Vergine Giurata: trailer e trama del film con Alba Rohrwacher presentato a Berlino

Vergine Giurata: trailer e trama del film con Alba Rohrwacher presentato a Berlino
    Alba Rohrwacher in Vergine Giurata

    Presentato in concorso al recente Festival di Berlino, dove è stato accolto favorevolmente pur non vincendo nessun premio, Vergine Giurata è una co-produzione tra Italia, Svizzera, Germania, Albania e Kosovo, tratta dal romanzo omonimo di Elvira Dones e diretta dalla regista romana Laura Bispuri, al suo esordio con un lungometraggio dopo aver vinto in passato sia un David di Donatello che un Nastro d’Argento per i cortometraggi Passing Time e Biondina.

    Vergine Giurata è la storia di Hana Doda (Alba Rohrwacher), che per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne in un remoto villaggio dell’Albania, segue un consiglio dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun, che consente alle donne che prestano giuramento di prendere il nome di un uomo, indossare i vestiti maschili ed essere libere come sono gli uomini, a condizione di rimanere vergini per tutta la vita. Per tutti, quindi, Hana diviene Mark Doda.
    Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti e questa scelta diviene un po’ alla volta la sua prigione. Il suo villaggio improvvisamente le sta stretto e Hana/Mark decide di intraprendere un viaggio in Italia, dove si è da tempo trasferita sua cugina Lila (Flonja Kodheli). Durante la permanenza in Italia, Hana (o Mark?) scopre il bisogno di riprendersi la sua femminilità rinnegata per tanti anni e di trovare anche l’amore…

    Per la serie ‘giovani registe italiane crescono’, la romana Laura Bispuri (segnatevi questo nome) con Vergine Giurata ha fatto decisamente centro, raccontando con grazia e accortezza il conflitto interiore di una donna (magnificamente disegnata da una sempre più ineccepibile Alba Rohrwacher) che a un certo punto non sa più chi è, e che di conseguenza comincia a cercare se stessa in un crescendo di timori, incertezze, speranze e sentimenti.

    Un film da seguire con attenzione fino all’ultimo.

    Nel cast, con la Rohrwacher, anche Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku, Ilire Celaj, le piccole Drenica e Dajana Selimaj ed Emily Ferratello.

    Vergine Giurata esce nei cinema italiani giovedì 19 marzo 2015 distribuito da Cinecittà Luce.

    385

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI