Vaccini

Vaccini obbligatori, le novità del decreto: cosa cambia

20 Lug 2017 Sono diverse le novità introdotte dal ddl di conversione del decreto sui vaccini obbligatori approvato dal Senato dopo alcune modifiche e ora al vaglio della Camera per l'approvazione definitiva, il cui iter, ricordiamo, deve concludersi entro il sei agosto.

Vaccini, morbillo a Vietri: per Burioni i novax danneggiano anche il turismo

18 Lug 2017 La questione vaccini resta in primo piano dopo la diffusione della notizia di un focolaio di morbillo in due hotel di Vietri sul Mare, località turistica in provincia di Salerno.

Vaccini obbligatori: il Veneto fa ricorso alla Consulta sostenuto dal Codacons

17 Lug 2017 La Regione Veneto ha notificato il ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto legge 73 del 2017 sui vaccini obbligatori, già annunciato lo scorso mese di giugno.

Morbillo a Roma: bambina muore a 16 mesi all’ospedale Bambino Gesù

13 Lug 2017 Una bimba di 16 mesi morta all'ospedale Bambino Gesù di Roma lo scorso 28 giugno aveva il virus del morbillo.

Vaccini, cos’è l’immunità di gregge e perché è importante

13 Lug 2017 L'immunità di gregge, o immunità di gruppo, conosciuta anche con i termini 'herd immunity' è il principio secondo il quale un'alta percentuale di vaccinati impedisce a un virus di circolare e tornare epidemico.

Free Vax: chi sono e cosa vuole il popolo che dice no all’obbligo vaccinale

12 Lug 2017 Manifestano contro il decreto vaccini Lorenzin da prima della sua discussione in Parlamento. Sono i 'free-vax', popolo variegato formato da persone che dicono "no all'obbligo vaccinale" e chiedono "chiarezza e sicurezza" in nome della libertà di scelta.

Meningite a Bologna: colpito bambino di 8 anni

11 Lug 2017 Un caso di meningite a Bologna: all'ospedale Sant'Orsola è stato ricoverato un bambino di 8 anni con i sintomi riconducibili alla malattia. Il bimbo si sarebbe sentito male mentre era al campus estivo di Castel del Rio.

Vaccini Obbligatori per insegnanti e personale ATA

10 Lug 2017 Dal prossimo anno i vaccini obbligatori si estendono a insegnanti e personale ATA. E' stato approvato l'emendamento che prevede l'estensione dei vaccini obbligatori anche a operatori sanitari, sociosanitari e scolastici (quindi insegnanti e personale ATA), a partire dall’anno 2018.

Vaccini obbligatori, è sfida sul decreto: ‘Devono arrivare a 13′

04 Lug 2017 Come avevamo segnalato qui in merito al tema vaccini obbligatori, è in discussione in commissione Sanità al Senato, un emendamento presentato dalla relatrice del provvedimento sui vaccini, Patrizia Manassero del Pd, che chiede la riduzione del numero delle vaccinazioni obbligatorie, portandole dal

Vaccini obbligatori ridotti da 12 a 10: tutte le novità

03 Lug 2017 Novità sull'argomento vaccini: la commissione Sanità del Senato sta discutendo l'alleggerimento del decreto sulle vaccinazioni obbligatorie in modo tale da ridurre da 12 a 10 il numero dei vaccini non opzionali.

Vaccini, bambina morta per morbillo a Roma: ‘Se vaccinata avrebbe corso meno rischi’

28 Giu 2017 Ancora una notizia che porta in primo piano il tema vaccini. Aveva 9 anni la bambina morta lo scorso aprile in seguito alle complicazioni dovute al morbillo, contro il quale non aveva ricevuto il vaccino.

Vaccini: il tetano torna dopo 30 anni, bambino non vaccinato ricoverato a Oristano

28 Giu 2017 Aggiornamento in tema Vaccini, a Oristano un bambino di dieci anni senza copertura vaccinale è stato ricoverato per tetano nell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino.

‘Vaccini sì, ma con sicurezza e libertà di scelta informata’: le ragioni di chi si oppone alle multinazionali

27 Giu 2017 Vaccini sì, vaccini no: in Italia ci sono due schieramenti che discutono sulla bontà o meno dell'obbligo dei vaccini, ma c'è anche una parte di cittadini che dicono "Vaccinazione sì, ma con sicurezza e libertà di scelta informata", perché il tema principale su cui occorre focalizzarsi, non è

Vaccini e danni, la Corte Europea sul nesso causa-effetto: ‘Bastano gravi indizi e non prove scientifiche’

22 Giu 2017 Una sentenza della Corte europea dice che per provare il nesso di causalità tra vaccini e malattie successive all'iniezione non c'è la necessità di prove scientifiche, ma basta che emergano 'gravi indizi' che soddisfino determinati requisiti, come il fatto di essere 'precisi e concordanti' ad alt

Vaccini obbligatori: petizione Codacons per l’annullamento del decreto presso la Consulta

20 Giu 2017 Il Codacons - promotore del COVASI Comitato per i Vaccini Sicuri - ha già lanciato una petizione online contro il decreto Lorenzin sui vaccini obbligatori e ha annunciato che sosterrà le Regioni che vorranno fare ricorso contro il decreto, intervenendo presso la Consulta al fine di ottenerne l'ann

Pagina 1 di 5