Classifica FIMI album e singoli 29/12/2014: in vetta Gianna Nannini e Fedez

da , il

    Classifica FIMI album e singoli 29/12/2014: in vetta Gianna Nannini e Fedez

    La settimana post-natalizia ha portato in dote un avvicendamento in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 15 al 21 dicembre 2014: Gianna Nannini con Hitalia è infatti di nuovo numero 1 al posto di TZN The Best of Tiziano Ferro, la raccolta dei successi del cantante di Latina.

    In realtà nella top-ten della classifica degli album non è successo molto altro: pensate, infatti, che non c’è stata alcuna new entry e che per trovare qualcosa di veramente nuovo dobbiamo scendere fino alla #25 dove è entrato LiveSOS, il primo cd dal vivo degli australiani 5 Seconds of Summer, la boy band che sogna di prendere il posto dei One Direction.

    1D che a loro volta hanno guadagnato una posizione attestandosi alla #6, appena dietro il declinante Vasco Rossi che ha ceduto il passo sia ai Modà che ai Pink Floyd. In salita invece Vivavoce di Francesco De Gregori, mentre ha mancato per un soffio il ritorno nei primi dieci posti della graduatoria, fermandosi alla #11, il classico album Christmas di Michael Bublé.

    Leggermente più vivace la classifica FIMI dei singoli più venduti, dove i concorrenti reduci da X Factor 8 cominciano a rientrare nei ranghi e al primo posto si è insediato il rapper Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin. In salita anche Mengoni e il cantautore irlandese Hozier con la splendida Take Me To Church (addirittura +3 rispetto all’ultima rilevazione) e ottima performance di Sabato, il nuovo singolo di Jovanotti, piazzatosi subito ai piedi del podio. Altra novità della top-ten dei singoli Thinking Out Loud del solito Ed Sheeran.

    Classifica Fimi Album dal 15 al 21 dicembre 2014:

    1. Gianna Nannini – Hitalia (+1)

    2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)

    3. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (+1)

    4. Pink Floyd – The Endless River (+1)

    5. Vasco Rossi – Sono innocente (-2)

    6. One Direction – Four (+1)

    7. Francesco De Gregori – Vivavoce (+2)

    8. AC/DC – Rock or bust (-2)

    9. Mario Biondi – A Very Special Mario Christmas (+1)

    10. Fedez – Pop-hoolista (-2).

    Classifica Fimi Singoli dal 15 al 21 dicembre 2014:

    1. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (+3)

    2. Marco Mengoni – Guerriero (+1)

    3. Hozier – Take me to church (+3)

    4. Jovanotti – Sabato (NE)

    5. Lorenzo Fragola – The Reason Why (-4)

    6. Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno – Bailando (+3)

    7. David Guetta feat. Sam Martin – Dangerous (=)

    8. Madh – Sayonara (-6)

    9. Ed Sheeran – Thinking out loud (+3)

    10. Sia – Chandelier (=).

    Classifica FIMI album e singoli 18/12/2014: Lorenzo di X Factor 8 resiste in vetta

    Dopo una sola settimana Tiziano Ferro si è ripreso la vetta della classifica FIMI degli album più venduti dall’8 al 14 dicembre 2014, spodestando Hitalia di Gianna Nannini che ha comunque mantenuto per lo meno la seconda posizione. Terzo Vasco Rossi in una graduatoria che vede ai primi quattro posti altrettanti artisti italiani.

    Alla 4 ci sono infatti i Modà con la raccolta 2004-2014 L’Originale, mentre sul quinto e sesto gradino si sono posizionato due leggendari gruppi della scena rock internazionale, i Pink Floyd e gli AC/DC con il loro ultimissimo disco Rock or Bust (la band australiana sarà a Imola il prossimo 9 luglio 2015 per un concerto che ha venduto 60.000 biglietti in una manciata di minuti).

    Stabili al settimo posto i One Direction, poi Fedez, De Gregori e alla 10 l’unica new entry in top-ten: la calda voce di Mario Biondi con la riedizione 2014 del suo album natalizio Mario Christmas. Altri nuovi ingressi li troviamo alla 14 e alla 15 con gli EP dei due prodigi di X Factor 8, Lorenzo Fragola (fresco di inserimente nella lista dei Big per Sanremo 2015) e Madh, che peraltro rincontreremo tra poco.

    E infatti al primo e al secondo posto della classifica FIMI dei singoli più venduti ci sono proprio loro, il siciliano Lorenzo con The Reason Why e il sardo Madh con Sayonara. L’impatto di X Factor con questa graduatoria è stato notevole, visto che al 4° posto c’è Fedez, in 5^ la terza classificata del talent show, Ilaria, e in 8^ posizione Mika con il medley Good Guys/Happy Ending presentato proprio in occasione dell’ultima puntata del talent show di Sky Uno.

    Classifica Fimi Album dall’8 al 14 dicembre 2014:

    1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+1)

    2. Gianna Nannini – Hitalia (-1)

    3. Vasco Rossi – Sono innocente (+1)

    4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (+2)

    5. Pink Floyd – The Endless River (=)

    6. AC/DC – Rock or bust (-3)

    7. One Direction – Four (=)

    8. Fedez – Pop-hoolista (+2)

    9. Francesco De Gregori – Vivavoce (-1)

    10. Mario Biondi – A Very Special Mario Christmas (+1).

    Classifica Fimi Singoli dall’8 al 14 dicembre 2014:

    1. Lorenzo Fragola – The Reason Why (=)

    2. Madh – Sayonara (+2)

    3. Marco Mengoni – Guerriero (-1)

    4. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (-1)

    5. Ilaria – My Name (+2)

    6. Hozier – Take me to church (-1)

    7. David Guetta feat. Sam Martin – Dangerous (+2)

    8. Mika – Good Guys/Happy Ending (NE)

    9. Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno – Bailando (-3)

    10. Sia – Chandelier (=).

    Classifica FIMI album e singoli 11/12/2014: Lorenzo di X Factor 8 vola in vetta

    Gianna Nannini con Hitalia è in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dall’1 al 7 dicembre 2014: un ingresso trionfale per la cantante senese che nel nuovo disco ha rivisitato in chiave rock alcuni brani celebri della musica italiana.

    E’ durata dunque una sola settimana la leadership di Tiziano Ferro con TZN The Best of Tiziano Ferro, la grande raccolta dei suoi successi, anche se qualcosa ci dice che questo duello non finisce qui e prossimamente il cantante di Latina potrebbe riprendersi la vetta. Staremo a vedere…

    Molto bene anche i leggendari AC/DC che hanno esordito direttamente al terzo posto con il nuovissimo Rock or Bust.

    Il resto della top ten ha fatto invece registrare soltanto discese verso il basso (le più fragorose hanno riguardato i Modà e Fedez che hanno perso ben tre posizioni a testa) e l’unica conferma di Fiorella Mannoia sul nono gradino. Per trovare quindi qualche altra novità dobbiamo guardare ai cosiddetti ‘dischi caldi’ dove gli album natalizi degli ex Amici ed ex vincitori di Sanremo Marco Carta (Merry Christmas) e Valerio Scanu (It’s Xmas Day) sono entrati rispettivamente alla 13 e alla 17. Peggio hanno fatto i Take That, ormai ridotti a trio, il cui nuovo album III non è andato al di là di un anonimo 39° posto.

    Decisamente più frizzante la classifica FIMI dei singoli più venduti, dominata in lungo e in largo dai quattro finalisti di X Factor 8 e in particolare dal favoritissimo Lorenzo Fragola, che con The Reason Why è riuscito persino a mettersi alle spalle una superstar come Marco Mengoni (a sua volta ex concorrente di X Factor così come la terza in classifica Francesca Michielin che duetta in Magnifico con Fedez, rapper e a tempo perso giudice del talent show canoro, giusto per farvi capire chi comanda in questo momento nella musica di casa nostra). Verificheremo però già fra sette giorni, o meglio ancora fra due settimane, se una volta svanito l’effetto X Factor i quattro finalisti saranno stati capaci di mantenere le posizioni raggiunte.

    Classifica Fimi Album dall’1 al 7 dicembre 2014:

    1. Gianna Nannini – Hitalia (NE)

    2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)

    3. AC/DC – Rock or bust (NE)

    4. Vasco Rossi – Sono innocente (-2)

    5. Pink Floyd – The Endless River (-1)

    6. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-3)

    7. One Direction – Four (-2)

    8. Francesco De Gregori – Vivavoce (-2)

    9. Fiorella Mannoia – Fiorella (=)

    10. Fedez – Pop-hoolista (-3).

    Classifica Fimi Singoli dall’1 al 7 dicembre 2014:

    1. Lorenzo Fragola – The Reason Why (NE)

    2. Marco Mengoni – Guerriero (-1)

    3. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (-1)

    4. Madh – Sayonara (NE)

    5. Hozier – Take me to church (-1)

    6. Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno – Bailando (-3)

    7. Ilaria – My Name (NE)

    8. Mario – All’orizzonte (NE)

    9. David Guetta feat. Sam Martin – Dangerous (-4)

    10. Sia – Chandelier (-4).

    Classifica FIMI album e singoli 4/12/2014: Marco Mengoni spodesta Enrique Iglesias

    Subito una novità in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 24 al 30 novembre 2014: il greatest hits di Tiziano Ferro, intitolato TZN The Best of Tiziano Ferro, ha infatti debuttato direttamente alla posizione numero 1, con l’ambizione di restarci molto a lungo.

    E’ durata quindi una sola settimana la leadership dei One Direction, costretti a cedere ben quattro posti non solo al cantante di Latina ma anche a Vasco Rossi, stabile alla 2 con Sono Innocente, ai Modà e ai Pink Floyd. Dietro è risalito Fedez (+3), mentre l’altra new entry David Guetta ha conquistato una lusinghiera ottava posizione con il suo nuovo disco Listen.

    Altre novità le troviamo nelle posizioni di retrovia, con Ghost Stories Live 2014 dei Coldplay entrato al 14° posto (ci aspettavamo un ingresso migliore, quanto meno in top ten, per il cd dal vivo della band di Chris Martin), Kepler dei rapper Gemitaiz e Madman piazzatosi alla 17 e la raccolta Autoscatto 7.0 dell’intramontabile Gianni Morandi alla 18. Non è invece andata al di là della 21^ posizione la riedizione di Mario Christmas, l’album natalizio di Mario Biondi, mentre il ricco cofanetto di Beyoncé si è fermato addirittura alla 28.

    Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, per la prima volta dopo mesi (abbiamo sinceramente perso il conto) Bailando di Enrique Iglesias non è più il brano più venduto in Italia: al suo posto troviamo infatti Guerriero di Marco Mengoni, che proprio ieri ha tra l’altro annunciato l’uscita del nuovo album Parole in Circolo il 13 gennaio 2015. Iglesias è stato scavalcato pure da Fedez feat. Francesca Michielin con Magnifico, mentre Thinking Out Loud di Ed Sheeran è risultata l’unica novità nelle prime dieci posizioni dove a breve potrebbero approdare gli Echosmith con il tormentone del momento Cool Kids, attualmente segnalato alla 20.

    Classifica Fimi Album dal 24 al 30 novembre 2014:

    1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (NE)

    2. Vasco Rossi – Sono innocente (=)

    3. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (+1)

    4. Pink Floyd – The Endless River (-1)

    5. One Direction – Four (-4)

    6. Francesco De Gregori – Vivavoce (-1)

    7. Fedez – Pop-hoolista (+3)

    8. David Guetta – Listen (NE)

    9. Fiorella Mannoia – Fiorella (-1)

    10. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (-4).

    Classifica Fimi Singoli dal 24 al 30 novembre 2014:

    1. Marco Mengoni – Guerriero (+2)

    2. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (=)

    3. Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno – Bailando (-2)

    4. Hozier – Take me to church (+1)

    5. David Guetta feat. Sam Martin – Dangerous (+1)

    6. Sia – Chandelier (-2)

    7. Meghan Trainor – All about that bass (=)

    8. The Avener – Fade Out Lines (+2)

    9. Ed Sheeran – Thinking out loud (+4)

    10. Valerio Scanu – Parole di Cristallo (-2).