Classifica FIMI album e singoli 31/07/2014: in testa Biagio Antonacci e Club Dogo

Classifica FIMI album e singoli 31/07/2014: in testa Biagio Antonacci e Club Dogo
da in Classifica FIMI, Classifiche musicali, Musica, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Zampata di Biagio Antonacci nella classifica FIMI degli album più venduti dal 21 al 27 luglio 2014: il cantautore milanese è infatti riuscito a riportare in testa il suo ultimo disco L’Amore Comporta a quasi quattro mesi dalla sua pubblicazione. Davvero un grosso exploit! Il ritorno al vertice di Biagio ha relagato al secondo posto i Dear Jack, che in ogni caso restano di gran lunga la più stupefacente rivelazione dei primi sei mesi dell’anno, almeno per quel che riguarda la musica italiana.

    Dietro ai Coldplay, scesi di un gradino in terza posizione, va segnalato un altro ritorno piuttosto imprevisto, quello di Laura Pausini, che in una sola settimana ha guadagnato ben 13 posti con la sua raccolta 20 The Greatest Hits (merito soprattutto delle vendite su iTunes, dove l’album la settimana scorsa era in vendita a un prezzo super scontato). In risalita anche Giorgia, Francesco Renga e Alessandra Amoroso, anch’essi con dischi usciti un bel po’ di tempo fa. Insomma, di vere novità neanche a parlarne…

    Per fortuna ci ha pensato la classifica FIMI dei singoli più venduti a proporre new entry di sicuro interesse, a cominciare dalla numero uno Fragili, il nuovo brano dei Club Dogo feat. Arisa. Altri nuovi ingressi in top ten sono stati quelli di Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz con Prayer in C, il tormentone dance delle ultime settimane, e la più lenta Stay With Me di Sam Smith (ve lo ricordate? Era lui che lo scorso anno cantava la mega hit La La La del producer Naughty Boy). Nelle retrovie vengono segnalati in grande ascesa gli OneRepublic ed Enrique Iglesias.

    Classifica Fimi Album dal 21 al 27 luglio 2014:

    1. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+3)
    2. Dear Jack – Domani è un altro film (-1)
    3. Coldplay – Ghost Stories (-1)
    4. 20 The Greatest Hits – Laura Pausini (+13)
    5. Giorgia – Senza paura (+6)
    6. 5 Seconds of Summer – 5 Seconds of Summer (-3)
    7. Francesco Renga – Tempo Reale (+3)
    8. Ligabue – Mondovisione (-2)
    9. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-4)
    10. Alessandra Amoroso – Amore puro (+6).

    Classifica Fimi Singoli dal 21 al 27 luglio 2014:

    1. Club Dogo feat. Arisa – Fragili (NE)
    2. Francesco Renga – Il mio giorno più bello nel mondo (+2)
    3. Kiesza – Hideaway (-2)
    4. Coldplay – A sky full of stars (-2)
    5. Calvin Harris – Summer (-2)
    6. Mr. Probz – Waves (-1)
    7. Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz – Prayer in C (+9)
    8. Lenny Kravitz – The chamber (+2)
    9. Emis Killa – Maracanà (-3)
    10. Sam Smith – Stay with me (+7).

    Pochi movimenti nella classifica FIMI degli album più venduti dal 14 al 20 luglio 2014: conferma in vetta per i soliti Dear Jack, ormai da considerare la grande rivelazione della musica italiana nel 2014, e una sola new entry in top ten, che poi tanto nuova non è visto che si tratta di Emis Killa con Mercurio, il suo ultimo disco pubblicato ormai qualche mese fa.

    Per il resto, nelle prime dieci posizioni sono da segnalare soltanto i piccoli passettini in avanti di Biagio Antonacci e di Deborah Iurato, la vincitrice di Amici 13, e il brusco capitombolo di Ed Sheeran, che ha invece perso ben tre posti rispetto alla settimana scorsa, allontanandosi decisamente (e definitivamente?) dal podio.

    Non che tra i cosiddetti dischi caldi, le posizioni dalla 11 alla 20, sia successo qualcosa di particolarmente clamoroso, mentre l’unica vera novità è alla 21 con l’esordio del nuovo album di Morrissey, la leggenda degli Smiths, intitolato World Peace is None For You. Un’altra nuova entrata la troviamo al 29° posto con Redemeer of Souls dei Judas Priest.

    Sicuramente più vivace la classifica FIMI dei singoli più venduti, con la rivelazione canadese Kiesza che in soli sette giorni ha attraversato l’intera top ten, risalendo dalla 10^ alla 1^ posizione con la sua hit internazionale Hideaway. E mentre Mr. Probz deve scalare di ben tre gradini, salgono imperiosamente Francesco Renga, Lenny Kravitz e, udite udite, il redivivo Valerio Scanu, trascinato dai suoi encomiabili fan fino al 9° posto con il suo ultimo singolo Lasciami Entrare.

    Classifica Fimi Album dal 14 al 20 luglio 2014:

    1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
    2. Coldplay – Ghost Stories (=)
    3. 5 Seconds of Summer – 5 Seconds of Summer (=)
    4. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+1)
    5. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+2)
    6. Ligabue – Mondovisione (=)
    7. Ed Sheeran – X (-3)
    8. Stromae – Racine Carrèe (=)
    9. Emis Killa – Mercurio (+8)
    10. Francesco Renga – Tempo Reale (-1).

    Classifica Fimi Singoli dal 14 al 20 luglio 2014:

    1. Kiesza – Hideaway (+9)
    2. Coldplay – A sky full of stars (+1)
    3. Calvin Harris – Summer (+1)
    4. Francesco Renga – Il mio giorno più bello nel mondo (+2)
    5. Mr. Probz – Waves (-3)
    6. Emis Killa – Maracanà (-5)
    7. Marco Carta – Splendida ostinazione (=)
    8. Pink – Try (-3)
    9. Valerio Scanu – Lasciami entrare (NE)
    10. Lenny Kravitz – The chamber (+2).

    La classifica FIMI degli album più venduti dal 7 al 13 luglio 2014 potremmo definirla la classifica della ‘restaurazione’: ritorno in vetta dei Dear Jack dopo il momentaneo interregno dei 5 Seconds of Summer, nessuna nuova entrata nelle prime 50 posizioni, sorprendente risalita in top ten di dischi pubblicati ormai da mesi, come Mondovisione di Ligabue, Racine Carrèe di Stromae e Tempo Reale di Francesco Renga.

    Insomma, di novità questa settimana neanche a parlarne, ma è altamente simbolico che alla numero 1 ci sia di nuovo Domani è Un Altro Film dei Dear Jack, visto che proprio ieri il cd della band proveniente da Amici 13 è stato indicato quale album più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2014: un exploit eccezionale per un gruppo musicale sconosciuto fino a non molto tempo fa.

    Per il resto continuano a occupare posizioni di prestigio i giovanissimi 5 Seconds of Summer, Ed Sheeran, Deborah Iurato e Lana Del Rey, a testimonianza del cambio generazionale in atto non solo fra gli artisti ma anche tra coloro che acquistano gli album, sia nei negozi che su internet.

    Riguardo invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, nonostante la fine di Brasile 2014, Maracanà di Emis Killa ha riconquistato la testa della Top Digital Download al posto dei Coldplay, scesi al terzo posto. Continua imperterrita l’ascesa di Mr. Probz con Waves (lo ritroveremo in vetta tra sette giorni?) e di Summer di Calvin Harris, due fra i maggiori tormentoni radiofonici dell’estate, così come Try di Pink, tornata dopo un anno in top ten grazie all’abbinamento con i nuovi spot televisivi di X Factor. Da segnalare infine il boom della ‘renghiana’ Il mio giorno più bello nel mondo e soprattutto di Hideaway della rivelazione canadese Kiesza.

    Classifica Fimi Album dal 7 al 13 luglio 2014:

    1. Dear Jack – Domani è un altro film (+2)
    2. Coldplay – Ghost Stories (=)
    3. 5 Seconds of Summer – 5 Seconds of Summer (-2)
    4. Ed Sheeran – X (=)
    5. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+1)
    6. Ligabue – Mondovisione (+4)
    7. Deborah Iurato – Deborah Iurato (=)
    8. Stromae – Racine Carrèe (+5)
    9. Francesco Renga – Tempo Reale (+7)
    10. Lana Del Rey – Ultraviolence (-2).

    Classifica Fimi Singoli dal 7 al 13 luglio 2014:

    1. Emis Killa – Maracanà (+2)
    2. Mr. Probz – Waves (+2)
    3. Coldplay – A sky full of stars (-2)
    4. Calvin Harris – Summer (+2)
    5. Pink – Try (+3)
    6. Francesco Renga – Il mio giorno più bello nel mondo (+9)
    7. Marco Carta – Splendida ostinazione (-5)
    8. Avicii – Addicted to you (+1)
    9. Michael Jackson & Justin Timberlake – Love never felt so good (-4)
    10. Kiesza – Hideaway (+14).

    Gli australiani 5 Seconds of Summer si confermano in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 30 giugno al 6 luglio 2014, proprio nella settimana in cui sono state annunciate le loro prime date in Italia come headliner (recentemente li avevamo visti invece come gruppo spalla dei One Direction). Dietro la giovanissima band risalgono sia i Coldplay che i Dear Jack, che hanno entrambi approfittato del piccolo capitombolo di un comunque sempre positivo Ed Sheeran.

    La sorpresissima la troviamo invece in quinta posizione, dove c’è l’album d’esordio Rattopsy del rapper sardo (ma di origine ecuadoriana) El Raton, fondatore della crew Machete, a testimonianza della vasta considerazione di cui godono nel nostro Paese i giovani esponenti della scena hip hop.
    La top ten degli album vede anche la zampata di due vecchi draghi come Biagio Antonacci e Ligabue, tutti e due in salita di tre posti, e la conferma di altri nomi che vanno per la maggiore in questo periodo come Deborah di Amici 13 e Lana Del Rey.
    Da segnalare inoltre tra i ‘dischi caldi’ (le posizioni dalla 11 alla 20) l’ingresso alla 12 di Wanted on Voyage di George Ezra, dominatore dell’airplay radiofonico dello scorso inverno con il super tormentone Budapest.

    Nella classifica FIMI dei singoli più venduti c’è invece una nuova-vecchia numero 1, A Sky Full of Stars dei Coldplay, che si è ripresa la vetta dopo averla lasciata per qualche settimana a Marco Carta e ad Emis Killa. Attenzione però che alle loro spalle sta salendo velocissima la danzereccia Waves di Mr. Probz, e anche Buonanotte Giorno del nostro Gabry Ponte sembra voler puntare decisamente al podio. Poco altro da segnalare se non alla 11 la new entry Lovers on the Sun di David Guetta feat. Sam Martin, un pezzo che, potete scommetterci, ritroveremo prestissimo molto più in alto.

    Classifica Fimi Album dal 30 giugno al 6 luglio 2014:

    1. 5 Seconds of Summer – 5 Seconds of Summer (=)
    2. Coldplay – Ghost Stories (+1)
    3. Dear Jack – Domani è un altro film (+1)
    4. Ed Sheeran – X (-2)
    5. El Raton – Rattopsy (NE)
    6. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+3)
    7. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-2)
    8. Lana Del Rey – Ultraviolence (-2)
    9. Michael Jackson – XSCAPE (+1)
    10. Ligabue – Mondovisione (+3).

    Classifica Fimi Singoli dal 30 giugno al 6 luglio 2014:

    1. Coldplay – A sky full of stars (+1)
    2. Marco Carta – Splendida ostinazione (=)
    3. Emis Killa – Maracanà (-2)
    4. Mr. Probz – Waves (+3)
    5. Michael Jackson & Justin Timberlake – Love never felt so good (-1)
    6. Calvin Harris – Summer (-1)
    7. Gabry Ponte – Buonanotte giorno (+2)
    8. Pink – Try (+2)
    9. Avicii – Addicted to you (+5)
    10. Stromae – Papaoutai (+2).

    Due grandi novità ai primi due posti della classifica FIMI degli album più venduti dal 23 al 29 giugno 2014: numero 1 per gli australiani 5 Seconds of Summer, i nuovi idoli dell’universo teen che proprio recentemente abbiamo avuto l’opportunità di vedere in Italia come supporter dei concerti dei One Direction (ma è probabile che molto presto gli allievi supereranno i maestri).

    Secondo gradino, invece, per il cantautore britannico Ed Sheeran, un altro nome molto gettonato tra i molto giovani, il cui nuovo disco X sta spopolando un po’ dappertutto (nel Regno Unito ha fatto addirittura meglio dei Coldplay), ben trascinato dal super tormentone estivo Sing. E a proposito dei Coldplay, la band dell’ex vegetariano Chris Martin questa settimana è ritornata prepotentemente sul podio guadagnando due posizioni rispetto a otto giorni fa.

    Questa serie di exploit anglofoni ha ricacciato alla 4 gli ex capolisti Dear Jack, che però possono parzialmente consolarsi avendo mantenuto la leadership tra gli artisti italiani, appena davanti alla loro amica-rivale di Amici 13, Deborah Iurato. In netta discesa Lana Del Rey e Salmo, mentre l’album postumo di Michael Jackson è tornato in top-ten. Comunque con i 5SOS, Ed Sheeran, Dear Jack, Deborah, Lana Del Rey e Salmo è davvero una classifica per giovanissimi. Chi diceva che i ragazzi non comprano i dischi?

    Decisamente meno novità di rilievo nella classifica FIMI dei singoli più venduti, dove di interessante si è registrato soltanto l’avvicendamento in vetta tra Emis Killa e Marco Carta e, anche qui, un buon ritorno dei Coldplay. Bel balzo della splendida Love Never Felt So Good di Jacko+Timberlake e super ingresso del nuovo pezzo dance firmato Gabry Ponte, intitolato Buongiorno Notte. Curiosa, infine, la riproposta ad altissimi livelli dell’ormai vetusta (ma bellissima) Try di Pink, un brano che andava per la maggiore un anno fa.

    Classifica Fimi Album dal 23 al 29 giugno 2014:

    1. 5 Seconds of Summer – 5 Seconds of Summer (NE)
    2. Ed Sheeran – X (NE)
    3. Coldplay – Ghost Stories (+2)
    4. Dear Jack – Domani è un altro film (-3)
    5. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+1)
    6. Lana Del Rey – Ultraviolence (-4)
    7. Salmo – S.A.L.M.O. Documentary (-4)
    8. Linkin Park – The Hunting Party (-4)
    9. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (-1)
    10. Michael Jackson – XSCAPE (+1).

    Classifica Fimi Singoli dal 23 al 29 giugno 2014:

    1. Emis Killa – Maracanà (+1)
    2. Marco Carta – Splendida ostinazione (-1)
    3. Coldplay – A sky full of stars (+2)
    4. Michael Jackson & Justin Timberlake – Love never felt so good (+7)
    5. Calvin Harris – Summer (+2)
    6. Shakira – La La La (-2)
    7. Mr. Probz – Waves (+1)
    8. Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We Are One (-5)
    9. Gabry Ponte – Buonanotte giorno (+44)
    10. Pink – Try (+78).

    2261

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Classifica FIMIClassifiche musicaliMusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI