NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Film su Romeo e Giulietta: le pellicole più belle tratte dalla tragedia di Shakespeare

Film su Romeo e Giulietta: le pellicole più belle tratte dalla tragedia di Shakespeare
da in Cinema, Film classici, Romeo e Giulietta, Spettacoli, William Shakespeare
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11/02/2015 14:34

    Film su Romeo e Giulietta

    Quanti film su Romeo e Giulietta sono stati realizzati nella storia del cinema? Molti di più di quelli che pensate! Esistono infatti oltre quaranta pellicole dedicate agli amanti di Verona, la prima delle quali risale addirittura al 1900 (andata poi perduta). Tra le più belle ci sono senz’altro Giulietta e Romeo del 1936, diretta da George Cukor e con Leslie Howard e Norma Shearer nella parte dei due protagonisti, l’omonimo film di Renato Castellani del ’54, Leone d’Oro a Venezia, il celebre Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli (1968), fedelissimo al testo originale, e l’ambizioso Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann (1996, con un giovanissimo Leo DiCaprio), rivisitato in chiave postmoderna, mentre a breve, precisamente il 12 febbraio 2015, uscirà al cinema una nuova versione a cura del regista italiano Carlo Carlei intitolata Romeo & Juliet.

    Romeo and Juliet è un film muto del 1916, uno dei primi dedicati ai personaggi della tragedia di Shakespeare. Fu diretto da J. Gordon Edwards e interpretato da Harry Hilliard e Theda Bara, che viene considerata la prima vamp o femme fatale del cinema. Purtroppo è assai probabile che questo film sia andato perduto.

    Giulietta e Romeo è un film del 1936 girato da George Cukor e interpretato da Norma Shearer e Leslie Howard (Ashley Wilkes in Via col Vento). Questa versione hollywoodiana si distingue per la grande sontuosità della scena interamente ricostruita negli studi della Metro Goldwyn Mayer. La pellicola ricevette quattro nomination agli Oscar.

    Giulietta e Romeo è un film del 1954 diretto da Renato Castellani con interpreti principali Laurence Harvey e Susan Shentall, ed è un’opera che rispecchia piuttosto fedelmente lo svolgersi degli avvenimenti del dramma shakespeariano. La pellicola si aggiudicò il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia.

    Celeberrimo film diretto da Jerome Robbins e Robert Wise e tratto dall’omonimo musical, vinse ben 10 premi Oscar. West Side Story è una sorta di Romeo e Giulietta dei tempi nostri: si svolge a New York e narra la storia dell’amore contrastato tra Maria (Natalie Wood), appartenente alla famiglia dei portoricani Sharks, e Tony (Richard Beymer), della banda rivale dei Jets.

    Romeo e Giulietta è un film del 1968 di Franco Zeffirelli, noto per essere tra le rappresentazioni cinematografiche più fedeli al testo di Shakespeare. A interpretare i due amanti di Verona furono chiamati i giovanissimi Leonard Whiting (17 anni) e Olivia Hussey (16). Il film vinse due premi Oscar, per la fotografia e per i costumi, e tre Golden Globe.

    China Girl è un film del 1987 diretto da Abel Ferrara, con Richard Panebianco e Sari Chang. E’ una rivisitazione in chiave noir e moderna della storia di Romeo e Giulietta, che vede protagonisti un pizzaiolo italiano e la sorella di un boss della mafia cinese.

    Romeo + Giulietta di William Shakespeare (è questo il titolo completo) è un film di Baz Luhrmann del 1996. Rielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia Romeo e Giulietta, ne ricalca però quasi interamente le vicende, riprendendone fedelmente anche i testi. Nei ruoli dei due protagonisti i quasi esordienti Leonardo DiCaprio e Claire Danes.

    Gnomeo e Giulietta è un film d’animazione in CGI del 2011 diretto da Kelly Asbury, parodia dell’opera Romeo e Giulietta. I personaggi del cartoon sono Gnomeo, gnomo da giardino della famiglia Montecchi, e Giulietta, ‘gnoma’ della famiglia Capuleti, da anni in completa rivalità.

    Romeo & Juliet, diretto dal regista siciliano Carlo Carlei con un cast internazionale dove spiccano i nomi di Hailee Steinfeld, Douglas Booth, Paul Giamatti, Ed Westwick, Damian Lewis e Stellan Skarsgaard, è stato girato nel 2013 ma nelle sale italiane è arrivato solo nel 2015. La storia è stata ambientata nel Rinascimento ma per il resto è piuttosto fedele al testo shakesperiano.

    1111

    PIÙ POPOLARI