Lorenzo Fragola: 1995 è il nuovo album, esce il 31 marzo 2015

Lorenzo Fragola: 1995 è il nuovo album, esce il 31 marzo 2015

    Dopo la vittoria a X Factor 8 e la bella figura a Sanremo 2015 è l’ora dell’album d’esordio per Lorenzo Fragola: 1995, questo il titolo del primo disco del giovane cantante catanese esploso grazie al talent show musicale di Sky Uno. 1995 è ovviamente l’anno di nascita di Lorenzo, prossimo a compiere 20 anni il prossimo 26 aprile, e ricorda un po’ la scelta effettuata da Taylor Swift che ha intitolato il suo ultimo album 1989, proprio l’anno in cui è nata.

    Ne sono successe di cose nella vita di Lorenzo Fragola negli ultimi mesi: perfetto sconosciuto, se non ai suoi familiari e agli amici, fino allo scorso ottobre, grazie alla partecipazione all’ottava edizione di X Factor è diventato una star da 156.000 fan su Facebook e 80.000 follower su Twitter, segnalandosi come una delle grandi promesse della musica pop italiana.
    Vinto con grandissimo merito il talent show, Lorenzo ha pubblicato il singolo inedito The Reason Why, scritto con Fausto Cogliati e Michelle Lily Popovic, che è subito volato in testa alla classifica italiana rimanendovi per alcune settimane. Il brano, un pop di stampo internazionale alla Ed Sheeran che in Italia non fa quasi nessuno, ha ottenuto ben due dischi di platino per aver venduto oltre 60.000 copie. Quasi contemporaneamente è uscito anche l’EP Lorenzo Fragola, che conteneva oltre a The Reason Why anche le cover cantate nel corso di X Factor 8. L’EP ha sfiorato l’ingresso nella top ten degli album.

    Nel frattempo, il 14 dicembre 2014, Carlo Conti aveva ufficializzato la sua presenza nei 20 Big del Festival di Sanremo 2015, dove Lorenzo Fragola si è presentato con il brano Siamo Uguali, scritto insieme a Fausto Cogliati e al rapper Fedez, diventato suo mentore dopo averlo avuto in squadra a XF8. A Sanremo Lorenzo non ha vinto come forse qualcuno si apettava (ma non sempre si può vincere), ma è andato decisamente bene conquistando l’ottavo posto nella classifica finale e soprattutto portando il suo brano in cima alle preferenze degli utenti sia in radio che sul web, iTunes compreso.

    E adesso è finalmente il turno del suo primo vero album di soli inediti: uscirà il 31 marzo 2015, si intitolerà 1995 e siamo già certi che porterà una ventata di freschezza e di novità nella discografia italiana, a prescendere dalle vendite che in ogni caso si prevedono molto buone. Ovviamente c’è lo zampino di Fedez anche nell’album d’esordio di Lorenzo Fragola (chissà, magari anche un duetto).

    441

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI