Pirati dei Caraibi 5: trama e cast ufficiali, riprese al via in Australia

da , il

    Sono finalmente caduti gli ultimi veli su Pirati dei Caraibi 5 con l’annuncio della trama e del cast ufficiale e soprattutto con l’inizio delle riprese avvenuto ieri in Australia, dove il film sarà girato interamente, in parte ai Village Roadshow Studios e in parte in diverse location del Queensland. L’uscita nei cinema di tutto il mondo della quinta avventura di Jack Sparrow è prevista il 7 luglio 2017.

    Il cast di Pirati dei Caraibi 5, il cui titolo definitivo dovrebbe essere Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales (tradotto in italiano Pirati dei Caraibi: i morti non parlano), è formato naturalmente da Johnny Depp nella parte di Sparrow, e dalle altre vecchie conoscenze Geoffrey Rush (Barbossa), Kevin R. McNally (Joshamee Gibbs) e Stephen Graham (Scrum). Le new entry sono invece Javier Bardem nel ruolo del capitano Salazar, il villain del film, l’emergente attrice inglese Kaya Scodelario (Effy Stonem nella serie televisiva Skins), Brenton Thwaites e Golshifteh Farahani. Nessuna conferma, invece, sul ventilato ritorno di Orlando Bloom nei panni di Will Turner, nonostante negli ultimi tempi fossero circolate alcune voci a proposito.

    Per quanto riguarda la trama di Pirati dei Caraibi 5, stavolta Jack Sparrow (Johnny Depp) dovrà vedersela con dei temibili pirati fantasma guidati dal un suo vecchio e acerrimo nemico, il terrificante capitano Salazar (Javier Bardem). Questo gruppo di spietati criminali del mare è fuggito dal Triangolo del Diavolo con lo scopo di annientare e uccidere qualsiasi pirata, a cominciare ovviamente dallo stesso Sparrow. L’unica speranza di sopravvivenza per Jack sarà quella di trovare il leggendario Tridente di Poseidone, un’arma potente che permette a chi la possiede di detenere il totale controllo dei mari.

    Pirati dei Caraibi 5 è prodotto da Jerry Bruckheimer e Jeff Nathanson (anche sceneggiatore), mentre i produttori esecutivi sono Chad Oman, Joe Caracciolo Jr. e Brigham Taylor. Alla regia Espen Sandberg e Joachim Ronning, la coppia di registi norvegesi che ha firmato Kon-Tiki, il film candidato agli Oscar 2013. Il cast tecnico è completato dal direttore della fotografia Paul Cameron, dallo scenografo Nigel Phelps, dal responsabile per gli effetti visivi Gary Brozenich e dalla costumista Penny Rose, mentre gli effetti speciali sono curati da John Frazier e Dan Oliver, Peter King si occupa del trucco e parrucco e Joel Cox e Gary D. Roach del montaggio.

    Come già scritto le riprese, iniziate proprio ieri, si terranno completamente in Australia dopo che la Disney, casa produttrice del film, ha stretto un importante accordo da oltre 21 milioni di dollari con il Ministero della Arti del governo australiano. Il budget totale del film dovrebbe aggirarsi sui 250 milioni di dollari.