Il Mio Amico Nanuk: trailer italiano e trama del film d’avventura per ragazzi

da , il

    Il Mio Amico Nanuk: trailer italiano e trama del film d’avventura per ragazzi

    Le sconfinate distese innevate dell’Artico canadese fanno da sfondo al film Il Mio Amico Nanuk, una bellissima avventura per ragazzi (ma che piacerà anche agli adulti) nata da un’idea di Brando Quilici, noto documentarista e fotografo che ha lavorato per anni in quelle terre ostili ma bellissime per il National Geographic e Discovery Channel.

    I protagonisti del film sono Luke Mercier, un ragazzo di 13 anni che vive nel villaggio canadese di Devon, e Nanuk, un cucciolo di orso polare di 4 mesi. L’obiettivo di Luke è quello di riportare da mamma orsa il suo piccolo amico, e per farlo deve sfidare i pericolosi elementi naturali che lo separano dalle terre selvagge dell’estremo nord, a Cape Resolute, dove l’orsa è stata confinata. Ad aiutarlo nell’impresa per fortuna c’è Muktuk, esperta guida di origini Inuit (il popolo originario dell’Artico) che conosce bene la regione degli orsi polari. Ma durante il rischioso viaggio, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo, che si ritrovano abbandonati a se stessi tra famelici branchi di orsi, iceberg giganti, violenti tempeste e il pericolosissimo scioglimento primaverile della banchisa polare. Ce la farà il coraggioso Luke a portare a termine la sua missione?

    Il Mio Amico Nanuk è stato interamente girato tra il Canada, nella regione di Manitoba e nella baia di Hudson, e le isole Svalbard, per cogliere riprese della vita degli orsi nel loro ambiente naturale. Alla regia si sono alternati Roger Spottiswoode (007-Il domani non muore mai), che si è occupato delle scene con i dialoghi, e lo stesso Quilici, a cui è toccata la parte con le controfigure e gli orsi nel loro habitat. Prezioso anche il contributo di Doug Allan, cameraman specializzato in riprese nelle zone polari.

    Il cast di attori è invece composto da Dakota Goyo nella parte di Luke, un giovanissimo attore canadese che però vanta già una discreta esperienza (ha partecipato anche a produzioni importanti come Thor e Noah), Goran Visnjic (il dottor Kovac di E.R.) nel ruolo della guida Muktuk, Bridget Moynahan, Kendra Leigh Timmins, Linda Kash, Duane Murray e Peter MacNeill.

    E poi c’è lui, il bravissimo cucciolo-attore che ha magistralmente impersonato l’orsetto Nanuk: si chiama Pezoo ed è nato al Haichang Tianjin Polar Ocean World di Pechino da un’orsa adulta di nome Huan Huan. Le sue scene le ha dovute girare in appena 32 giorni perché i cuccioli d’orso hanno una crescita fisica rapidissima. Per la sua partecipazione al film sono state ovviamente prese le precauzioni del caso e rispettate tutte le procedure in termini di salvaguardia e incolumità: pensate, per esempio, che per trasportarlo dalla Cina al Canada è stato utilizzato un aereo speciale modificato appositamente per ospitarlo insieme al suo team!

    Il Mio Amico Nanuk esce nei cinema italiani il 13 novembre 2014, distribuito da Medusa.

    Il Mio Amico Nanuk: trailer italiano