Band Aid 30, Do They Know It’s Christmas? 2014: video con One Direction, Ed Sheeran e Bono

Band Aid 30, Do They Know It’s Christmas? 2014: video con One Direction, Ed Sheeran e Bono
da in Bono Vox, Ed Sheeran, Musica, One Direction, Spettacoli, Video musicali
Ultimo aggiornamento:

    A trent’anni di distanza dalla prima edizione del 1984, Bob Geldof ha organizzato Band Aid 30 e Do They Know It’s Christmas? 2014 in una nuova versione a cui hanno preso parte le nuove star della musica britannica, come One Direction, Ed Sheeran, Sam Smith, Ellie Goulding e altri, e vecchi draghi come Bono degli U2 e Roger Taylor dei Queen.

    Come sicuramente ricorderete non si tratta della prima riproposizione del mitico brano benefico che nell’84 era riuscito a mettere insieme, oltre al sempre presente Bono, anche George Michael, Simon Le Bon, Sting, Tony Hadley, Phil Collins, Paul McCartney e David Bowie. C’erano infatti già state una seconda versione nel 1989, passata piuttosto inosservata, e una terza nel 2004, per il ventennale, con Chris Martin dei Coldplay, Dido, Robbie Williams, Fran Healy dei Travis, Radiohead, Keane, Darkness e ancora Bono e Macca.

    Per Do They Know It’s Christmas? 2014, Sir Bob Geldof, coadiuvato dai fedelissimi Midge Ure e Paul Epworth, ha giustamente rinfrescato la line up chiamando i nomi nuovi del panorama UK/irlandese e confermando Bono come trait d’union con la versione originale e Chris Martin con quella di dieci anni fa.

    Band Aid 30 è dunque formata, oltre che dai già citati One Direction, Ed Sheeran, Sam Smith, Ellie Goulding, Bono degli U2, Chris Martin dei Coldplay e Roger Taylor dei Queen alla batteria, anche da Rita Ora, Paloma Faith, Emeli Sande, Guy Garvey degli Elbow, i Bastille, Angelique Kidjo, Seal, Sinead O’Connor, Olly Murs, Clean Bandit, Fuse ODG, Jessie Ware, Joe Sugg, Zoe Sugg e Alfie Deyes + Underworld e Disclosure che si sono occupati dei remix. Bob Geldof avrebbe voluto anche Adele ma per cause non meglio precisate (e nonostante il coinvolgimento del suo storico produttore Paul Epworth) ha dovuto dare forfait.

    Il progetto Band Aid 30 e l’edizione 2014 di Do They Know It’s Christmas? puntano a raccogliere fondi per finanziare la ricerca contro il virus ebola e la gestione dell’epidemia in Africa occidentale. Tutti possono contribuire acquistando il singolo su iTunes (e altre piattaforme digitali) dal 17 novembre e nei negozi, in formato cd, dall’8 dicembre. Ovviamente l’intero ricavato andrà in beneficenza.

    Vi lasciamo con il video ufficiale di Do They Know It’s Christmas? 2014 che è stato registrato a Londra sabato 15 novembre e trasmesso in anteprima il giorno dopo durante X Factor UK.

    457

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bono VoxEd SheeranMusicaOne DirectionSpettacoliVideo musicali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI