Mina: canzoni famose della Tigre di Cremona che compie 75 anni

Mina: canzoni famose della leggendaria Tigre di Cremona che compie 75 anni il 25 marzo 2015.

da , il

    Il 25 marzo 2015 Mina Anna Maria Mazzini, o semplicemente Mina, taglia il prestigioso traguardo dei 75 anni. Lo fa nel suo eremo svizzero, dove si è rifugiata fin dalla fine degli anni ’70, ma lo fa soprattutto ancora nel pieno della sua attività artistica (l’ultimo album Selfie è uscito soltanto da 9 mesi), a 56 anni di distanza da quel mitico esordio nell’entroterra cremonese con gli Happy Boys.

    Celebriamo allora il compleanno della più grande cantante nella storia della musica leggera italiana proponendovi le sue 10 canzoni più famose.

    Il cielo in una stanza [1960]

    Il Cielo in una Stanza è una canzone di Mina tratta dall’album omonimo del 1960. Scritta da Gino Paoli (che poi l’ha reincisa personalmente nel 1961) e arrangiato da Tony De Vita, è una delle canzoni italiane più famose di sempre.

    E’ l’uomo per me [1964]

    E’ L’Uomo Per Me è una canzone di Mina incisa nel 1964 come 45 giri. Cover della hit He Walks Like a Man di Jody Miller, è stato che il brano che rilanciò la carriera di Mina dopo l’ostracismo della Rai per lo scandalo causato dal figlio avuto dall’attore Corrado Pani, all’epoca già sposato.

    Mi sei scoppiato dentro al cuore [1966]

    Mi Sei Scoppiato Dentro al Cuore è una canzone di Mina tratta dall’album Studio Uno 66 del 1966. Una delle più struggenti interpretazioni di Mina, è stata scritta dalla regista Lina Wertmuller su musica del maestro Bruno Canfora.

    Se telefonando [1966]

    Anche Se Telefonando è una canzone di Mina tratta dall’album Studio Uno 66 del 1966. ll testo è stato scritto da Maurizio Costanzo (sì, lui) e Ghigo De Chiara, mentre la musica e l’arrangiamento sono del maestro Ennio Morricone.

    Insieme [1970]

    Insieme è una canzone di Mina incisa nel 1970 come 45 giri. Il brano le fu ‘regalato’ da Lucio Battisti, che lo aveva composto espressamente per la voce della Tigre di Cremona, in occasione del suo 30º compleanno.

    Amor mio [1971]

    Amor Mio è una canzone di Mina tratta dall’album Mina del 1971. E’ un adattamento in italiano di Franca Evangelisti del brano I’ll be Home di Randy Newman, portato al successo da Harry Nilsson.

    Grande, grande, grande [1971]

    Grande, Grande, Grande è una canzone di Mina tratta dall’album Mina del 1971. Scritta da Alberto Testa e Tony Renis, è stata uno dei più grandi successi nella carriera della cantante, ottenendo notorietà anche a livello internazionale.

    Parole parole [1972]

    Parole Parole è una canzone di Mina tratta dall’album Cinquemilaquarantatre del 1972. Composta da Gianni Ferrio, con testo di Leo Chiosso e Giancarlo Del Re, era la sigla di chiusura del programma televisivo Teatro 10 e venne interpretata in coppia con Alberto Lupo.

    L’importante è finire [1975]

    L’Importante è Finire è una canzone di Mina tratta dall’album La Mina del 1975, composta da Cristiano Malgioglio (testo) e Alberto Anelli (musica). Il brano, che mostra una Tigre di Cremona sensuale e allusiva, fece all’epoca un certo scalpore per i contenuti proibiti del testo e subì per qualche tempo la censura della Rai.

    Ancora, ancora, ancora [1978]

    Ancora, Ancora, Ancora è una canzone di Mina incisa nel 1978 come 45 giri. sigla del programma Mille e una Luce (ricordata ufficialmente come la sua ultima apparizione televisiva). E’ scritta da Cristiano Malgioglio su musica di Gianpietro Felisatti.