11 maggio al Palalottomatica (Piazzale dello Sport 1), mentre quelli nel capoluogo emiliano sono fissati il 23, 24 e 25 maggio presso le Torri Unipol (Via Larga 6). Intanto è da poco terminata la lunga fase di provini denominata X Factor On the Road e si attendono a breve notizie sull’eventuale conferma dei quattro giudici della passata edizione, data ormai per scontata ma non ancora ufficializzata.

    Facciamo un passo indietro. Terminata lo scorso dicembre l’ottava edizione di X Factor Italia con la vittoria di Lorenzo Fragola (attualmente in vetta alla classifica FIMI con il suo album d’esordio 1995), la macchina organizzativa del talent show di Sky Uno è ripartita quasi subito in vista dell’edizione 2015. Primo appuntamento a metà marzo con X Factor On the Road, il pulmino che ha girato le maggiori piazze italiane (in particolare Olbia, Palermo, Catania, Cosenza, Salerno, Taranto, Bari, Pescara, Milano Marittima, Siena, Perugia, Verona, Lignano Sabbiadoro e Pordenone, fino al 19 aprile), alla ricerca di belle storie da raccontare durante XF9.

    Ora tocca finalmente ai casting ufficiali di Roma e Bologna, a cui si sono già iscritti migliaia di aspiranti concorrenti di X Factor 9. Come anticipavamo, le iscrizioni ai casting sono ancora aperte tramite il web (http://xfactor.sky.it/casting) oppure chiamando il numero telefonico 0423.402300. I gruppi devono obbligatoriamente iscriversi online all’indirizzo sopracitato e allegare un breve video con una loro performance live. Ricordiamo infine che si tratta di casting a porte chiuse (un’altra cosa sono le audizioni alla presenza di pubblico e giudici, che si svolgeranno più in là e a cui parteciperanno i migliori cantanti selezionati ai casting).

    E a proposito dei gruppi, proprio a loro è dedicata una delle grandi novità regolamentari di X Factor 9: dalla prossima edizione del talent show, infatti, la categoria dei Gruppi Vocali diventerà semplicemente Gruppi. Non più quindi solo formazioni vocali, ma anche band e qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante. I giudici e il pubblico di XF9 sono dunque pronti a essere conquistati non solo dalle voci dei concorrenti, ma anche dalla loro abilità di musicisti, con spazio alle classiche formazioni pop/rock e anche a formazioni più originali, dj e mc, acustiche, elettroniche, indie e new folk. Staremo a vedere se questa novità saprà rivitalizzare una categoria, quella dei Gruppi, che dalla prima edizione (con gli Aram Quartet) non riesce più a proporre un nome vincente.

    Tutto ciò, ovviamente, in attesa di scoprire se Fedez, Mika, Morgan e Victoria Cabello saranno ancora i giudici di X Factor Italia (mentre il presentatore sarà sicuramente Alessandro Cattelan). Ripetiamo ancora una volta che non ci sorprenderemmo affatto se venissero confermati tutti e quattro, al netto delle solite voci sull’addio di Morgan, che circolano ormai da anni senza che nessuno le abbia mai prese in seria considerazione, e sulla possibile rinuncia della Cabello, forse desiderosa di provare nuove esperienze televisive. Ne sapremo di più nelle prossime settimane, o forse addirittura nei prossimi giorni.