Virus

Virus Mayaro: un nuovo microrganismo minaccia l’America Latina

04 Nov 2016 Il virus Mayaro minaccia l’America Latina. Il microrganismo è in grado di provocare un’infezione che determina dei sintomi caratteristici. Si tratta di febbre, vertigini, debolezza e affaticamento, oltre ad una sensazione dolorosa alle articolazioni.

Uomo guarito dall’Aids: il virus Hiv scomparso con una cura sperimentale

04 Ott 2016 Un uomo sarebbe guarito dall'Aids. Il virus Hiv, infatti, sarebbe scomparso dal suo organismo dopo che si è rivolto ad una cura sperimentale portata avanti da uno studio inglese.

Febbre del Nilo, sintomi e cause. Primo caso registrato in Sicilia

03 Ott 2016 Febbre del Nilo: quali i sintomi e le cause? E' stato registrato il primo caso di contagio in Sicilia, il quattordicesimo nel nostro Paese. Si tratta di una patologia provocata dal virus West Nile, che è stato isolato per la prima volta in Uganda nel 1937.

Influenza 2016/2017: sintomi, vaccino, rimedi e prevenzione

23 Set 2016 L'influenza 2016/2017 sta per arrivare: quali sono i sintomi e i rimedi utili? Il vaccino è importante per la prevenzione e per evitare i fastidi relativi alla nuova stagione influenzale, che raggiungerà il suo apice, secondo gli esperti, tra il periodo natalizio e la fine di gennaio dell’anno p

Vaccini: Beatrice Vio in campo contro la meningite

20 Set 2016 La campionessa Bebe Vio vincitrice dell'oro nel fioretto individuale ai giochi paralimpici di Rio è tra i volti della campagna a favore dei vaccini. L'atleta ha contratto la meningite quando aveva 11 anni e per questo ha subito l'amputazione di avambracci e gambe.

Birmania, 30 bambini morti a causa di un virus sconosciuto

05 Ago 2016 Una malattia sconosciuta fa strage di bambini in Birmania. Sono 30 i piccoli morti a causa di una patologia misteriosa che desta preoccupazione in tutto il Paese in cui è allerta per questo minaccioso virus killer. Molti altri bambini sono stati ricoverati e si teme possano essere stati contagiati.

Meningite a Milano, studentessa muore a 24 anni per attacco fulminante

29 Lug 2016 Foto Facebook Alessandra Covezzi era originaria di Ferrara e studiava a Milano . E' morta a causa di una meningite fulminante a soli 24 anni. Alessandra si è sentita male nel capoluogo lombardo lo scorso 26 luglio.

Virus Zika, in Europa oltre mille casi

27 Lug 2016 In Europa sono 1.048 i casi di Zika documentati nel 2016. A diffondere i dati è l'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control). Il paese con un maggior numero di segnalazioni è la Francia, seguita dalla Spagna e dall'Olanda, mentre in Italia si registrano 52 casi.

Virus Zika: nata la prima bambina con microcefalia in Spagna

25 Lug 2016 La causa del virus Zika: è nata la prima bambina con microcefalia in Spagna, dopo che il feto aveva contratto l’infezione dalla madre. Non soltanto è il primo caso che si è manifestato nel Paese iberico, ma potrebbe essere molto probabilmente anche il primo in tutta Europa.

Virus Zika in Italia: per l’Oms il rischio è concreto

19 Lug 2016 Il virus Zika è arrivato in Italia. Non si tratta di una supposizione, visto che l’Oms ha detto che il rischio è concreto. Il nostro Paese, insieme alla Francia, è considerato fra i Paesi più in pericolo. Intanto il virus si è diffuso soprattutto in Svizzera.

La virologa Ilaria Capua prosciolta dalle accuse di traffico illegale di virus

06 Lug 2016 Ilaria Capua, virologa accusata di un presunto traffico illegale di virus è stata prosciolta perché "il fatto non sussiste".

Aids, 120 mila sieropositivi in Italia

13 Mag 2016 Ogni anno in Italia si registrano quattromila nuovi casi di Aids che riguardano soprattutto i giovani tra i 25 e i 29 anni.

Zika, primo caso di mocrocefalia in Spagna

06 Mag 2016 Il virus Zika arriva per la seconda volta in Europa dove in Spagna si è registrato il primo caso di microcefalia di un feto. La donna è stata contagiata dopo un viaggio in America Latina ed è rimasta incinta dopo aver contratto il virus.

Zanzibar, emergenza colera: 45 morti e 3 mila ricoveri

29 Apr 2016 Una tragedia che si protrae dallo scorso marzo, sono almeno 45 le persone morte a Zanzibar a causa di un'epidemia di colera ed è emergenza sull'isola africana.

Il virus Zika causa microcefalia, la conferma arriva dagli USA

14 Apr 2016 Il virus Zika causa la microcefalia, ad annunciarlo è Tom Frieden il direttore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta. Ciò che emerge non fa altro che confermare quanto dichiarato dall'Oms.

Pagina 1 di 4