Luciana Littizzetto a Che tempo che fa: una battuta sui napoletani scatena le polemiche

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa: una battuta sui napoletani scatena le polemiche

    Luciana Littizzetto a Che tempo che fa, nella puntata andata in onda il 19 aprile, con la sua battuta sui napoletani ha scatenato moltissime polemiche. La battuta della comica è stata veramente di dubbio gusto, perché ha detto a chiare lettere: “I vandali di Piazza di Spagna erano civilissimi olandesi, mica napoletani”. In questo modo non avrebbe fatto altro che offendere proprio il popolo di Napoli, messo in contrapposizione con il luogo comune della “civiltà” attribuita ai nordeuropei.

    Che cosa avrà voluto dire Luciana Littizzetto? Le polemiche non si sono fermate e sulla questione sono intervenuti anche Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli de “La Radiazza”, programma radiofonico su Radio Marte.

    I due hanno affermato di essere stanchi di pretendere le scuse da numerosi personaggi pubblici “che non perdono occasione per denigrare i napoletani e l’intera regione”. E’ chiaro che la Littizzetto voleva semplicemente far riflettere sulla superficialità di alcuni stereotipi, ma alla fine il risultato sarebbe stato proprio il contrario.

    228

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI