Taormina Film Fest 2014: programma e ospiti della 60^ edizione

Taormina Film Fest 2014: programma e ospiti della 60^ edizione
    Taormina Film Fest 2014, al via la sessantesima edizione

    Il Taormina Film Fest 2014, in programma dal 14 al 21 giugno, compie 60 anni e l’importante traguardo verrà festeggiato nel segno delle donne, con l’invito speciale alle dive Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura e Paz Vega. Con loro ci saranno tante altre icone del cinema e della cultura italiana come Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franc, a Sozzani, Barbara Tabita e Annamaria Tarantola. Per quanto riguarda invece gli ospiti maschili, sono attesi John Turturro, Ben Stiller, Matt Dillon, Giulio Scarpati, Raoul Bova, Marco Bocci, Christian De Sica, Stefano Dionisi, Remo Girone e tantissimi altri.

    Nato a Messina nel 1955 e poi spostato definitivamente a Taormina nel 1971, il Film Fest è una delle più importanti rassegne cinematografiche italiane anche per la sua nevralgica collocazione a metà tra il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia, che l’ha reso spesso teatro di grandi anteprime nazionali e internazionali (ricordiamo tra gli altri Pretty Woman, Thelma & Louise, Basic Instinct e Pulp Fiction). Nel corso degli anni sono intervenute a Taormina moltissime star del cinema, da Elizabeth Taylor a Marlene Dietrich, da Sophia Loren a Cary Grant, da Marlon Brando ad Audrey Hepburn, fino a Gregory Peck, Tom Cruise, Woody Allen e Steven Spielberg.

    L’apertura del Taormina Film Fest 2014 si terrà la sera del 14 giugno al Teatro Antico con l’anteprima di Dragon Trainer 2 in 3D, alla presenza del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold. La chiusura, il 21 giugno sempre al Teatro Antico, sarà invece affidata alla doppia anteprima di Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie (i primi 20 minuti) di Matt Reeves, e a La Ragazza del Dipinto di Amma Asante.

    Il festival tributerà inoltre un omaggio a Philip Seymour Hoffman la sera del 17 giugno al Teatro Antico con l’anteprima del suo ultimo film Synecdoche, New York di Charlie Kaufman, mentre il 15 giugno sarà volta di Jersey Boys di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical sui Four Seasons vincitore del Tony Award.

    Non meno interessanti anche l’argentino Vino Para Robar/To Fool a Thief di Ariel Winograd con Daniel Hendler e Valeria Bertuccelli, e il francese Dans la Cour di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve.

    Dal Regno Unito arriva invece Walking on Sunshine di Max Giwa e Dania Pasquini, mentre dagli Stati Uniti è atteso Cesar Chavez di Diego Luna, con America Ferrera, Rosario Dawson e John Malkovich.

    In totale sono oltre 50 i film in programma divisi nelle diverse sezioni, che seguono il filo conduttore del Taormina Film Fest che ogni anno punta sul mix tra thriller e commedia.

    14 giugno
    Claudia Cardinale
    Isabella Ferrari
    Margareth Madè
    Annamaria Tarantola
    Dean DeBlois
    Raoul Bova
    Marco Bocci
    Brando De Sica
    Christian De Sica
    Roberto Gervaso
    Claudia Galanti
    Bonnie Arnold

    15 giugno
    Dante Ferretti
    Vanessa Hessler
    Francesca Lo Schiavo
    Valeria Solarino
    Franca Sozzani
    Ertharin Cousin
    Paolo Del Brocco
    Kim Feenstra
    Barbara Tabita
    Avi Lerner

    16 giugno
    Remo Girone
    Roberto Nepote
    Pappi Corsicato
    Sergio Assisi
    Maurizio Masciopinto
    Carla Fracci

    17 giugno
    Eva Longoria
    Antonello Venditti
    Dawn Allen
    Serge Rakhlin

    18 giugno
    Bo Derek
    John Corbett
    Matt Dillon
    Vittoria Puccini
    Thione Niang

    19 giugno
    Melanie Griffith
    Ben Stiller
    Paola Cortellesi
    Agostino Ferrente
    Giulio Scarpati
    Flavio Parenti
    Giovanni Piperno

    20 giugno
    Paz Vega
    Cristiana Capotondi
    Ficarra e Picone
    Silvio Soldini
    Edoardo Ferrario
    Alessandro Genovesi
    Marina Cicogna

    21 giugno
    Jim Gianopulos
    John Turturro
    Frank Matano
    Stefano Dionisi
    Antonio Cabrini.

    644

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaCinema ItalianoPremi cinematograficiSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI