NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jamie Dornan in Jadotville: nuovo film per il protagonista di Cinquanta sfumature di grigio

Jamie Dornan in Jadotville: nuovo film per il protagonista di Cinquanta sfumature di grigio

    Dopo averlo ammirato in Cinquanta Sfumature di Grigio, l’attore irlandese Jamie Dornan sarà in Jadotville, il film di Richard Smith che porterà sullo schermo una storia realmente accaduta nel 1961 in Congo, quando un gruppo di soli 150 soldati irlandesi delle Nazioni Unite sconfisse 3000 soldati congolesi senza perdere neppure un uomo. Dornan interpreterà Patrick Quinlan, il comandante degli irlandesi, un deciso cambio di rotta dopo l’esperienza nei panni del tenebroso miliardario Christian Grey.

    Sono davvero entusiasta di lavorare con Jamie Dornan in Jadotville‘, ha dichiarato il regista Richard Smith, ‘Penso che la sua interpretazione in The Fall (la serie TV che lo vede protagonista insieme a Gillian Anderson, ndr) sia sublime. Jamie è una scelta perfetta per il ruolo del comandante Quinlan e inoltre il suo coinvolgimento è stato decisivo per ottenere il via libera al progetto‘. Una precisazione, quest’ultima, che la dice lunga sull’importanza che ha assunto Dornan nel panorama cinematografico dopo il successone di Cinquanta Sfumature di Grigio.

    L’episodio che verrà narrato nel film è passato alla storia come ‘L’assedio di Jadotville‘ (oggi Jadotville ha cambiato nome in Likasi) e avvenne nel mese di settembre del 1961 in piena crisi congolese, che tra le altre cose aveva determinato la momentanea secessione della provincia del Katanga, autoproclamatasi indipendente. Un battaglione di 150 soldati irlandesi sotto la bandiera dell’ONUC, la missione inviata dalle Nazioni Unite per garantire l’ordine nel paese africano, venne attaccato da 3000 soldati congolesi guidati da mercenari francesi e belgi che lavoravano per le compagnie minerarie, riuscendo a resistere senza lasciare nessun morto sul campo di battaglia. Come detto, Jamie Dornan sarà il comandante Patrick Quinlan mentre Guillaume Canet impersonerà Mike Hoare, il capo dei mercenari.

    Il film Jadotville, sceneggiato da Kevin Brodbin e prodotto da Alan Moloney della Parallel Films, sarà distribuito dalla Netflix principalmente in VOD (video on demand) ma non è esclusa, vista la grande popolarità che sta investendo Dornan, che si decida anche per l’uscita della pellicola nelle sale, soprattutto in ottica Academy Awards.

    L’inizio delle riprese di Jadotville è previsto per il prossimo mese di aprile in Irlanda, a Dublino, e in Sudafrica, subito dopo la conclusione degli impegni dell’attore nordirlandese per la promozione di Cinquanta Sfumature di Grigio. L’uscita del film è invece prevista per il 2016.

    434

    PIÙ POPOLARI