Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti: cast e anticipazioni della fiction di Rai Uno

Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti: cast e anticipazioni della fiction di Rai Uno

    Manca poco al grande ritorno in tv di Gigi Proietti, protagonista di Una pallottola nel cuore. La nuova fiction di Rai Uno debutterà il 27 ottobre 2014 e occuperà quattro prime serate. Le anticipazioni parlano di un prodotto che mescola sapientemente linea comedy e filone drammatico, con un cast di tutto rispetto e una sceneggiatura solida. Non è un caso, del resto, se l’attore romano ha deciso dopo diversi anni di cimentarsi nuovamente con una serie televisiva. Stavolta però niente uomini d’arme, il personaggio a cui presta il volto Proietti è un cronista de Il Messaggero prossimo al pensionamento.

    ‘Confesso, sono terrorizzato dalle serie lunghe in tv: se non vengono bene so’ dolori, ogni settimana devi cambiare canale pure te che le interpreti. È diventato difficile trovare una fiction che vada bene.’

    Così Proietti ha spiegato ai microfoni de La Repubblica la scelta di tornare sul piccolo schermo, dichiarando di essere rimasto subito colpito dalla personalità del protagonista:

    ‘La cosa che mi è piaciuta di più del mio personaggio è che un uomo alla ricerca della verità. Un uomo che, meglio, ama la verità. A certo punto, dopo tanti anni di lavoro e alle soglie della pensione, gli scatta la voglia di cercarla.’

    Al centro della storia c’è infatti una caso irrisolto di uxoricidio, su cui Bruno Palmieri (Proietti) torna a indagare a distanza di tanti anni. L’uomo è prossimo ad andare in pensione e porta dentro di sè il ricordo tangibile di un’esperienza molto drammatica: la pallottola nel cuore è infatti quella che gli si è fermata a pochi millimetri dall’organo vitale, testimonianza di un attentato subìto e mai realmente chiarito.

    Attorno al protagonista ruotano gli altri personaggi della fiction, a partire dal collega fotografo Fiocchi, interpretato da Marco Marzocca (volto noto di Distretto di Polizia). Proietti ha commentato così la loro strana accoppiata: ‘Con Marzocca qui facciamo una coppia che neanche Cric e Croc e Don Chisciotte e Sancho Panza!’.

    Il resto del cast si compone di Paola Minaccioni (volto della caporedattrice Renzoni), Licia Maglietta (è Paola, una vecchia fiamma di Bruno), Francesca Inaudi (Maddalena, giovane collega nonché figlia segreta del protagonista), e Carlotta Proietti, figlia dell’attore.

    Il soggetto della fiction è opera di Francesco Scardamaglia con Nicola Lusuardi e Salvatore Basile, mentre la regia è firmata da Luca Manfredi. L’appuntamento con la prima delle quattro puntate di Una pallottola nel cuore è fissato per lunedì 27 ottobre 2014, a partire dalle 21:10, su Rai Uno.

    443

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI