Pino Daniele su Raidue nello special televisivo ‘Unici’ a un mese dalla scomparsa

Pino Daniele su Raidue nello special televisivo ‘Unici’ a un mese dalla scomparsa

    A un mese dalla scomparsa avvenuta lo scorso 5 gennaio, Pino Daniele torna su Raidue in una serata speciale della serie ‘Unici‘. L’evento, dal titolo ‘Tu dimmi quando – Pino Daniele‘, andrà in onda martedì 3 febbraio 2015 alle ore 21:10, e vedrà l’autore Giorgio Verdelli, che ha conosciuto bene il cantautore partenopeo, tracciare il ritratto del musicista, della città e dell’esplosione di creatività che negli anni ’80 resero Napoli protagonista di un grande rinnovamento.

    Il programma di Raidue conterrà numerosi contributi di amici e collaboratori di Pino Daniele, da James Senese a Tullio De Piscopo, da Tony Esposito e Rino Zurzolo, fino a Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. Tra i vari interventi in scaletta è prevista anche un’intervista esclusiva a Edoardo Bennato, che ricorderà le origini musicali di Pino, e i ricordi di Roberto Saviano, fan appassionato e cultore delle sue canzoni, dei suoi testi, della sua poesia. Ascolteremo inoltre le testimonianze di Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, del regista Mario Martone e dello scrittore Maurizio De Giovanni, e non mancherà un particolare omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo. Infine Enzo Gragnaniello ci porterà prima nella scuola elementare che frequentava con Pino Daniele e poi al vicino Bar Battelli, locale che ha ispirato il celebre brano Na Tazzulella ‘E Cafe’.

    Un altro luogo molto amato dal cantautore era la Pizzeria del Gallo, nel rione Sanità, dove si dice abbia scritto le sue prime canzoni appuntandole sui tovaglioli. Le telecamere di Unici torneranno anche lì, dove ad attenderle ci saranno i musicisti Peppe Lanzetta, Gino Giglio ed Elisabetta Serio.

    Vasto anche l’elenco di filmati inediti che saranno mandati in onda durante il programma, a cominciare da quello del 1992 a Umbria Jazz dove nel backstage arrivò anche Massimo Troisi, o una festa privata dei primi anni ’90 con l’artista che suona la bellissima Quando e una cover di Jimi Hendrix. Imperdibile, poi, il filmato di un party con Diego Maradona e gli altri calciatori del Napoli dell’epoca che ballano mentre Pino suona Je So Pazzo. Vedremo anche le foto, molte delle quali mai viste, scattate da Lino Vairetti nel 1975 per l’esordio discografico di Pino Daniele, e ascolteremo ulteriori contributi a cura di Nello Daniele, Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica, Renzo Arbore e degli addetti ai lavori Paola Gallo, Gino Castaldo, Mario Luzzatto Fegiz e Alessandro Barbano.

    Appuntamento con ‘Unici’ speciale ‘Tu dimmi quando – Pino Daniele’ martedì 3 febbraio 2015 alle ore 21:10 su Raidue.

    488

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CantantiMusicaPino DanieleRai 2SpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI