Classifica musica italiana Gennaio 2015: Marco Mengoni, poi Marracash e Carmen Consoli

da , il

    Parole in Circolo di Marco Mengoni ha mantenuto la vetta della classifica di musica italiana di Gennaio 2015 ma alle sue spalle è successo un po’ di tutto, con due new entry sul podio e altre tre nelle prime dieci posizioni. Insomma, terminato il letargo dovuto alle festività di fine e inizio anno, il nostro mercato discografico si è dato finalmente una mossa proponendo diverse novità che aumenteranno ulteriormente nelle prossime settimane, soprattutto in coincidenza con il Festival di Sanremo 2015.

    Le due new entry al secondo e al terzo posto sono Status del rapper Marracash, che forse sognava la #1 ma di questi tempi Mengoni è praticamente insuperabile, e L’Abitudine di Tornare (mai titolo fu più azzeccato) della rediviva Carmen Consoli, tornata a pubblicare un album di inediti a distanza di cinque anni dall’ultimo.

    I due hanno relegato in posizioni di retrovia i fortissimi Tiziano Ferro, Gianna Nannini e Modà, mentre alle spalle di questi ultimi sono entrati i Ghost, la band dei fratelli Alex ed Enrico Magistri alla loro terza fatica fatica discografica con Guardare Lontano, e Love del famoso pianista Giovanni Allevi, che insieme al collega Ludovico Einaudi ha avuto il merito di portare la musica classica ai vertici delle classifiche di vendita.

    Ultimo nuovo ingresso della settimana, alla #10, la raccolta D’Amore di Claudio Baglioni composta da trenta canzoni romantiche e passionali che spaziano dagli anni ’70 a oggi. Più indietro, racchiusi tra la 12^ e la 26^ posizione ci sono ben dieci (avete letto bene: DIECI) album di Pino Daniele. L’amore dei fan verso il cantautore partenopeo non vuole proprio finire.

    Vediamo allora la classifica di musica italiana di Gennaio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

    1. Marco Mengoni – Parole in circolo (=)

    2. Marracash – Status (NE)

    3. Carmen Consoli – L’abitudine di tornare (NE)

    4. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-2)

    5. Gianna Nannini – Hitalia (-2)

    6. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-2)

    7. Ghost – Guardare lontano (NE)

    8. Giovanni Allevi – Love (NE)

    9. Vasco Rossi – Sono innocente (-4)

    10. Claudio Baglioni – D’amore (NE).

    Classifica musica italiana 22 gennaio 2015: al primo posto c’è Marco Mengoni

    Parole in Circolo di Marco Mengoni ha esordito in vetta alla classifica di musica italiana del 22 gennaio 2015, sbalzando in un solo colpo tutti i mammasantissima che avevano dominato le ultime settimane, da Tiziano Ferro a Gianna Nannini, dai Modà a Vasco Rossi. Trascinato dal singolo Guerriero, il nuovo album del cantante di Rosciglione promette di rimanere a lungo nelle prime posizioni della graduatoria tricolore.

    Il primo posto di Mengoni è l’unica grande novità della nuova classifica, che per il resto ha registrato soltanto piccoli movimenti di assestamento e il ritorno di Mondovisione di Ligabue in top-ten, nonostante siano trascorse ormai 59 settimane dalla sua uscita.

    Appena più vivaci le posizioni di rincalzo dalla 11 alla 20, dove sono presenti altri quattro album del compianto Pino Daniele (oltre ai due che stazionano alla #8 e alla #9), ovvero Tutto Pino Daniele, Bella ‘mbriana, Collection: Pino Daniele e Successi d’Autore Flashback 2012, e dove alla #17 ha fatto il suo ingrasso la raccolta Tetralogia degli Elementi dei Litfiba, che raccoglie il meglio della produzione della band fiorentina dal 1990 al 1997 (presto ci sarà un tour dedicato).

    Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 22 gennaio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

    1. Marco Mengoni – Parole in circolo (NE)

    2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)

    3. Gianna Nannini – Hitalia (-1)

    4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (=)

    5. Vasco Rossi – Sono innocente (-2)

    6. Fedez – Pop-hoolista (=)

    7. Francesco De Gregori – Vivavoce (+1)

    8. Pino Daniele – Nero a metà (-1)

    9. Pino Daniele – Ricomincio da 30 (=)

    10. Ligabue – Mondovisione (+3).

    Classifica musica italiana 15 gennaio 2015: Tiziano Ferro, poi Gianna Nannini

    Pochi movimenti nella classifica di musica italiana del 15 gennaio 2015: le prime quattro posizioni sono rimaste invariate rispetto alla settimana scorsa, mentre le uniche new entry riguardano tre album di Pino Daniele (e altri ce ne sono nelle posizioni di retrovia) riportati in alto dall’onda emozionale seguita alla sua improvvisa scomparsa. Era infatti scontato che l’amore incondizionato dei fan del cantautore partenopeo avrebbe avuto ripercussioni sulla classifica degli album più venduti, e noi non possiamo che esser felici di rivedere, seppur virtualmente, il grande Pino ai vertici delle chart.

    Come anticipavamo, a parte l’exploit postumo di Pino Daniele non c’è molto altro da segnalare: Tiziano Ferro con la raccolta TZN – The Best of Tiziano Ferro, Gianna Nannini con Hitalia, Vasco Rossi con Sono Innocente e i Modà con la compilation 2004-2014 L’Originale occupano i primi quattro gradini della graduatoria esattamente come sette giorni fa, ma tra una settimana l’approdo di un album attesissimo come Parole in Circolo di Marco Mengoni potrebbe rimescolare completamente le carte. In discesa invece Fedez, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia.

    Visto l’andazzo, prima di lasciarvi alla top ten della musica italiana, lanciamo un accorato appello al mercato discografico di casa nostra: cercasi novità disperatamente!!! Possibilmente anche prima del Festival di Sanremo 2015…

    Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 15 gennaio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

    1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)

    2. Gianna Nannini – Hitalia (=)

    3. Vasco Rossi – Sono innocente (=)

    4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (=)

    5. Pino Daniele – Collection: Pino Daniele (NE)

    6. Fedez – Pop-hoolista (-1)

    7. Pino Daniele – Nero a metà (NE)

    8. Francesco De Gregori – Vivavoce (-2)

    9. Pino Daniele – Ricomincio da 30 (NE)

    10. Fiorella Mannoia – Fiorella (-3).

    Classifica musica italiana 8 gennaio 2015: Tiziano Ferro ancora primo

    TZN – The Best of Tiziano Ferro è in testa alla classifica di musica italiana dell’8 gennaio 2015, prima rilevazione del nuovo anno da parte della FIMI. Il cantante di Latina precede Hitalia di Gianna Nannini e Sono Innocente di Vasco Rossi.

    Dato che la graduatoria si riferisce alle vendite degli album avvenute dal 29 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015, una settimana in cui il mercato discografico è quasi completamente fermo, la classifica non propone novità di particolare rilievo. In top-ten, dopo i tre artisti sul podio e i vari Modà, Fedez, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia (brava comunque a salire di due posizioni) e Lorenzo Fragola, l’unica new entry è quella del trio Fabi, Silvestri, Gazzè con Il Padrone della Festa, uno dei dischi più apprezzati dello scorso anno.

    Movimenti ridotti al lumicino anche nelle posizioni di retrovia: solo Francesco Renga con Tempo Reale Extra ha ottenuto performance di rilievo, sfiorando il ritorno in top-ten e mettendosi alle spalle cantanti di lungo corso come Ligabue, Mario Biondi ed Eros Ramazzotti. Per le prime grandi novità del 2015 si prega di ripassare tra un paio di settimane.

    Vediamo allora la classifica di musica italiana dell’8 gennaio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

    1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)

    2. Gianna Nannini – Hitalia (+1)

    3. Vasco Rossi – Sono innocente (-1)

    4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (=)

    5. Fedez – Pop-hoolista (+1)

    6. Francesco De Gregori – Vivavoce (-1)

    7. Fiorella Mannoia – Fiorella (+2)

    8. Lorenzo Fragola – Lorenzo Fragola EP (+2)

    9. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (+2)

    10. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-2).

    Classifica musica italiana 7 gennaio 2015: Tiziano Ferro si riprende la vetta

    TZN – The Best of Tiziano Ferro è in testa alla classifica di musica italiana del 7 gennaio 2015, prima rilevazione del nuovo anno ma riferita al periodo dal 22 al 28 dicembre 2014. Tiziano Ferro ha riscavalcato Hitalia di Gianna Nannini.

    La graduatoria della settimana di Natale non ha fatto registrare particolari novità, come era del resto prevedibile. Nessuna new entry in top ten (e a dire il vero neanche nelle posizioni di retrovia) e soltanto piccoli spostamenti, come quello dell’album Sono Innocente di Vasco Rossi che è passato dalla #4 alla #2. In salita anche il rapper Fedez con Pop-hoolista, Mario Biondi con l’ormai classico A very special Mario Christmas e Biagio Antonacci con il suo ultimo lavoro L’Amore Comporta, presente in classifica da ben 38 settimane.

    L’EP d’esordio di Lorenzo Fragola, il giovane vincitore di X Factor 8, ha resistito con molta fatica, ma con merito, in top ten, dove si sono riavvicinati Fabi-Silvestri-Gazzè (alla #11 con Il Padrone della Festa), Sayonara EP di Madh, altro prodotto di XF8, e Mondovisione di Ligabue, che ha tagliato il traguardo della 57^ settimana consecutiva in classifica.

    Vediamo allora la classifica di musica italiana del 7 gennaio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

    1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+1)

    2. Vasco Rossi – Sono innocente (+2)

    3. Gianna Nannini – Hitalia (-2)

    4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-1)

    5. Francesco De Gregori – Vivavoce (=)

    6. Fedez – Pop-hoolista (+1)

    7. Mario Biondi – A very special Mario Christmas (-1)

    8. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)

    9. Fiorella Mannoia – Fiorella (-1)

    10. Lorenzo Fragola EP – Lorenzo Fragola (=).