Interstellar: trailer italiano e trama dello sci-fi di Christopher Nolan

Interstellar: trailer italiano e trama dello sci-fi di Christopher Nolan

    Ancora pochi giorni e le tante chiacchiere sull’attesissimo Interstellar lasceranno finalmente spazio all’insindacabile giudizio del pubblico (e ai numeri dei box office, che si prospettano clamorosi), mentre la critica, pur con le inevitabili eccezioni, sembra aver già detto la sua catalogando il kolossal sci-fi di Christopher Nolan con una semplice quanto emblematica parola: ‘capolavoro‘.

    In un futuro imprecisato, il pianeta Terra è sconvolto da drastici cambiamenti climatici che hanno devastato l’agricoltura, mettendone a grave rischio la sopravvivenza. L’unico prodotto agricolo sopravvissuto alle intemperie è il granoturco, così un gruppo di scienziati decide di intraprendere un viaggio nello spazio attraverso un ‘wormhole’ per trovare altri luoghi in cui la vita sia possibile. Il viaggio attraverso un portale interdimensionale condurrà gli esploratori spaziali a una destinazione che trascende la conoscenza scientifica…

    E’ questa grosso modo la trama di Interstellar, che Christopher Nolan ha scrupolosamente affidato a un cast di all-star formato da Matthew McCounaghey, premio Oscar 2014 per Dallas Buyers Club, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, Mackenzie Foy, Ellen Burstyn, David Gyasi, Casey Affleck, Wes Bentley, John Lithgow e, in un piccolo ruolo, Matt Damon.

    Inutile dire che le aspettative sono altissime, ma del resto non poteva essere diversamente trattandosi di un film dell’infallibile regista della trilogia del Cavaliere Oscuro, nonché dei magnifici The Prestige e Inception.

    Nolan è riuscito a realizzare un’epopea spaziale a misura d’uomo e Interstellar sfoggia alcune delle più belle immagini dello spazio che si siano mai viste in un film‘, ha scritto il magazine The Verge, mentre su The Hollywood Reporter leggiamo che ‘Interstellar non è mai meno che avvincente e a volte più di questo‘. Entusiasti anche su Variety, secondo cui questo sci-fi ‘riconferma Nolan come il principale narratore di grandi affreschi della sua generazione, facendogli guadagnare un posto accanto a Il Mago di Oz, 2001-Odissea nello Spazio, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e Gravity nella lista dei più visionari film di fantascienza di Hollywood‘. Critiche ultra-positive anche su IGN, che scrive di una pellicola ‘visivamente magnifica e che non c’è dubbio che Nolan sia sotto molti aspetti un genio della tecnica, con un’ammirevole enfasi sugli effetti pratici‘.

    Questa pioggia di critiche positive potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi in un trionfo nella Notte degli Oscar 2015, dove secondo la critica specializzata Interstellar dovrebbe ottenere almeno 8 nomination nelle categorie miglior film, regia, fotografia, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali e colonna sonora.

    Interstellar esce nei cinema italiani giovedì 6 novembre 2014.

    479

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI