Vaccino

Morbillo, pediatra di un bimbo contagiato attacca i genitori contro i vaccini

22 Mar 2017 Il morbillo è tornato ad essere un’epidemia preoccupante a causa dei genitori contrari ai vaccini. E il pediatra di un bimbo contagiato ha voluto, con sarcasmo, ringraziarli per la malattia che ha colpito il piccolo paziente.

Le prestazioni sanitarie gratuite dei nuovi Lea 2017: dalle malattie croniche alla celiachia tutto quello che c’è da sapere

20 Mar 2017 La sanità italiana si rinnova ufficialmente con le prestazioni sanitarie gratuite dei nuovi Lea 2017, i livelli essenziali d'assistenza che regolano le prestazioni sanitarie nazionali e introducono nuove prestazioni sanitarie gratis.

Emergenza morbillo in Italia, aumento del 230% dei casi: sotto accusa il no ai vaccini

17 Mar 2017 Un allarme che non deve essere sottovalutato per la salute di tutti. I dati sull'emergenza morbillo in Italia, diffusi dal ministero della Salute, parlano di "un preoccupante aumento del numero di casi di morbillo" nel nostro Paese.

Meningite a Brescia, inchiesta aperta dopo la morte della bimba di 4 anni

27 Feb 2017 Anche la Meningite a Brescia fa paura, dopo i recenti casi di Meningite a Milano. In molti hanno pensato che ci sia una sorta di emergenza Meningite in Lombardia, e non solo in altre altre regioni d'Italia interessate da recenti casi di cronaca.

Vaccino meningite: è obbligatorio? Costi e rischi per bambini e adulti

27 Feb 2017 Contro la meningite è disponibile un vaccino, che presenta però anche dei rischi. Scopriamo i costi e quali sono le tipologie di vaccino a cui fare ricorso per prevenire l’insorgenza di questa patologia.

Vaccini in Italia, i dati di un fenomeno in calo

22 Feb 2017 Riguardo ai vaccini in Italia i dati confermerebbero che si tratti di un fenomeno in calo. In Italia i bambini vengono vaccinati sempre di meno e, come ha fatto presente l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per molte malattie ci si ferma sotto la soglia di sicurezza.

Vaccini gratis e senza ticket, Lorenzin: ‘Ora fateli, la prevenzione è importante’

14 Gen 2017 Vaccini gratis per tutti e senza ticket: ad annunciare la svolta è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Dopo quindici anni, con il decreto firmato dal premier Paolo Gentiloni, sono stati aggiornati i Lea, i Livelli essenziali di assistenza.

Vaccini: tutto quello che c’è da sapere

13 Gen 2017 Molti ritengono che i vaccini abbiano contribuito a debellare molte malattie e abbiano salvato numerose vite. Alcuni esperti incoraggiano la vaccinazione per esercitare un’azione di prevenzione e per badare alla salute della comunità.

Vaccini, informarsi bene non fa male: la campagna della Regione Lombardia

22 Dic 2016 Vaccini, informarsi bene non fa male: è questo il nome della campagna avviata dalla Regione Lombardia per informare e sensibilizzare sull’argomento delle vaccinazioni.

Vaccini obbligatori in Emilia Romagna per chi frequenta gli asili nido

23 Nov 2016 I vaccini sono diventati obbligatori per poter frequentare gli asili nido in Emilia Romagna. Lo ha stabilito una delle leggi (la prima varata da una regione italiana) approvate con il progetto della Giunta regionale di riforma dei servizi educativi per la prima infanzia.

Influenza 2016/2017: sintomi, vaccino, rimedi e prevenzione

23 Set 2016 L'influenza 2016/2017 sta per arrivare: quali sono i sintomi e i rimedi utili? Il vaccino è importante per la prevenzione e per evitare i fastidi relativi alla nuova stagione influenzale, che raggiungerà il suo apice, secondo gli esperti, tra il periodo natalizio e la fine di gennaio dell’anno p

Vaccini: Beatrice Vio in campo contro la meningite

20 Set 2016 La campionessa Bebe Vio vincitrice dell'oro nel fioretto individuale ai giochi paralimpici di Rio è tra i volti della campagna a favore dei vaccini. L'atleta ha contratto la meningite quando aveva 11 anni e per questo ha subito l'amputazione di avambracci e gambe.

Vaccini, Ordine dei medici: ‘Sanzioni disciplinari per chi li sconsiglia’

20 Lug 2016 Pene severe fino alla radiazione per quei medici che sconsigliano i vaccini. La Federazione degli Ordini dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri prende una chiara posizione sul tema e diffonde un documento approvato all'unanimità.

Vaccini e autismo, ministero condannato ad Agrigento

27 Giu 2016 Il Ministero della Salute dovrà risarcire un ragazzo autistico di Agrigento che nel 2000 si è sottoposto al tetravalente.

Vaccino per tumori: la sperimentazione funziona ma gli scienziati frenano

03 Giu 2016 E' la notizia del secolo: la sperimentazione del vaccino per i tumori sta dando i frutti sperati, ma gli scienziati ci tengono a precisare che prima di poter affermare che l'uomo potrà guarire da ogni tipo di tumore deve passare ancora del tempo.

Pagina 1 di 3