Milano Silent: la riscoperta del cinema muto

Milano Silent: la riscoperta del cinema muto
da in Cinema, Musica, Spettacoli, Fare musica
    Milano Silent: la riscoperta del cinema muto

    Milano Silent: la riscoperta del cinema muto passa attraverso la stagione di cine-concerti che hanno come location il capoluogo lombardo. La missione che si propone l’evento è quella di trasmettere a tutti la passione per il cinema muto, in modo tale da renderlo fruibile da un pubblico più vasto, senza renderlo un interesse di nicchia adatto ad una élite di cinefili e addetti ai lavori. I cine-concerti coinvolgeranno tutta la città: si tratta di un evento che coinvolge i maggiori teatri e spazi culturali di Milano, che prende vita dal progetto della pianista-compositrice Rossella Spinosa ed è promosso dall’ensemble I Solisti Lombardi.

    Milano Silent prenderà il suo via domenica 8 marzo alle ore 20.30 con Società Umanitaria Salone degli Affreshi, e da lì poi in giro per la città: proprio per rendere omaggio alla donna, nel giorno che la celebra, si partirà con Salomè, l’opera cinematografica del 1923 che prevede le didascalie tratte dall’omonima opera di Oscar Wilde. Il film muto è stato diretto da Charles Bryant ed interpretato dalla moglie, la famosa attrice russa Alla Nazimova. Le scenografie e i costumi sono frutto del lavoro di Natacha Rambova, eccellente scenografa e moglie di Rodolfo Valentino. La donna è al centro dell’opera, anche la partitura per pianoforte è stata scritta da una donna, Rossella Spinosa, l’ideatrice del progetto.

    Sarà la pianista-compositrice a far rivivere la sua creazione dal vivo in simultanea con la proiezione.

    Lo scopo dell’evento, che avrà come location teatri e spazi della città di Milano, attraverso un viaggio itinerante, non si propone solo di far conoscere il cinema muto, ma anche di commentarlo e lo spiegarlo attraverso i suoni, con le partiture composte ad hoc ed eseguite dal vivo al pianoforte dal maestro Rossella Spinosa.

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaMusicaSpettacoliFare musica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI