Fabri Fibra, Squallor: tracklist e copertina del nuovo album pubblicato a sorpresa

da , il

    Un po’ alla maniera dei Radiohead o più recentemente di Beyoncé, anche Fabri Fibra con Squallor (tracklist e copertina li trovate più in basso), ha pubblicato il suo nuovo album a sorpresa, senza alcun preavviso. E così i tantissimi fan del rapper di Senigallia possono già trovare su iTunes la sua inedita fatica discografica composta da ben 21 brani, mentre il cd ‘fisico’ uscirà nei negozi il prossimo 14 aprile. Si tratta dell’ottavo capitolo della discografia di Fabri Fibra, fino a stamane ferma a Guerra e Pace del 2013, un maxi album a cui hanno partecipato come collaboratori e/o ospiti alcuni dei più grandi nomi della scena rap italiana. Vediamo chi sono.

    Il nuovo album Squallor è stato registrato ai Red Bull Studios di Los Angeles, a Parigi e al Platino Studio di Milano. Prodotto dai vari Hit-Boy (al lavoro in passato con Jay-Z, Eminem e 50 Cent), Amadeus, Medeline, D-Ross, Rey Reel, Dot the Genius, Star-T-Uff, HazeBang e De-Capo, il disco contiene i preziosi featuring di gente che si chiama Gué Pequeno dei Club Dogo, Marracash, Gel, Lucariello, Clementino, Nitro, Salmo, Gemitaiz e Madman, oltre a Youssoupha.

    Contemporaneamente all’uscita dell’album Fabri Fibra ha postato un video sul suo sito ufficiale dove spiega un po’ la genesi di Squallor: ‘Ho conosciuto Hit-Boy tramite la Red Bull, che mi ha dato l’opportunità di lavorare insieme a questo team di produttori fighissimi. Hit-Boy ha prodotto i beat, mentre Rey Reel ha curato gli arrangiamenti con i synth. Mentre lavoravano sull’album dai loro squardi percepivo l’entusiasmo e l’energia, anche se non capivano le parole dei testi. Sono molto soddisfatto del risultato finale: se non fosse il mio disco, lo ascolterei lo stesso come fan‘. Alla fine della clip Fabrizio Tarducci in arte Fabri Fibra dice anche la sua sull’attuale scena rap in Italia: ‘E’ molto cambiata negli ultimi anni, io sono tra coloro che hanno portato il rap ai primi posti delle classifiche e che si sono impegnati a spiegare cosa fosse e a farlo apprezzare. Spero che tutti i nuovi ragazzi che si sono avvicinati al rap capiscano l’importanza di quello che fanno‘.

    Per il momento non è stato annunciato alcun singolo radiofonico di supporto all’album, ma è probabile che venga fatto nei prossimi giorni (se non nelle prossime ore). A questo proposito circolano voci che possa essere Il Rap Nel Mio Paese, un brano che tra l’altro contiene un attacco a Fedez. Staremo quindi a vedere se sta per scatenarsi una guerra tra rapper

    Sono ufficiali invece le prime due date del tour 2015 di Fabri Fibra: il 17 ottobre a Milano e il 24 a Roma, con un’anteprima il 18 luglio all’Estathé Market Sound di Milano per lo speciale show insieme ai Club Dogo.

    Inutile dire che poche ore dopo la sua pubblicazione su iTunes, il nuovo album Squallor di Fabri Fibra è già al primo posto della Top Album. Ma su questo non c’erano dubbi…

    Fabri Fibra, Squallor: tracklist completa

    01. Troie in Porsche

    02. Amnesia

    03. Lamborghini/Rime sul beat

    04. Rock That Shit (feat. Youssoupha)

    05. Come Vasco

    06. Alieno

    07. E tu ci convivi (feat. Gué Pequeno)

    08. Cosa avevi capito?

    09. Il rap nel mio paese

    10. A volte (feat. Gel)

    11. A casa

    12. Pablo Escobar/Skit Squallor (feat. Lucariello)

    13. Squallor

    14. Playboy (feat. Marracash)

    15. E.U.R.O. (feat. Clementino)

    16. Dexter (feat. Nitro & Salmo)

    17. Non me ne frega un c***o (feat. Gemitaiz & MadMan)

    18. Sento le sirene

    19. Dio c’è (bonus track)

    20. Trainspotting (bonus track)

    21. Voglio sapere (bonus track)

    Fabri Fibra, Squallor: copertina