E’ iniziata la nuova Isola dei famosi: un po’ polemica e un po’ desnuda

E’ iniziata la nuova Isola dei famosi: un po’ polemica e un po’ desnuda

    Dopo un primo (mancato) inizio alquanto burrascoso, qui è proprio il caso di dirlo, è ufficialmente cominciata la nuova e tanto attesa Isola dei famosi firmata Mediaset. Al timone del programma un’Alessia Marcuzzi che fondamentalmente mutua il suo stile di conduzione da Grande Fratello; in studio, a commentare le vicende, la coppia Mara Venier-Alfonso Signorini.

    Quali novità dunque per l’ Isola di Canale5? Innanzitutto l’elemento più stuzzicante di questa edizione: playa desnuda, la spiaggia dove i concorrenti devono spogliarsi di tutto, ma proprio tutto, abiti in primis, naturalmente, in nome di un contatto estremo con la natura e di un ritorno alle origini. Un’idea che non suona nuova: il pensiero va quasi inevitabilmente al programma proposto da DMax, Nudi e crudi. Evidentemente è questo uno dei nuovi cavalli di battaglia che il piccolo schermo ha deciso di cavalcare… Difficile credere che playa desnuda possa davvero suscitare interesse per le tanto annunciate difficoltà che riserverà ai suoi naufraghi… Un’Isola che vuole a tutti i costi essere piccante, dunque: non dimentichiamo che, tra i concorrenti, spicca Rocco Siffredi con cui battute e doppi sensi non si fanno certo desiderare.

    E poi la novità che punta a rendere il programma più smart e al passo con i tempi: come viene più volte sottolineato dalla conduttrice, questa vuole essere l’Isola più social che ci sia, con tante novità inedite da scoprire nel sito e attraverso l’app dedicata e, naturalmente, una consistente presenza sui social network.

    Un’Isola cross-mediale dunque come, del resto, si addice ad ogni reality del 2015. Per qualche minuto scorrono sulle pareti dello studio alcuni tweet; conduttrice e concorrenti, più o meno ironicamente, parlano spesso il linguaggio social per eccellenza: quello degli hashtag. Tuttavia proprio questo carattere social, elemento d’appeal soprattutto per un target giovane, potrebbe forse essere maggiormente sfruttato e valorizzato nel corso della puntata in termini di interazione con il pubblico.

    Per il resto la nuova Isola dei famosi presenta tutti i più classici canoni dei reality: lungaggini, prove, polemiche, colpi di scena, come la decisione di Catherine Spaak di lasciare il programma già alla prima puntata. Nulla di veramente nuovo dunque, nessuna nota di qualità in più regalata alla tv italiana da questa Isola dei famosi.

    430

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI