Big Hero 6: trailer italiano e trama del film d’animazione Disney

da , il

    Big Hero 6, il classico Disney per il Natale 2014

    L’attesissimo classico d’animazione Disney del 2014, il 54° della serie, è Big Hero 6, in uscita nelle sale italiane giovedì 18 dicembre, anche in 3D. Il film, basato sugli omonimi personaggi della Marvel, è stato diretto da Don Hall e Chris Williams e nella versione italiana vede la partecipazione come doppiatori dei noti Flavio Insinna e Virginia Raffaele, rispettivamente nella parte di Baymax e Cass Hamada.

    Big Hero 6 è un’avventura ricca d’azione e colpi di scena in cui sono narrate le vicende del prodigio della robotica Hiro Hamada, del suo brillante fratello Tadashi e dei loro amici nerd Go Go Tamago (un’atletica ragazza esperta in biciclette, pattini e ruote), Wasabi No-Ginger (un maniaco dell’ordine), Honey Lemon (un genio della chimica) e il vivace Fred. Quando una drammatica serie di eventi catapulta Hiro e i suoi compari nel bel mezzo di un pericoloso complotto che si riversa nelle strade di San Fransokyo, non gli resta che rivolgersi a uno strambo robot di nome Baymax e trasformare il gruppo in una squadra di eroi ipertecnologici, appunto i Big Hero 6, determinati a risolvere il mistero.

    Per il 54° classico di Natale (il primo fu Biancaneve e i Sette Nani del 1937), quelli della Walt Disney Animation Studios hanno effettuato una piroetta a 360° rispetto alle tradizionali atmosfere fiabesche del pluripremiato Frozen dello scorso anno, puntando stavolta su un’ambientazione decisamente futuristica, un po’ americana e molto giapponese. Del resto nel cinema, tra Iron Man, Guardiani della Galassia, X-Men, Avengers, Batman, Superman e quant’altro, questa è decisamente l’era dei supereroi.

    Big Hero 6 però non si regge soltanto sulle mirabolanti imprese di Hiro, Baymax e degli altri simpaticissimi personaggi, che faranno sobbalzare sulla poltroncina dei cinema i giovanissimi spettatori del film, ma è una pellicola che contiene anche momenti di grande emotività, anche dolente, quasi come se nella stesura dello script fosse intervenuto di nascosto il maestro Hayao Miyazaki (e non è affatto escluso che gli autori di Big Hero 6 si siano in parte ispirati a lui). Insomma, risate ma anche lacrime (o, se preferite, azione e sentimento), come nella miglior tradizione dei film Disney.

    Ricordiamo infine che è da poco uscita anche la colonna sonora di Big Hero 6, che oltre e Edge of the Earth dei 30 Seconds to Mars e Immortals dei Fall Out Boy, nella versione italiana contiene Supereroi in San Fransokyo del rapper Moreno, uno dei cantanti in gara a Sanremo 2015. San Fransokyo è la città immaginaria dove si svolge Bib Hero 6 e il suo nome è la crasi di San Francisco e Tokyo, omaggio alle due diverse anime del film.