NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tg 5 in Prima Pagina da mattina a sera: per Mimun non c’è differenza

Tg 5 in Prima Pagina da mattina a sera: per Mimun non c’è differenza
    Tg 5 in Prima Pagina da mattina a sera: per Mimun non c’è differenza

    In diretta dalla mattina alla sera. Il TG 5 in «Prima Pagina» raddoppia. Intorno alle 20.00, infatti, da settembre di quest’anno è la nuova copertina dell’edizione serale del telegiornale. Dal 3 novembre 2014, per giunta, è pronta a raddoppiare in diretta nella mattina di Canale 5: «Prima Pagina», infatti, diventa il «Buongiorno» del notiziario Mediaset, in onda tutte le mattine dalle 06.00 alle 08.00, prima di dare la linea a Federica Panicucci e Federico Novella con Mattino Cinque.

    L’informazione del Biscione, dunque, tenterà di coprire diverse fasce orarie: «Prima Pagina» con quasi due ore di diretta al mattino, l’edizione «Giorno» delle 13.00, il «Tg5 Minuti» alle 17.00, l’edizione serale alle 20.00 e il notiziario della notte. Si aggiunge il ritrovato appuntamento settimanale di «Speciale TG5», in onda il sabato sera dopo Tu Sì Que Vales.

    Una risposta di Mediaset all’informazione tv già esistente, ma che anticipa la messa in onda rispetto agli altri programmi già presenti in quella fascia oraria: Agorà con Gerardo Greco su Rai 3, ma anche (e soprattutto) Omnibus su La 7, che andrà in onda in contrapposizione:

    «Un’informazione immediata e tempestiva», dice oggi il direttore Clemente J.Mimun al Corriere della Sera; «Internet ha cambiato le modalità di accesso alle notizie, è un’evoluzione di cui bisogna tener conto», aggiunge. Variazioni in campo pensate e apportate per un’informazione che copra l’intera giornata:

    «I moduli di informazionespiega Mimunsi allungano di altri 3 minuti, mentre la diretta consente di stimolare e di accontentare un pubblico che vuole essere sempre più informato.

    Ci sarà spazio per la politica nazionale, internazionale e locale: la gestione di città come Roma, Milano, Napoli, Genova e Venezia incide sulla vita di tutti i giorni degli spettatori».

    Se Luciano Onder licenziato da Rai 2 e Medicina 33 è approdato di recente tra i microfoni del Tg 5 per parlare di salute e medicina, dopo le polemiche suscitate dai giornalisti interni per via del piano di riorganizzazione dell’informazione a Mediaset (che in sostanza ha decimato le ore di diretta a disposizione della All News TgCom24, tra le altre cose), Clemente J. Mimun non ha dubbi sulle scelte che si stanno compiendo:

    «La nuova formulaconcludesarà anche una palestra per la squadra dei conduttori. Ci piace l’idea di far crescere il nostro vivaio di anchorman e questa è un’occasione importante: non c’è differenza tra saper condurre un tg alle 6 del mattino o alle 8 di sera».

    Intanto la formula da «Prima Pagina» va in onda tutte le sere in apertura di telegiornale: sceglie un argomento ‘caldo’ del giorno, c’è anche un sondaggio non scientifico realizzato dal Tg 5, poi segue un break pubblicitario e via all’edizione della sera. Tutti d’accordo sulle novità? Vedremo.

    571

    PIÙ POPOLARI