Jovanotti, Lorenzo 2015 cc: tracklist, copertina e collaborazioni del nuovo album

da , il

    E’ finalmente uscito il nuovo album di Jovanotti, Lorenzo 2015 cc., di cui sapevamo quasi già tutto, dalla tracklist, alla copertina e alle varie collaborazioni: un’opera monumentale, la tredicesima nella discografia dell’artista toscano, con ben 30 canzoni inedite divise in due cd, a cominciare ovviamente dal primo singolo Sabato che per diverse settimane è stato in testa alla classifica delle canzoni più ascoltate in radio.

    Com’è noto, l’album Lorenzo 2015 cc., registrato a New York, nei leggendari Electric Lady Studios, ma anche a Cortona fino al mixaggio finale tra Milano e Los Angeles, verrà poi promosso da un nuovo tour negli stadi, dopo quello spettacolare del 2013, annunciato qualche mese fa con biglietti che stanno andando letteralmente a ruba (sold out i primi due concerti di San Siro, ora è in vendita una terza data).

    La tournée inizierà dallo stadio del Conero di Ancona il 20 giugno 2015 e proseguirà a Milano (tre show), Padova, Firenze, Bologna, Roma, Messina, Pescara e Napoli, per poi concludersi il 30 luglio all’Arena della Vittoria di Bari. A proposito del tour, Jovanotti ha spiegato che lui e la sua band, la stessa di due anni fa con la sola aggiunta di un altro chitarrista, suoneranno per lo più grandi classici limitandosi a non più di 5-6 pezzi del nuovo disco.

    Per quanto riguarda invece la tracklist di Lorenzo 2015 cc., come abbiamo anticipato è composta da ben 30 brani, 18 nel primo cd e 12 nel secondo. L’album contiene numerose collaborazioni di prestigio, la più importante delle quali riguarda probabilmente il brano Si Alza il Vento, che vede il featuring del cantautore e chitarrista nigerino Goumar Almoctar in arte Bombino. C’è poi un altro musicista africano, il grande sassofonista camerunense Manu Dibango che suona in Musica, quarta traccia del primo cd. Un altro pezzo, Melagioco, è stato invece registrato insieme agli Antibalas, una rinomata band di Brooklyn che suona musica afrobeat e funky, mentre in All The People Jovanotti duetta con Sinkane, polistrumentista di origini sudanesi. Ci sono poi interventi di Daru Jones, Omar Hakim, Money Mark, Mark Guiliana, Vasco Brondi, che ha collaborato alla scrittura del testo di L’Estate Addosso, e Zibba, presente in Una Scintilla.

    Altre curiosità della tracklist di Lorenzo 2015 cc. riguardano Libera, dedicata alla figlia Teresa, e la già citata L’Estate Addosso, scritta per la colonna sonora di un film di Gabriele Muccino che ancora non è stato girato e che Jovanotti ha voluto inserire a tutti i costi nell’album perché la ritiene perfetta come singolo per l’estate 2015.

    Inutile dire che a poche ore dalla sua pubblicazione Lorenzo 2015 cc. è già in testa alla classifica degli album di iTunes. E state pur certi che ci rimarrà a lungo.

    Questa la tracklist completa di Lorenzo 2015 cc. con tutte le collaborazioni. Più sotto c’è la copertina dell’album.

    cd 1

    1. L’alba

    2. Sabato

    3. Tutto acceso

    4. Musica feat. Manu Dibango

    5. Le storie vere

    6. Ragazza magica

    7. L’estate addosso

    8. Gli immortali

    9. Pieno di vita

    10. Il mondo è tuo (stasera)

    11. E’ la scienza, bellezza!

    12. L’astronauta

    13. Libera

    14. Il cielo immenso

    15. Caravan story

    16. Con uno sguardo

    17. Perché tu sei

    18. Insieme

    cd2

    1. Melagioco feat. Antibalas

    2. Il vento degli innamorati

    3. Un bene dell’anima

    4. Si alza il vento feat. Bombino

    5. Una scintilla

    6. E non hai visto ancora niente

    7. La Bohéme

    8. All the people feat. Sinkane

    9. Fondamentale

    10. Il riparo

    11. Gravity

    12. 7 miliardi.