Virus

Vaccino influenza 2017: costo, composizione, controindicazioni ed effetti collaterali

18 Ott 2017 La stagione fredda è alle porte, è quindi giunta l'ora di affrontare un tema cruciale, ovvero quello del vaccino contro l'influenza 2017: costo, composizione, controindicazioni ed effetti collaterali.

Chikungunya: sintomi e terapia del virus trasmesso dalle zanzare che causa febbre alta

14 Set 2017 Cos'è la Chikungunya? La Chikungunya è una malattia dovuta a un virus, i cui sintomi sono principalmente febbre acuta e dolori articolari e muscolari. Il virus della Chikungunya viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette, anche di zanzare tigre.

Herpes, bambino di 14 mesi rischia la vita per un bacio

03 Ago 2017 Una giovane madre ha raccontato la storia accaduta al suo piccolo, Juliano Rodgers, un bambino di 14 mesi che a causa di un bacio datogli da un adulto rischia di morire dopo aver contratto l'herpes di tipo 1, un virus che, se sugli adulti compare con piccole e fastidiose lesioni cutanee, sui bambini

Papilloma virus: sintomi, contagio, vaccino e cura

19 Apr 2017 Papilloma Virus: sintomi, contagio, vaccino, sono moltissime le cose da sapere su questo virus che è stato classificato come cancerogeno di tipo 1, ovvero un agente sicuramente oncogeno, dalla IARC (International Agency for Research on Cancer).

I virus che causano il cancro: quali sono e cosa bisogna sapere

10 Apr 2017 I virus che causano il cancro: quali sono e cosa bisogna sapere a riguardo? Secondo quanto afferma l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, più del 15% dei tumori andrebbe ricollegato a preesistenti infezioni.

Epatite C: sintomi, cura, trasmissione, farmaci e vaccino

31 Mar 2017 Scopriamo di più su Epatite C, sintomi, cura, trasmissione, farmaci nuovi e vaccino per l'epatite. Vediamo cos'è l'Epatite C, quali sono i sintomi dell'Epatite C, come avviene la trasmissione, quale cura si usa, i nuovi farmaci per guarire dall'epatite e a che punto siamo con il vaccino.

Virus Mayaro: un nuovo microrganismo minaccia l’America Latina

04 Nov 2016 Il virus Mayaro minaccia l’America Latina. Il microrganismo è in grado di provocare un’infezione che determina dei sintomi caratteristici. Si tratta di febbre, vertigini, debolezza e affaticamento, oltre ad una sensazione dolorosa alle articolazioni.

Uomo guarito dall’Aids: il virus Hiv scomparso con una cura sperimentale

04 Ott 2016 Un uomo sarebbe guarito dall'Aids. Il virus Hiv, infatti, sarebbe scomparso dal suo organismo dopo che si è rivolto ad una cura sperimentale portata avanti da uno studio inglese.

Febbre del Nilo, sintomi e cause. Primo caso registrato in Sicilia

03 Ott 2016 Febbre del Nilo: quali i sintomi e le cause? E' stato registrato il primo caso di contagio in Sicilia, il quattordicesimo nel nostro Paese. Si tratta di una patologia provocata dal virus West Nile, che è stato isolato per la prima volta in Uganda nel 1937.

Vaccini: Beatrice Vio in campo contro la meningite

20 Set 2016 La campionessa Bebe Vio vincitrice dell'oro nel fioretto individuale ai giochi paralimpici di Rio è tra i volti della campagna a favore dei vaccini. L'atleta ha contratto la meningite quando aveva 11 anni e per questo ha subito l'amputazione di avambracci e gambe.

Birmania, 30 bambini morti a causa di un virus sconosciuto

05 Ago 2016 Una malattia sconosciuta fa strage di bambini in Birmania. Sono 30 i piccoli morti a causa di una patologia misteriosa che desta preoccupazione in tutto il Paese in cui è allerta per questo minaccioso virus killer. Molti altri bambini sono stati ricoverati e si teme possano essere stati contagiati.

Meningite a Milano, studentessa muore a 24 anni per attacco fulminante

29 Lug 2016 Foto Facebook Alessandra Covezzi era originaria di Ferrara e studiava a Milano . E' morta a causa di una meningite fulminante a soli 24 anni. Alessandra si è sentita male nel capoluogo lombardo lo scorso 26 luglio.

Virus Zika, in Europa oltre mille casi

27 Lug 2016 In Europa sono 1.048 i casi di Zika documentati nel 2016. A diffondere i dati è l'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control). Il paese con un maggior numero di segnalazioni è la Francia, seguita dalla Spagna e dall'Olanda, mentre in Italia si registrano 52 casi.

Virus Zika: nata la prima bambina con microcefalia in Spagna

25 Lug 2016 La causa del virus Zika: è nata la prima bambina con microcefalia in Spagna, dopo che il feto aveva contratto l’infezione dalla madre. Non soltanto è il primo caso che si è manifestato nel Paese iberico, ma potrebbe essere molto probabilmente anche il primo in tutta Europa.

Virus Zika in Italia: per l’Oms il rischio è concreto

19 Lug 2016 Il virus Zika è arrivato in Italia. Non si tratta di una supposizione, visto che l’Oms ha detto che il rischio è concreto. Il nostro Paese, insieme alla Francia, è considerato fra i Paesi più in pericolo. Intanto il virus si è diffuso soprattutto in Svizzera.

Pagina 1 di 4