Morto Eli Wallach, attore del western cult Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Morto Eli Wallach, attore del western cult Il Buono, il Brutto, il Cattivo
da in Attori, Attori stranieri, Cinema, Spettacoli, Morti famosi
Ultimo aggiornamento:

    E’ morto Eli Wallach, attore americano famoso in Italia soprattutto per il film Il Buono, il Brutto, il Cattivo, terzo capitolo della mitica Trilogia del Dollaro di Sergio Leone, dove aveva interpretato il ruolo del co-protagonista Tuco Benedicto Pacifico Juan María Ramirez, il ‘brutto’ del celebre spaghetti-western. Wallach si è spento nella sua New York alla veneranda età di 98 anni.

    Nato nella Grande Mela il 7 dicembre 1915, Eli Wallach si era formato in teatro, interpretando negli anni ’50 opere di grande successo. Al cinema arrivò relativamente tardi, diventando però in poco tempo uno dei caratteristi più richiesti di Hollywood grazie alla sua maschera incisiva e di grande temperamento, adatta soprattutto ai film western o d’azione in genere (non disdegnando anche qualche commedia d’autore).
    Fu uno dei Magnifici Sette di John Sturges, il partner di Marilyn Monroe in Gli Spostati di John Huston e di Audrey Hepburn in Come rubare un milione di dollari e vivere felici di William Wyler, il vecchio mafioso Don Altobello in Il Padrino – parte III di Francis Ford Coppola e, a 85 anni suonati, ancora tra i protagonisti del sequel di Wall Street con Michael Douglas.

    In mezzo la grande esperienza italiana con il maestro degli spaghetti-western Sergio Leone, per il quale disegnò il personaggio del bandito Tuco nell’epocale Il Buono, il Brutto, il Cattivo, e poi anche con i vari Giuseppe Colizzi (I quattro dell’Ave Maria), Duccio Tessari (Viva la muerte… tua!), Sergio Corbucci (Il bianco, il giallo, il nero) e altri ancora.

    Eli Wallach aveva recitato anche come guest star in numerose serie televisive, ricevendo nel 2010 una nomination agli Emmy Awards per la partecipazione a un episodio della serie tv Nurse Jackie. Nel 2011 gli era stato conferito un meritatissimo Oscar alla carriera.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttoriAttori stranieriCinemaSpettacoliMorti famosi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI