Enrico Ruggeri a Sanremo 2015 con Tre Signori: omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti

da , il

    Enrico Ruggeri a Sanremo 2015 con Tre Signori: omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti

    Anche Enrico Ruggeri a Sanremo 2015 con Tre Signori, un brano inedito dedicato a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti, tre mostri sacri della musica italiana (ma anche del teatro, della letteratura, del cabaret e di tante altre cose) venuti a mancare negli ultimi anni. Ruggeri, che ha partecipato al Festival per ben nove volte (una, la prima, con i Decibel) vincendolo nel 1987 con Si Può Dare di Più insieme a Morandi e Tozzi e nel 1993 con Mistero, è salito sul palco

    Il giorno prima dell’esibizione a Sanremo 2015 Enrico Ruggeri aveva spiegato alla stampa la genesi di Tre Signori: ‘L’ho finita di registrare pochi giorni fa e ipotizza l’esistenza di un luogo del pensiero, che potremmo chiamare Paradiso, dove si trovano due signori, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, che accolgono l’arrivo del terzo che si chiama Giorgio Faletti. Il pezzo non ha nulla di lugubre, anzi è sorridente, perché in questo non luogo i tre signori si prendono e ci prendono in giro, e guardano, ancora più dall’alto di quand’erano vivi, le nostre umane miserie, con l’intelligenza e il sarcasmo che è stato proprio della loro vita‘.

    La performance sul palco dell’Ariston ha poi confermato le parole di Ruggeri, e il tributo del pubblico alla fine dell’esecuzione ha testimoniato il suo gradimento verso questa canzone che è un piccolo gioiellino della musica autorale italiana.

    Sono grato a Carlo Conti per l’ospitalità e per questa partecipazione che per me è stata un onore‘, ha detto ancora Ruggeri, ‘Tre Signori non è un singolo, perché di questi tempi parlare di singoli e di vendite di dischi è fuori luogo. Il Festival di Sanremo è un posto che fra grandi momenti e grandi episodi di cialtroneria ha ospitato tutti e tre i miei ‘signori’, e quindi è stato il posto giusto per ricordarli e salutarli‘.

    Enrico Ruggeri è stato soltanto uno dei tanti ospiti visti sul palco della serata finale del Festival di Sanremo 2015. Con lui, infatti, sono intervenuti i vari Ed Sheeran, Giorgio Panariello, Will Smith e Margot Robbie, Gianna Nannini, la PFM con la banda dell’Esercito, il cast di Braccialetti Rossi 2 e il cast del musical Romeo e Giulietta.