Silvio Muccino risponde a Gabriele: ‘Che le cose private restino tali’

da , il

    Silvio Muccino risponde a Gabriele e non è affatto intenzionato a sotterrare l’ascia di guerra, almeno a giudicare dalle parole che ha espresso nel corso di una recente intervista a Repubblica. Tanti sono i temi che sono stati toccati nel corso dell’intervista, che ha lasciato spazio anche a dei temi più privati. A questo proposito, infatti, Silvio ha detto che parlare dei fatti propri, nel momento in cui si propone un film, può sembrare un qualcosa di strumentale. Tuttavia ha deciso di fare un’eccezione, perché, secondo il suo parere, ci sono alcune questioni da rettificare.

    Nonostante le scuse di Gabriele Muccino al fratello, ecco che cosa ha detto Silvio: “Questi quattro anni sono stati per me un momento di elaborazione. Vissuto in silenzio, per un rispetto che dovrebbe essere mutuo. Discutere pubblicamente mi fa orrore. Finita la promozione del film, se sarò costretto e la cosa continuerà a debordare, risponderò con un comunicato, come ho fatto in passato. Ma mi auguro che le cose private restino tali. Per decenza e per non nuocere alle persone che potrei coinvolgere”.

    Attraverso le sue parole, Silvio ha voluto spiegare come gli anni della lite con suo fratello siano stati per lui un momento per rielaborare alcuni argomenti, per riflettere su se stesso, per svelare alcuni lati più complessi della propria personalità. Silvio Muccino parla di decenza e allo stesso tempo anche di possibilità di non nuocere alle persone che potrebbe coinvolgere.

    Riscontriamo, da un lato, il desiderio di poter parlare apertamente delle tesi che lo oppongono al fratello, dall’altro, la possibilità di difendere la riservatezza, mettendola all’interno di una sfera privata, da non oltrepassare. In fin dei conti non deve essere facile per un personaggio popolare riuscire a far fronte a tutte le questioni che riguardano la privacy, senza dare l’impressione di non aprirsi totalmente al suo pubblico.

    Nell’intervista a Repubblica, Silvio Muccino si mantiene in delicato equilibrio fra i due versanti, cercando allo stesso tempo di non apparire capace di voler strumentalizzare anche gli aspetti più riservati della propria vita. Ma è anche un modo per rispondere al fratello, per far comprendere come sia convinto delle personali ragioni. Molti i fans di Silvio e di Gabriele, che certamente seguono questa vicenda con interesse.