Classifica FIMI album e singoli 26/06/2014: in testa Dear Jack e Marco Carta

Classifica FIMI album e singoli 26/06/2014: in testa Dear Jack e Marco Carta
da in Classifica FIMI, Classifiche musicali, Musica, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    I Dear Jack resistono in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 16 al 22 giugno 2014, ma solo per un soffio sono riusciti a tenersi dietro tre agguerritissime new entry che puntavano tutte senza mezzi termini alla vetta. Dalla seconda alla quarta posizione si sono infatti piazzate tre grandi novità, un’italiana e due straniere, che hanno vivacizzato la graduatoria di questa settimana. Andiamo a vedere chi sono.

    Posizione d’onore per Ultraviolence della splendida Lana Del Rey, l’ex modella americana che è riuscita con successo a trasformarsi in una popstar planetaria dalle sonorità inquiete e raffinate. Terzo posto per il rapper sardo Salmo con S.A.L.M.O. Documentary, un cd+dvd live che contiene le più grandi hit di Salmo proposte in un’inedita versione dal vivo suonata con basso, chitarra e batteria. E poi alla numero 4 i monumentali Linkin Park con The Hunting Party, sesto album in studio della band losangelina.

    Insomma, la nuova classifica FIMI degli album, l’ultima di giugno, non è stata certamente avara di novità, soprattutto nelle prime posizioni. Dietro è invece successo poco, con gli inevitabili scivoloni di Deborah Iurato ed Emis Killa per far posto ai nuovi arrivati. Da segnalare soltanto il modestissimo ingresso alla 13 dell’ultimo disco A.K.A. di Jennifer Lopez, che purtroppo per lei è risultato piuttosto deludente anche negli USA e in altre nazioni.

    Per quanto riguarda infine la classifica FIMI dei singoli più venduti, come era ampiamente previsto dopo l’ottima performance su iTunes al primo posto c’è Splendida Ostinazione del ritrovato Marco Carta, che si è messo dietro anche il tormentone mundial Maracanà di Emis Killa. Per il resto posizioni piuttosto stabili a parte l’ingresso in top-ten del brano Il mio giorno più bello nel mondo di Francesco Renga, mentre Maps dei Maroon 5 ha esordito al quindicesimo posto. Ci aspettavamo francamente qualcosa in più.

    Classifica Fimi Album dal 16 al 22 giugno 2014:

    1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
    2. Lana Del Rey – Ultraviolence (NE)
    3. Salmo – S.A.L.M.O. Documentary (NE)
    4. Linkin Park – The Hunting Party (NE)
    5. Coldplay – Ghost Stories (-1)
    6. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-4)
    7. Emis Killa – Mercurio-5 Stars Edition (-4)
    8. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+1)
    9. Mina – Selfie (-4)
    10. Gemitaiz & Madman – Kepler (-3).

    Classifica Fimi Singoli dal 16 al 22 giugno 2014:

    1. Marco Carta – Splendida ostinazione (NE)
    2. Emis Killa – Maracanà (-1)
    3. Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We Are One (-1)
    4. Shakira – La La La (-1)
    5. Coldplay – A sky full of stars (=)
    6. Negramaro – Un amore così grande 2014 (=)
    7. Calvin Harris – Summer (=)
    8. Mr. Probz – Waves (+1)
    9. Francesco Renga – Il mio giorno più bello nel mondo (+6)
    10. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (-6).

    Due conferme in vetta ma anche tante novità nella classifica FIMI degli album più venduti dal 9 al 15 giugno 2014: se i primi due posti non hanno fatto registrare alcuna variazione, con i reduci di Amici (Dear Jack e Deborah Iurato) ancora saldamente al comando, nelle resto della graduatoria è invece successo un po’ di tutto, con tre new entry (+ una) che hanno scombussolato le posizioni di sette giorni fa.

    Per esempio sul terzo gradino è schizzato fortissimo Emis Killa con l’edizione speciale del suo ultumo album Mercurio, intitolata Mercurio-5 Stars Edition, che rispetto all’originale contiene quattro inediti tra cui il singolone Maracanà, di cui vi parleremo a parte. Al quinto posto troviamo invece Selfie, il 72° (sì, avete letto bene: settantaduesimo) album in studio della leggendaria Mina, mentre al sesto ecco i Kasabian, una delle band britanniche più amate dal pubblico italiano, con il loro nuovo cd 48:13.

    Ottavo posto, infine (forse si aspettava qualcosina in più), per Michele Bravi, il vincitore di X Factor 7 che ad oltre sei mesi dalla fine della trasmissione di Sky Uno ha dimostrato comunque di avere una buona base di fan tale da riportarlo nella top-ten italiana.

    Passando invece alla classifica FIMI dei singoli più venduti, ecco che alla numero 1 ritroviamo Emis Killa con Maracanà, senza alcun dubbio il grande tormentone dei Mondiali di calcio, ancor più dell’inno ufficiale di Pitbull che in ogni caso occupa una più che soddisfacente seconda posizione. In qualche maniera collegati a Brasile 2014 sono anche La La La di Shakira, alla 3, e Un amore così grande 2014 dei Negramaro, alla 6. Gran balzo per la danzereccia Waves di Mr. Probz che entra per la prima volta nelle prime dieci posizioni.

    Classifica Fimi Album dal 9 al 15 giugno 2014:

    1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
    2. Deborah Iurato – Deborah Iurato (=)
    3. Emis Killa – Mercurio-5 Stars Edition (+47)
    4. Coldplay – Ghost Stories (-1)
    5. Mina – Selfie (NE)
    6. Kasabian – 48:13 (NE)
    7. Gemitaiz & Madman – Kepler (-3)
    8. Michele Bravi – A piccoli passi (NE)
    9. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (-4)
    10. Ligabue – Mondovisione (-4).

    Classifica Fimi Singoli dal 9 al 15 giugno 2014:

    1. Emis Killa – Maracanà (+1)
    2. Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We Are One (+1)
    3. Shakira – La La La (+3)
    4. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (+1)
    5. Coldplay – A sky full of stars (-1)
    6. Negramaro – Un amore così grande 2014 (+1)
    7. Calvin Harris – Summer (+9)
    8. Avicii – Addicted to you (+1)
    9. Mr.

    Probz – Waves (+10)
    10. Michael Jackson & Justin Timberlake – Love never felt so good (+3).

    La classifica FIMI degli album più venduti dal 2 all’8 giugno 2014 è dominata dai reduci di Amici 2014: primo posto per Domani è Un Altro Film dei Dear Jack, secondo posto per la vincitrice del talent show della De Filippi, Deborah Iurato con l’EP omonimo, e all’ottavo posto, unica new entry della settimana, Giada Agasucci con Da Capo.

    Agli altri cantanti sono rimaste le classiche briciole: i Coldplay, primi nelle classifiche di mezzo mondo, in Italia devono accontentarsi soltanto della terza piazza, e anche i capolisti di sette giorni fa, i rapper Gemitaiz & Madman, hanno non hanno potuto far nulla contro l’imperiosa avanzata dei concorrenti di Amici, mantenendo però una più che onorevole quarta posizione.
    Più indietro si sono difesi bene le vecchie glorie Biagio Antonacci, Michael Jackson e Cesare Cremonini, mentre Ligabue ha tratto nuova linfa dall’inizio del suo tour negli stadi riportando Mondovisione al settimo posto. Applausi, infine ai Lo Stato Sociale che con il nuovo album L’Italia Peggiore hanno sfiorato lo storico ingresso in top-ten, fermandosi alla posizione numero undici.

    Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, esordio col botto per Weekend dei Club Dogo che si è subito insediata in testa alla Top Digital Download. Per il resto la graduatoria risente tantissimo dell’inizio dei Mondiali di calcio visto che troviamo Maracanà di Emis Killa alla 2, We Are One di Pitbull alla 3, La La La di Shakira alla 6 e Un amore così grande dei Negramaro alla 7, tutte canzoni direttamente legate a Brasile 2014. C’è però da segnalare anche l’ingresso in ottava posizione di Giacomo Voli, il secondo classificato di The Voice 2, con Rimedio. Nessuna traccia, invece, dell’inedito di Suor Cristina.

    Classifica Fimi Album dal 2 all’8 giugno 2014:

    1. Dear Jack – Domani è un altro film (+2)
    2. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+2)
    3. Coldplay – Ghost Stories (-1)
    4. Gemitaiz & Madman – Kepler (-3)
    5. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+1)
    6. Ligabue – Mondovisione (+7)
    7. Michael Jackson – Xscape (+1)
    8. Giada – Da capo (NE)
    9. Cesare Cremonini – Logico (=)
    10. Moreno – Incredibile (+6).

    Classifica Fimi Singoli dal 2 all’8 giugno 2014:

    1. Club Dogo – Weekend (NE)
    2. Emis Killa – Maracanà (+10)
    3. Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We Are One (=)
    4. Coldplay – A sky full of stars (-2)
    5. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (+5)
    6. Shakira – La La La (+3)
    7. Negramaro – Un amore così grande 2014 (+8)
    8. Giacomo Voli – Rimedio (NE)
    9. Avicii – Addicted to you (+2)
    10. Pharrell Williams – Happy (-2).

    Una novità inattesa al comando della classifica FIMI degli album più venduti dal 26 maggio all’1 giugno 2014: è Kepler, il nuovo disco della premiata ditta Gemitaiz & Madman pubblicato su etichetta Tanta Roba, 16 tracce con featuring di Coez, Guè Pequeno, Jake La Furia, Jay Reaper e Clementino. Insomma, ancora una volta il rap italiano dimostra di essere il genere più venduto.

    Gemitaiz & Madman si sono messi alle spalle nientemeno che i Coldplay, rimasti in testa alla classifica per una sola settimana (ma secondo noi ci torneranno presto), e nel contempo hanno respinto l’attacco dei reduci del talent show Amici di Maria De Filippi, che però, come vedremo tra poco, si sono ampiamente rifatti con i singoli. Altre brillante new entry sono Mea Culpa di Clementino, tornato clamorosamente in top-ten a oltre un anno dall’uscita nei negozi, Orchidee dell’altro rapper Ghemon e L’Amore è Invisibile del glorioso Mango. Il nuovo album di Mariah Carey, Me, I am Mariah, ha invece esordito soltanto in 15^ posizione. Sic transit gloria mundi…

    Dicevamo che i concorrenti di Amici 13 si sono comunque fatti sentire: e infatti Deborah Iurato è in vetta alla classifica FIMI dei singoli più venduti con Anche Se Fuori è Inverno. Per la giovane vincitrice del talent show di Canale 5 è la conferma che la strada intrapresa è sicuramente quella giusta verso il meritato successo. Molto bene anche i Dear Jack, mentre al terzo posto è salita We Are One di Pitbull, giusto per ricordarci che i Mondiali 2014 in Brasile sono ormai alle porte: non per nulla anche il personalissimo inno di Shakira, Dare (La la la), è trionfalmente entrato nelle prime dieci posizioni della classifica (e state pur certi che fra sette giorni troveremo anche Maracanà di Emis Killa, per il momento fermo alla 12).

    Classifica Fimi Album dal 26 maggio all’1 giugno 2014:

    1. Gemitaiz & Madman – Kepler (NE)
    2. Coldplay – Ghost Stories (-1)
    3. Dear Jack – Domani è un altro film (-1)
    4. Deborah Iurato – Deborah Iurato (=)
    5. Clementino – Mea culpa (NE)
    6. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+1)
    7. Ghemon – Orchidee (NE)
    8. Michael Jackson – Xscape (-5)
    9. Cesare Cremonini – Logico (-4)
    10. Mango – L’amore è invisibile (NE).

    Classifica Fimi Singoli dal 26 maggio all’1 giugno 2014:

    1. Deborah Iurato – Anche se fuori è inverno (+49)
    2. Coldplay – A sky full of stars (-1)
    3. Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We Are One (+2)
    4. Dear Jack – Domani è un altro film (+16)
    5. Giorgia – Non mi ami (+20)
    6. Ed Sheeran – Sing (-4)
    7. Faul & Wad Ad vs. Pnau – Changes (-1)
    8. Pharrell Williams – Happy (-4)
    9. Shakira – Dare (La la la) (+9)
    10. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (-3).

    1859

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Classifica FIMIClassifiche musicaliMusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI