Festival della Comunicazione 2015: tutti gli ospiti e gli eventi in programma

Festival della Comunicazione 2015: tutti gli ospiti e gli eventi in programma
da in Architettura, Giornalismo, Imprenditori, Marco Travaglio, Musica, Psicologia, Scrittori, Spettacoli, Piero Angela, Pupi Avati
Ultimo aggiornamento:
    Festival della Comunicazione 2015: tutti gli ospiti e gli eventi in programma

    Dal 10 al 13 settembre a Camogli parte la seconda edizione del Festival della Comunicazione, vetrina per le più importanti ed eminenti personalità del mondo della comunicazione. Sotto l’occhio vigile del ‘padrino’ Umberto Eco, verranno proposte un consistente numero di attività, tra le quali conferenze, tavole rotonde, laboratori, mostre ed escursioni sul territorio ligure. In tutto la manifestazione ideata da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer avrà 90 ospiti tra giornalisti, blogger, registi, filosofi, psicologi e scienziati, tutti pronti per discutere assieme ai partecipanti il percorso e i cambiamenti del comunicare, incentrati sul tema principe dell’edizione 2015: il linguaggio.

    Gli interventi del Festival della Comunicazione 2015 saranno suddivisi in quattro grandi sezioni: linguaggio digitale, il linguaggio scientifico, il linguaggio delle arti e linguaggio delle imprese. Per quanto riguarda il linguaggio digitale verranno discusse le trasformazioni tipiche dei nuovi media, grazie alla competenza di esperti come il semiologo Daniele Barbieri, il giornalista Luca De Biase, il linguista Tullio De Mauro e lo youtuber Daniele Doesnt’ Matter. Per l’analisi del linguaggio scientifico gli ospiti si concentreranno sui metodi di promozione per la ricerca e sul ruolo della tecnologia nei processi comunicativi umani, attraverso l’esperienza di Piero Angela, del matematico Claudio Bartocci, del fisico Marco Delmastro e del geologo Mario Tozzi.

    A discutere le declinazioni del linguaggio delle arti saranno presenti al Festival della Comunicazione 2015 un folto numero di ospiti a partire dai giornalisti Corrado Augias, Beppe Severgnini, Marco Travaglio e Gad Lerner, per proseguire con i critici cinematografici Gianni Canova ed Enrico Ghezzi, l’architetto Massimiliano Fuksas, i registi Pupi Avati, Marco Tullio Giordana e il musicista Uto Ughi. Infine, gli incontri dedicati al linguaggio delle imprese e le loro modalità di rapportarsi con il mondo verranno affrontati insieme a manager e imprenditori quali Giuseppe Costa, Francesco Profumo, Umberto Tombari e Fedele Usai.

    Parallelamente agli incontri, il Festival della Comunicazione 2015 prevede anche dei laboratori per ogni fascia d’età, nonché le tre mostre collateraliDanzando con la mente – Ritratti‘, ‘Cibo 2.0 e comunicazione‘ e ‘Zoom – Fotografia Italiana dalla Collezione Remotti‘. A concludere le giornate di venerdì, sabato e domenica la manifestazione di Camogli presenterà tre spettacoli per esplorare la comunicazione tra teatro e musica, mentre si ripete l’appuntamento con il cinema sotto le stelle attraverso le proiezioni di I cento passi, La meglio gioventù e Romanzo di una strage.

    A coronare il ricchissimo programma del Festival della Comunicazione 2015 di Camogli sarà possibile visitare l’installazione ambientale intitolata ‘Salviamo il Mediterraneo‘, in cui una riproduzione a grandezza naturale dello zifio – un cetaceo tipico del mar Ligure – simula uno spiaggiamento, al fine di far riflettere il pubblico sulla salvaguardia dell’ambiente marino. La manifestazione è promossa da Regione Liguria, Encyclomedia Publishers e dal Comune di Camogli, in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Talent Garden di Genova, Ente Parco di Portofino, Area Marina Protetta di Portofino. Gli incontri, gli spettacoli e le mostre sono gratuite e aperte al pubblico. Per maggiori informazioni il sito di riferimento è www.festivalcomunicazione.it.

    630

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaGiornalismoImprenditoriMarco TravaglioMusicaPsicologiaScrittoriSpettacoliPiero AngelaPupi Avati Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/03/2016 11:16
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI