Frankenstein Junior, attori ieri e oggi: come sono cambiati i protagonisti del film cult

Frankenstein Junior, attori ieri e oggi: come sono cambiati i protagonisti del film cult
da in Attori, Cinema, Film cult, Spettacoli

    2014 è un anno di grandi ricorrenze nel cinema: tre giorni fa, per esempio, abbiamo festeggiato gli 80 anni di Sophia Loren, mentre a breve celebreremo i 40 anni del film cult Frankenstein Junior di Mel Brooks, uscito nelle sale americane nell’autunno del 1974. L’occasione è ovviamente propizia per andare a scoprire come sono cambiati gli attori protagonisti della spassosissima parodia che ancora oggi risulta essere il film più venduto in Italia in versione dvd.

    Ovviamente, visto che sono trascorsi così tanti anni dalla realizzazione della pellicola, è fisiologico che qualcuno tra gli attori di Frankenstein Junior non sia più tra noi. E’ il caso innanzitutto del geniale Marty Feldman, l’indimenticabile gobbo ‘Aigor’, venuto a mancare nel 1982 a soli 48 anni per un attacco di cuore. Sono morti anche Madeline Kahn, che nel film era Elizabeth, la fidanzata sofisticata e capricciosa del Dr. Frankenstein, morta nel 1999 a 57 anni a causa di un cancro; Peter Boyle, la gigantesca ‘creatura’, scomparso nel 2006 a 71 anni; Kenneth Mars, l’inflessibile poliziotto dall’accento teutonico Hans Wilhelm Fredrich Kemp, deceduto nel 2011 a 76 anni.

    Sono invece per fortuna vivi, seppure non più giovanissimi, gli altri protagonisti principali del film e il regista Mel Brooks, sempre in gran forma nonostante le 88 primavere.

    Gene Wilder (Dr. Frederick Frankenstein): classe 1933, che significa 81 anni suonati, di Frankenstein Junior oltre che l’attore principale fu anche il co-sceneggiatore. Dopo il cult del 1974 lo abbiamo visto in tante altre commedie di successo (Il Fratello Più Furbo di Sherlock Holmes, Nessuno Ci Può Fermare, La Signora in Rosso, Non Guardarmi: Non Ti Sento, ecc.), ma dal 2002 ha completamente abbandonato i set cinematografici per dedicarsi alla sua nuova passione, la scrittura. Negli ultimi dieci anni ha infatti pubblicato l’autobiografia Baciami Come Uno Sconosciuto, i romanzi La Mia Puttana Francese e The Woman Who Wouldn’t e la raccolta di storie What is This Thing Called Love?

    Cloris Leachman (Frau Blücher): forse nessuno immagina che l’attrice Cloris Leachman, 88 anni portati splendidamente, in gioventù era stata una ragazza talmente bella da partecipare anche al concorso di Miss America. Nell’immaginario collettivo resterà però sempre e soltanto l’arcigna Frau Blücher di Frankenstein Junior, una figura così sinistra che bastava nominarla per far aizzare i cavalli! Tutt’ora in attività, ha lavorato in altre produzioni griffate Mel Brooks come Alta Tensione e La Pazza Storia del Mondo.

    Vanta un Oscar e diversi Emmy Awards.

    Teri Garr (Inga): l’assistente personale del Dr. Frankenstein, che poi finisce per diventare anche la sua donna, ha oggi 66 anni e dal 2007 si è definitivamente ritirata dalle scene per problemi di salute. Dopo il film di Mel Brooks ha partecipato a pellicole importantissime come Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977), Tootsie (1982, per cui si è meritata una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista), Un Sogno Lungo un Giorno (1982), Fuori Orario (1985) e Prêt-à-Porter (1994).

    Gene Hackman (Abelardo l’eremita): sì, non ci crederete, ma lo strambo eremita cieco che involontariamente ne combina di cotte e di crude al povero ‘mostro’ era proprio il grande Gene Hackman, il duro poliziotto dell’altro cult 70′s Il Braccio Violento della Legge. Oggi Hackman (due Oscar più altre tre nomination) ha 84 anni e da circa dieci ha detto addio al cinema, preferendo godersi in santa pace la sua dorata vecchiaia.

    Danny Goldman (lo studente in medicina): personaggio minore del film, è lo studente che durante una lezione di medicina del Dr. Frankenstein lo stuzzica riguardo i famosi quanto bizzarri esperimenti sulle cellule morte di suo nonno Viktor. Oggi Goldman, che non ha avuto una particolare carriera nel cinema (al contrario ha partecipato, ma mai da protagonista, a diverse serie TV) ha 75 anni.

    Nella foto-gallery in alto potete scoprire come sono cambiati nel corso degli anni gli attori di Frankenstein Junior.

    682

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttoriCinemaFilm cultSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI