Sophia Loren a Che Tempo Che Fa: ‘Ho detto no a Cary Grant’

Sophia Loren a Che Tempo Che Fa: ‘Ho detto no a Cary Grant’
da in Attrici, Che tempo che fa, Cinema, Sophia Loren, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Reduce dalle tante feste per gli 80 anni appena compiuti, Sophia Loren a Che Tempo Che Fa ha ricordato i bei tempi andati confessando a Fabio Fazio e al pubblico qualche aneddoto sulla sua meravigliosa vita di attrice, di moglie e di mamma, compreso il clamoroso rifiuto a una proposta di matrimonio del leggendario Cary Grant (trovate tutto nella sua autobiografia Ieri, Oggi, Domani, pubblicata da qualche settimana).

    La Loren è entrata negli studi del programma alle 20:53 del 5 ottobre 2014 davanti a un emozionatissimo (e adorante) Fabio Fazio, iniziando a raccontare alcuni momenti della sua infanzia, come quando aspettava il fine settimana per andare al cinema con la zia: un modo come un altro per dimenticare la miseria della quotidianità e sognare le case e i vestiti che si vedevano nei film americani. Ma all’epoca, ha spiegato, non avrebbe mai pensato di fare l’attrice.

    Sophia Loren si è poi visibilmente commossa guardando la carrellata di immagini che hanno ripercorso i momenti salienti della sua carriera. Ha ricordato tutti i suoi maggiori partner artistici, da Mastroianni (‘Non studiava mai le battute, ma ci divertivamo moltissimo‘), a Chaplin, Marlon Brando, fino a Vittorio De Sica, che la volle per interpretare un episodio fondamentale del film L’Oro di Napoli: ‘È stato un momento magico per me: io sono napoletana, puteolana, i gesti, la voce, il dialetto ce l’ho nel sangue, l’ho succhiato col latte materno. Quando De Sica descriveva Napoli, io facevo esattamente quello che lui voleva, era il mio pane.

    È stato un incontro fondamentale per me, mi usava proprio come uno strumento, sempre‘.

    Quindi ha rivelato di quando Cary Grant avrebbe voluto sposarla, ma lei, peraltro già sentimentalmente legata al produttore Carlo Ponti, rifiutò perché sposare un americano avrebbe significato dover rinunciare a tutte le sue abitudini. Ma restarono comunque amici. In ogni caso, ha specificato la Loren, ‘Hollywood era Hollywood, i grandi divi erano tutti lì. Ma io adesso vado poco in America, preferisco stare in Europa, non ci sono mai stata a lungo‘.

    L’intervento di Sophia Loren a Che Tempo Che Fa è terminato con un elogio della normalità, a cui lei ha sempre aspirato (‘La normalità è bella perché è una cosa tranquilla, non è una cosa che ti fa soffrire‘) e con la spiegazione sul perché abbia deciso di bruciare i suoi diari personali nei quali aveva annotato trent’anni di vita: ‘Erano lì, alla portata di tutti, non mi è piaciuta l’idea che qualcuno potesse leggerli, così ho cominciato a strappare una pagina e poi un’altra fino a quando non li ho bruciati‘. Chissà quante clamorose rivelazioni ci siamo persi…

    551

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttriciChe tempo che faCinemaSophia LorenSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI