NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Frank: trailer italiano e trama del film con Michael Fassbender acclamato dalla critica

Frank: trailer italiano e trama del film con Michael Fassbender acclamato dalla critica
    Michael Fassbender e Maggie Gyllenhaal protagonisti di Frank

    E’ un film molto particolare che forse non sbancherà il box office ma che la critica ha già eletto a rivelazione dell’anno: Frank, con Michael Fassbender, una commedia anticonformista e intelligente proiettata nei cinema italiani dal 13 novembre 2014.

    La pellicola racconta la storia di Jon, un aspirante musicista che per il momento ha collezionato solo fallimenti. Un giorno però ha l’occasione di sostituire il tastierista dei Soronprfbs, una misconosciuta quanto bizzarra band d’avanguardia dal nome impronunciabile il cui leader è il misterioso Frank, un genio della musica che ama esibirsi indossando una gigantesca maschera di cartapesta, dalla quale non si separa mai anche fuori dal palco. A poco a poco Jon diventa amico di Frank e frequentandolo cerca di carpire il segreto della sua creatività…

    Frank si basa sulla sceneggiatura del giornalista e scrittore gallese Jon Ronson, che si è a sua volta liberamente ispirato alla figura di Frank Sidebottom (di cui fu per qualche tempo il tastierista), alter ego del musicista e comico inglese Chris Sievey, e a quelle di altri musicisti un po’ particolari come Daniel Johnston e Captain Beefheart.

    E’ un film surreale, viste le stravaganti bizzarre di cui è protagonista l’eccentrica band che strappano ben più di una risata allo spettatore, ma che fa anche riflettere, ponendo l’attenzione ‘sulla differenza tra viralità e popolarità e sul rapporto complesso tra instabilità mentale e talento artistico‘, come è stato scritto in maniera piuttosto arguta.

    Nel film, ben diretto dal regista irlandese Lenny Abrahamson, la parte del leone la fa ovviamente il protagonista Michael Fassbender nella parte di Frank, per il quale ha magistralmente disegnato la figura di una rockstar carismatica e inquieta, capace di trascinare con la sua forte personalità ma anche fragile nel mostrarsi assolutamente bisognoso di sentirsi amato. E tutto questo lo ha fatto senza mostrare mai il suo volto! Ottime anche le performance del rosso Domhnall Gleeson (Bill Weasley degli ultimi Harry Potter) nel ruolo di Jon e della garanzia Maggie Gyllenhaal che è Clara, la collaboratrice più stretta di Frank, una donna molto protettiva e un po’ pazzoide (come del resto tutti i personaggi del film).

    413

    PIÙ POPOLARI