Letizia Ortiz Regina di Spagna: prima uscita pubblica senza Felipe

da , il

    Letizia Ortiz ha compiuto la sua prima uscita ufficiale da regina di Spagna. Si è recata al Museo El Prado, dove è andata per presenziare la cerimonia di apertura di una mostra. Tutte le attenzioni sono state rivolte su di lei, ma l’ex giornalista ha cercato di dare il meglio di se stessa ed è apparsa spontanea. D’altronde non aveva mai nascosto il suo interesse per l’arte e quindi non c’è stata uscita migliore di questa. Il primo impegno da sovrana avrebbe superato a pieni voti quanto tutti si aspettavano da lei.

    Lo confermano anche le dichiarazioni che sono state rilasciate dalla stampa spagnola. In particolare è stato notato che Letizia Ortiz non è più così rigida, come si era mostrata negli ultimi anni. Evidentemente la sua era un’ossessione per la perfezione, che pian piano sta scomparendo. Non poteva non svolgere una prova migliore la nuova regina di Spagna, che ha stretto le mani al ministro della Cultura e ai responsabili del museo. Andando incontro a queste persone, non ha smesso mai di sorridere.

    In fin dei conti il suo ruolo non è affatto facile, anche perché, in questo momento storico, la popolarità della monarchia spagnola non è molto elevata. Letizia Ortiz e Felipe sono consapevoli di tutto ciò, ma si sono dichiarati pronti a fare qualcosa perché la nazione possa proiettarsi velocemente verso il futuro. Eppure la neoregina, durante la cerimonia che ha visto l’incoronazione di Felipe VI e di lei stessa, appariva piuttosto irrequieta.

    Tutti avevano notato come il suo compito non sarebbe stato facile. Ma probabilmente Letizia è subito riuscita a superare la tensione dei primi momenti. Felipe VI, nel suo discorso al Parlamento, si è detto consapevole delle difficoltà che il proprio Paese sta attraversando. Adesso per i due sovrani si apre una stagione nuova, quella che può portarli a riuscire a dimostrare come ci sia la possibilità di riuscire a superare ogni ostacolo.

    Naturalmente in questo senso il ruolo di Letizia Ortiz come regina, accanto al marito Felipe, appare fondamentale. Se la nuova regina spagnola riuscirà a dimostrarsi impeccabile, come ha mostrato di essere alla presentazione di questa mostra, sicuramente il popolo spagnolo avrà un’occasione di recuperare quella fiducia che in questo momento sembra essere messa in crisi. Vediamo pure se Letizia Ortiz sarà all’altezza del compito che le è stato affidato.