La Scuola Più Bella del Mondo: trailer e trama del film con Christian De Sica

La Scuola Più Bella del Mondo: trailer e trama del film con Christian De Sica

    Immaginate un tranquillo paesino della Toscana messo a soqquadro da un’allegra e chiassosa scolaresca di Napoli: è quanto accade in La Scuola Più Bella del Mondo, divertente commedia degli equivoci diretta da Luca Miniero, il regista dello strepitoso Benvenuti al Sud oltre che del sequel Benvenuti al Nord e del più recente Un Boss in Salotto.

    Il personaggio principale del film è l’impeccabile e perfezionista Filippo Brogi (impersonato da Christian De Sica), preside della scuola media ‘Giovanni Pascoli’ di San Quirico d’Orcia, nel senese, che organizza uno scambio culturale con una scuola africana. Il suo impacciato collaboratore Soreda (Nicola Rignanese) combina però un bel pasticcio e invece di spedire l’invito ad Accra, in Ghana, si confonde e lo invia ad Acerra, problematica città dell’hinterland napoletano. Succede quindi che l’amena località della Toscana viene imprevedibilmente invasa da una scalmanata tribù di scugnizzi partenopei, guidati dai non troppo inflessibili professori Gerardo Gergale (Rocco Papaleo) e Wanda Pacini (Angela Finocchiaro), che porterà nel paesino un sacco di scompiglio ma anche tanta simpatia.

    E’ questa a grandi linee la trama di La Scuola Più Bella del Mondo, che alla stessa maniera dei precedenti film di Miniero punta a dimostrare come, dal confronto con le diversità che spesso preferiremmo evitare, possa invece nascere qualcosa di buono. E così come il prevenuto lùmbard Claudio Bisio di Benvenuti al Sud finiva per innamorarsi della meridionalissima Castellabate e dei suoi caratteristici personaggi, anche gli abitanti della placida San Quirico d’Orcia – una volta superata la diffidenza iniziale – sapranno apprezzare la contagiosa e genuina allegria degli studenti napoletani.

    Completano il ricco cast, formato quasi tutto da vecchie conoscenze del regista Luca Miniero, i vari Lello Arena, Miriam Leone, Ubaldo Pantani, Daniela Terreri e Massimo De Lorenzo. Fra tanto ‘ben di Dio’ in termini di nomi, la critica ha individuato il personaggio più spassoso del film nel bidello Soreda, interpretato da un Nicola Rignanese autore di una caratterizzazione gustosa e politicamente scorretta (ma senza travalicare i limiti del buon gusto) di un lavoratore diversamente abile.

    La Scuola Più Bella del Mondo arriva al cinema da giovedì 13 novembre 2014.

    420

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI