Fabri Fibra contro Lorenzo Fragola che gli ha negato il primo posto nella classifica FIMI

Fabri Fibra contro Lorenzo Fragola che gli ha negato il primo posto nella classifica FIMI
da in Cantanti, Classifiche musicali, Fabri Fibra, Musica, Musica Italiana, Spettacoli, Lorenzo Fragola
Ultimo aggiornamento:

    Grandissima ‘rosicata’ di Fabri Fibra contro Lorenzo Fragola che ieri gli ha negato la prima posizione nella classifica FIMI degli album più venduti in Italia: il rapper di Senigallia ha infatti postato sul suo profilo Facebook un fotomontaggio che lo ritrae insieme al vincitore di XF8 con il commento ‘Numeri uno!‘, accompagnandolo da ironici hashtag come ‪#‎svenimenti,‬ ‪#‎lamusicaringrazia,‬ ‪#‎tuttitropposeri‬ ‪e #‎facciamosolomusica. Sembra proprio che Fibra abbia preso malissimo il debutto al secondo posto del suo nuovo album Squallor, fermatosi in classifica appena dietro 1995 di Lorenzo Fragola…

    Fabri Fibra contro Lorenzo Fragola

    In realtà la seconda posizione di Squallor non è affatto un cattivo risultato, anzi tutt’altro: non dobbiamo infatti dimenticare che la nuova fatica discografica di Fabri Fibra, pubblicata a sorpresa lo scorso 7 aprile 2015, nella prima settimana è stata disponibile esclusivamente su iTunes, per cui la rilevazione della classifica FIMI (relativa al periodo dal 6 al 12 aprile) ha tenuto conto soltanto delle vendite digitali. Fra sette giorni, quando saranno conteggiate anche le vendite del cd fisico, giunto nei negozi il giorno 14, è molto probabile che Squallor schizzerà in testa.

    Questo ragionamento molto logico non ha però dissuaso Fibra dal fare dell’ironia su Lorenzo Fragola, atteggiamento che a nostro modesto parere rischia di farlo passare per un ‘rosicone’, senza fra l’altro che ce ne sia motivo. Ma in realtà questo ‘attacco’ a Fragola non è altro che il secondo round della ‘sfida’ che il rapper di Senigallia ha recentemente lanciato nei confronti di Fedez, accusato nel brano Il Rap nel Mio Paese di fare del rap banale e di vendere dischi solo grazie alla televisione.

    Non dimentichiamo, infatti, che Lorenzo Fragola è praticamente una ‘creatura’ di Fedez: già suo allievo durante X Factor 8, il giovane cantante catanese dopo il talent show è entrato a far parte dell’etichetta musicale Newtopia (di proprietà proprio di Fedez e di J-Ax), che ne cura il management insieme alla Sony Music. Inoltre l’autore di Magnifico ha scritto per Fragola il singolo Siamo Uguali, con cui ha partecipato a Sanremo 2015. E’ quindi chiaro che l’ironia di Fabri Fibra sull’attuale numero #1 della classifica FIMI vada inserita in un discorso più ampio che riguarda la sua avversione verso i cosiddetti ‘prodotti televisivi’, di cui Fedez e Lorenzo sono a suo parere due ‘degnissimi’ rappresentanti.

    Per fortuna Fabri Fibra in questo periodo non si sta limitando soltanto alle invettive.

    Sempre ieri, infatti, ha trovato il modo di rivolgersi con gentilezza a Vasco Rossi che ha citato nel suo nuovo singolo Come Vasco. Ecco le sue parole su Facebook: ‘Grazie Vasco per aver colto in pieno lo spirito di questo pezzo. Dopo anni di dischi in major, pressato delle aspettative, mi sono ritrovato a dover fare i conti con il mio percorso. Ho letto la tua biografia e ho trovato molti spunti interessanti, molti stimoli. La musica è la parte più importante di tutto questo, il resto non conta‘. Meno male…

    602

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CantantiClassifiche musicaliFabri FibraMusicaMusica ItalianaSpettacoliLorenzo Fragola
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI